Cogne, Lillaz e cascate

Published by cristi4n , 5 September 2015, 10h48.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:27 August 2015

Altra gita/escursione per famiglie con bimbi piccoli (mi sto specializzando ;D) in Valle d'Aosta.

Questa volta lo scenario di fondo è il Parco del Gran Paradiso, infatti l'intenzione è di visitare Cogne e cascate di Lillaz.

Arriviamo verso le 10:00 al primo parcheggione (gratuito) di Lillaz, dopo il mio "assemblaggio" con zaino porta bebè ecc..visitiamo/attraversiamo il villaggio caratteristico e ci dirigiamo verso le ben segnalate cascate attraverso un sentiero denominato "sentiero geologico", credo per via di pannelli informativi e campioni relative alle morfologia delle montagne del posto.

Arrivati alle cascate, molto affollate, per apprezzarle appieno si possono risalire  con un sentiero che secondo me a tratti anche T2+ visto i gradini stile ferrata, il viscido degli schizzi d'acqua e l'elevata pendenza, ma evidentemente non la pensano così un paio di geniali visitatori con le infradito... mah!?

Noi risaliamo fino circa metà appena dopo un ponticello. Ridiscendiamo e andiamo a pranzo comodamente al ristorante dove ci scaldano il brodo di verdure per preparare la pappa al più giovane escursionista del giorno. A stomaco pieno prendiamo il BUS-Navetta gratuito che fa il giro dei paesi e villaggi del Gran Paradiso e ci dirigiamo a Cogne, visitiamo/attraversiamo il paese e poi prendiamo il sentiero che attraverso un bel bosco e costeggiando il Torrente Grand'Eyvia ci riporterà in 50 minuti di nuovo a Lillaz dove ci aspetta l'auto per riportarci a Pila.

Hike partners: cristi4n

Cascate di Lillaz e Valnontey · cristina