Okt 21
Emilia-Romagna   T2
Alta Via Parchi: da San Benedetto in Alpe a Tossignano
L’ “Alta Via dei Parchi” è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. Parte da Berceto, nei pressi del Passo della...
Publiziert von NrcSlv 21. Oktober 2019 um 23:12 (Fotos:93 | Geodaten:1)
Okt 22
Aostatal   T2
Cimetta Rossa 2495 e Rifugio Lago Miserin 2582 m
Settimana molto impegnativa per la ricerca di una meteo meno avversa possibile… Alla fine decidiamo di tentare con la Val d’Aosta e tutto sommato andrà bene. Giunti a Champorcher pioviggina. Dopo aver fatto una seconda colazione e una chiacchierata nell’unico bar del paese decidiamo di fare comunque un giro, se...
Publiziert von cristina 22. Oktober 2019 um 12:18 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 24
Erve: Sentiero 831
Dopo aver letto qualche mese fa della squallida vicenda della via "L'amico ritrovato" http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/spedone/amico_ritrovato.html ) sulla parete rocciosa del Monte Spedone (una brutta storia di schiodature in nome del "rispetto" della "tradizione" e altre farneticazioni), mi è venuta voglia di...
Publiziert von cai56 24. Oktober 2019 um 18:38 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Carona Cabianca Torretta L. Sardegnana
Domani il tempo dovrebbe migliorare con Lino decidiamo di sentirci alla mattina per decidere la meta. Al mattino la scelta è la val Brembana mentre saliamo vediamo che il Brembo è gonfio ma di neve non se ne vede quindi sceliamo di salire al M. Cabianca. Attraversiamo la diga del L. Fregabolgia e poi seguendo i bolli e gli...
Publiziert von ser59 24. Oktober 2019 um 23:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 28
Piemont   T3+
Monte Mars (2600 m)
Francesco Con Beppe,Claudio ed Ezio oggi si va al monte Mars, con partenza da Oropa- Dopo aver parcheggiato l'auto, il gradito incontro programmato con Max e Giorgio,saluti abbracci e loro proseguono con funivia,la meta è la stessa ,ma con itinerari diversi. Saliamo il bel lariceto, ancora immerso nei coloro autunnali ed in...
Publiziert von Francesco 28. Oktober 2019 um 06:20 (Fotos:59 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Capezzone (2421m) da Campello Monti
Classicissima della Val Strona, la vetta più alta della valle in una fortunata giornata con gran panorama (quando non c'è nebbia è inverno e c'è neve!). Oggi con Mimosa, Martina e Federico. Itinerario standard, già percorso varie volte per i tentativi all'Altemberg. Da Campello Monti q1305, dopo un bel caffè in...
Publiziert von Simone86 28. Oktober 2019 um 21:10 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 29
Lombardei   T3
Bivacco Sambuco con Camel Trophy e castagne di ritorno.
Sarò breve 2 Malga Sambuco, questa sconosciuta... Partiamo da Degna, risalendo una gippabile decisamente ripida, poi in prossimità delle baite di Casole incontriamo i primi alberi caduti l'autunno scorso. Per aggirare la jungla risaliamo un erto ma fattibile bosco. Sbuchiamo alla Malga Emplas, dove il panorama finalmente si...
Publiziert von Menek 29. Oktober 2019 um 17:07 (Fotos:17 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Stockalperweg - Autunno in Val Bognanco
Oggi gita tranquilla all'inizio della Valle di Bognanco su un percorso che ricalca il primo tratto della Stockalperweg che da Domodossola conduce a Brig, in Vallese. Siamo in sette, ci troviamo alle 7,45 a Vergiate e poco prima delle 9 abbiamo gli scarponi ai piedi ed attraversiamo Mocogna, frazione di Domodossola, e prendiamo la...
Publiziert von paoloski 29. Oktober 2019 um 18:13 (Fotos:62 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt
Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese.Qui togliamo uno strato e spengo la frontale, Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico"....
Publiziert von Alpingio 29. Oktober 2019 um 23:30 (Fotos:52 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 30
Piemont   T2
Monte Giove e Monte Faierone sulle tracce del Camoscio
Era da parecchi anni che il Faierone era nei miei pensieri, quante volte volevo salirci ma poi una volta giunto a Brissago imboccavo come sempre la strada che saliva verso Mergugno per andare una volta di più al Limidario snobbando di fatto uno dei fratelli minori della sua cresta SE, ma questa volta stimolato dalla recente...
