Monte Alom m. 2011 ( Val Vigezzo )


Publiziert von Giuliano54 , 5. September 2015 um 23:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1514 m
Abstieg: 1514 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA, MASERA, RANCO
Kartennummer:Kompass Valdossola

Itinerario semplice senza difficoltà tecniche ma con dislivello di rispetto alla scoperta dell’Alpe Pescia e della costiera spartiacque tra la Val Isorno e la Val Vigezzo. La giornata calda e con foschia  sulle cime non è stata molto favorevole per apprezzare il panorama che dalla cresta si apre verso la pianura ossolana e le valli laterali.
Ambiente da rivisitare sicuramente con giornate limpide magari puntando alla Loccia di Peve direttamente da Albogno.
La mia salita parte dall’Oratorio di San Rocco di Ranco, m. 497, e punta alla strada asfaltata, chiusa al traffico privato, che mi porta in circa mezz’ora alla cappella di S. Antonio poco oltre la diga del lago di Onzo o Avonso come scritto sulle carte. Sul lato sinistro della cappella parte il sentiero sempre ben segnato che taglia i tornanti della strada fino all’Alpe Pescia. Il sentiero guadagna quota rapidamente attraversando gli alpeggi di Fobello e Mulera. Arrivo alla bella cappella dedicata alla Madonna delle Nevi all’Alpe Pescia, m. 1446 ( h 2,00 ). Dopo aver visitato l’Alpe e la pineta con i tavoli e le panche da pic-nic, seguo la stradina che a sinistra della cappella porta verso un bel gruppo di baite e mi alzo nel bosco su una ripida pista che sbuca su un prato. Proseguo seguendo la traccia nel prato girando poi a destra ( quella di fronte porta all’alpe Col) fino ad incrociare il sentiero che sale da Mozzio. Su bel sentiero a mezza costa si arriva a un’altra cappelletta e dopo aver attraversato un prato si entra ancora nel bosco e si raggiunge la Croce di Rovareccio, m. 1767, ( h 1,00; 3,00 ).
Da qui si intravede la vetta del Monte Alom. Il sentiero scende leggermente e poi risale la costiera fino alla vetta ( h 1,00; 4,00).  

Tourengänger: Giuliano54
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»