Cogne, Lillaz e cascate


Publiziert von cristi4n , 5. September 2015 um 10:48.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:27 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:30

Altra gita/escursione per famiglie con bimbi piccoli (mi sto specializzando ;D) in Valle d'Aosta.

Questa volta lo scenario di fondo è il Parco del Gran Paradiso, infatti l'intenzione è di visitare Cogne e cascate di Lillaz.

Arriviamo verso le 10:00 al primo parcheggione (gratuito) di Lillaz, dopo il mio "assemblaggio" con zaino porta bebè ecc..visitiamo/attraversiamo il villaggio caratteristico e ci dirigiamo verso le ben segnalate cascate attraverso un sentiero denominato "sentiero geologico", credo per via di pannelli informativi e campioni relative alle morfologia delle montagne del posto.

Arrivati alle cascate, molto affollate, per apprezzarle appieno si possono risalire  con un sentiero che secondo me a tratti anche T2+ visto i gradini stile ferrata, il viscido degli schizzi d'acqua e l'elevata pendenza, ma evidentemente non la pensano così un paio di geniali visitatori con le infradito... mah!?

Noi risaliamo fino circa metà appena dopo un ponticello. Ridiscendiamo e andiamo a pranzo comodamente al ristorante dove ci scaldano il brodo di verdure per preparare la pappa al più giovane escursionista del giorno. A stomaco pieno prendiamo il BUS-Navetta gratuito che fa il giro dei paesi e villaggi del Gran Paradiso e ci dirigiamo a Cogne, visitiamo/attraversiamo il paese e poi prendiamo il sentiero che attraverso un bel bosco e costeggiando il Torrente Grand'Eyvia ci riporterà in 50 minuti di nuovo a Lillaz dove ci aspetta l'auto per riportarci a Pila.

Tourengänger: cristi4n
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
20 Aug 16
Cascate di Lillaz e Valnontey · cristina
T2
10 Aug 15
Cascate di Lillaz · basodino
T1
25 Sep 11
Lillaz ! · lebowski
T2 WI3
16 Feb 13
Cascate di Ghiaccio a Lillaz · Simone86
5a
16 Okt 22
Val de Cogne : Falaise de Lillaz · Bertrand
T2
18 Jul 15
Cascate di Lillaz & Alpe Bardoney · stefano58
T2
10 Jul 13
Rifugio Sogno di Berdzé · andrea62

Kommentar hinzufügen»