Publiziert von GIBI 30. Oktober 2019 um 08:10 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Monte Barbeston (2482 m) - anello da Covarey
Bellissimo giro insieme al collega Gianluca, in una giornata inaspettatamente limpida e serena, in barba alle previsioni che parlavano di nuvolosità sparsa con schiarite. Partiamo da Covarey e seguiamo la strada asfaltata (vietata alle auto dei non residenti) che ci porta in breve a Veulla, dove, subito prima del villaggio, si...
Publiziert von peter86 30. Oktober 2019 um 11:00 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Quando si dice: " prendersi il Pizzo"......
numbers Ci sono montagne che piu’ di altre accendono l’immaginazione. E scaldano il cuore. Il Pizzo è x noi una di quelle….. Quando la compagnia è giusta. Con un po di provocazioni e stilettate sottili, riesco a ricucire un po lo spirito di gruppo, a parte chi insegue ancora funghi ormai solo...
Publiziert von numbers 30. Oktober 2019 um 23:40 (Fotos:77 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 31
Pizzo Arera 2512 m-Monte Vindiolo 2056 m e Monte Vetro 2054 m
Arriviamo a Valcanale che è ancora buio, ci sono però già un po’ di macchine e qualcuno sta partendo. Ci prepariamo e accese le frontali partiamo. Senza raggiungere il rifugio Alpe Corte svoltiamo a sx per il P.so del Branchino. Ci accoglie un’alba spettacolare e colori incredibili. Dal P.so proseguiamo per il...
Publiziert von cristina 31. Oktober 2019 um 15:09 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Zerna 2572 m e Cima Scoltador 2573 m
Doveva essere un incontro tra hikeriani ma, purtroppo, per vari e svariati motivi, non è andato in porto. Marco ed io ci teniamo comunque a fare questo bell’anello percorso tanti anni, con noi anche l’unico superstite degli hikeriani contattati Gabri83. Ci troviamo a Carona e come sempre tra hikeriani, non ci sarà un...
Publiziert von cristina 31. Oktober 2019 um 15:19 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Nov 1
Monte Rotondo (2496) sopra la nebbia
Oggi per me la prima volta al Monte Rotondo.con Danilo partiamo da Laveggiolo immersi nella nebbia in direzione della Bocchetta di Stavello ,poca prima di arrivare alla bocchetta qualche apertura ci fa sperare di bucare la nebbia ,una volta in vetta pia piano lo spettacolo davanti a noi diventava sempre più fantastico,bellissimo...
Publiziert von beppe 1. November 2019 um 05:23 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Parco delle Colline di Brescia. Con Cava violata...
Sarò breve 3... Oggi uscita tardo pomeridiana sui monti di casa, partendo da Mazzano, piccolo paese ormai facente parte della "cintura" di Brescia. Partenza dal parcheggio presso il Cimitero, dopo una brevissima risalita su strada asfaltata trovo la deviazione per il Rif. degli Alpini seguendo il sentiero Tiziano Terzani. A...
Publiziert von Menek 1. November 2019 um 12:14 (Fotos:23 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T4 L II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Publiziert von ser59 2. November 2019 um 11:19 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 5c
Via Marmotta in Placca-incompleta
Raggiungiamo San Martino di Val Masino ma le nuvole basse e la forte umidità ci fanno girare i tacchi in cerca di posti più asciutti. Senza perdere troppo tempo optiamo per l'alternativa di cui sentii parlare un paio d'anni fa, via Marmotta in Placca ad Albonico (CO). AVVICINAMENTO: Una volta raggiunto Albonico seguiamo le...
Publiziert von martynred 2. November 2019 um 12:43 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 6a+
Via Materia Esotica nel Mondo Quantistico
Ivan aveva in lista questa via da tempo e perchè allora non sfruttare questa calda giornata d'autunno? Parcheggiamo l'auto al centro di Albonico e risaliamo la strada asfaltata fino a Casa Simona, da qui proseguiamo su sentiero per poi attraversare un torrente mediante un ponte cementato. Raggiunto il cartello "Vandea...
Publiziert von martynred 2. November 2019 um 18:36 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Monte Lema (1621 m) da Suino – Bike & Hike
Escursione transfrontaliera con partenza da Suino / Sessa e salita al Monte Lema dalla Val Dumentina. Inizio dell’escursione: ore 8.10 Fine dell’escursione: ore 12.50 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 10,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2200 m Temperatura al...
Publiziert von siso 2. November 2019 um 22:05 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)