Bivacco Sambuco con Camel Trophy e castagne di ritorno.

Publiziert von Menek , 29. Oktober 2019 um 17:07.

Tour Datum: 5 Oktober 2019
Strecke:A caso, di Km 19,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bienno. Seguire la strada per il P.so Crocedomini, parcheggio (3/4 auto) all'inizio di Degna.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Sarò breve 2
Malga Sambuco, questa sconosciuta...
Partiamo da Degna, risalendo una gippabile decisamente ripida, poi in prossimità delle baite di Casole incontriamo i primi alberi caduti l'autunno scorso. Per aggirare la jungla risaliamo un erto ma fattibile bosco.
Sbuchiamo alla Malga Emplas, dove il panorama finalmente si apre, ma dopo pochi passi verso N il sentiero entra di nuovo nel bosco e con sentiero a volte malagevole e un po esposto giungiamo ad un trivio dove giriamo a destra per raggiungere dopo ben 3h il Bivacco Sambuco. Secondo me il Bivacco è bello, ma mal tenuto, sia all'interno dello stabile che all'esterno, dove l'erba alta toglie poesia al posto.
Fatta una breve pausa ora puntiamo verso l'Alta Guardia, che vediamo incombere cercando di capire la via di salita; rassicurati da una palina camminiamo in una fitta vegetazione, talmente fitta che dopo 40 minuti di cammino rognoso dicidiamo che stop, non è il caso di continuare, la traccia tende a scomparire tra l'erba e gli alberi caduti, e poi le tracce degli animali selvatici incasinano ulteriormente il prosequio. Aggiungiamoci l'orario avanzato...
Torniamo al Bivacco, e poi al trivio, su Oruxmaps vediamo che c'è una traccia che scende verso Niardo per poi piegare verso Astrio, sembra una buona variante. Sembra...
Scendiamo "Le Scale", un sentiero bello ripido e a tratti malagevole, dopo poco controlliamo il Gps, ma del sentiero per Astrio manco l'ombra! Oramai scendiamo quasi sino a Niardo, passando estesi boschi di castagno, ne facciamo incetta per risollevarci col morale, poi troviamo uno stradello che con un ampio raggio, e un tot di risalita, ci deposita sulla strada asfaltata che ci porta ad Astrio, da qua, sempre su strada asfaltata, ci pappiamo i 2 km e mezzo che ci separano da Degna. Arriviamo all'auto a sole decisamente tramontato...
Nota 1): Giro che personalmente mi ha deluso un po; 1 perchè è poco segnalato, 2 perchè è molto boschivo, e 3 perchè la traccia che va dal Bivacco all'Alta Guardia è decisamente mal tenuta, un wild un po troppo wild. Credo che da lì ci passino in pochi. Vabbè, giro buono per le gambe.
p.s.   Scusate se mancano le solite pirlate, ma sono indietro con le relazioni.