Pizzo Zerna 2572 m e Cima Scoltador 2573 m

Publiziert von cristina , 31. Oktober 2019 um 15:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:27 Oktober 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Dalmine. Seguire per San Pellegrino-Foppolo-Carona. Posteggio a pagamento sulla strada per i rifugi Calvi e Longo.

Doveva essere un incontro tra hikeriani ma, purtroppo, per vari e svariati motivi, non è andato in porto. Marco ed io ci teniamo comunque a fare questo bell’anello percorso tanti anni, con noi anche l’unico superstite degli hikeriani contattati Gabri83.

Ci troviamo a Carona e come sempre tra hikeriani, non ci sarà un momento di silenzio per tutta la giornata. La comune passione è un collante molto forte!

Risaliamo la splendida Val Sambuzza in vera veste autunnale e senza soste, a parte bere e togliere i pile, raggiungiamo il Pizzo Zerna. A nulla è servita la mia richiesta di una brevissima sosta per mangiucchiare qualcosa…alla mia domanda, la risposta è stata “ma vuoi mangiare adesso? Non possiamo arrivare al piano superiore?” Quale fosse il piano superiore non l’ho ben capito. Il primo punto al sole? Il bivacco Pedrinelli? Il P.so del Publino? Alla fine il piano superiore è stata la cima!

Torniamo al bivio per il lago del Publino e cominciamo a scendere. Inizialmente teniamo il sentiero corretto poi con tutta probabilità finiamo su una traccia sempre meno marcata, qualche ometto, che ci porta sì al lago ma distanti dalla diga dove dovrebbe passare il sentiero ufficiale. Raggiungiamo quindi quella che sembrava un’evidente traccia sui prati di fronte. Inizialmente la traccia non esiste poi pian piano compare un qualcosa che sembra anche un sentiero. Giunti nel punto dove dovrebbe passare quello ufficiale, fatichiamo a trovarlo. Vaghiamo tra i dossi finchè vedo un punto maggiormente calpestato e un bollo. Scendiamo ma, alle mie spalle, sento confabulare: “Ma tu l’hai visto il bollo?” “No…e tu?”

Beh il bollo effettivamente non è dove mi sembrava di averlo visto, ma siamo sulla via giusta, infatti lo vedo poco oltre. Ne vediamo altri e, averlo saputo prima, bastava puntare al canale cementato. Canale che seguiamo per poco in quanto il sentiero o meglio traccia prende a salire decisamente.

Al P.so Scoltador decidiamo di fare una puntata veloce alla cima omonima. Seguiamo la traccia che segue la cresta e giungiamo al piccolo ometto. Gabriele è tentato dalla cresta, ma non sappiamo fino a dove possiamo seguirla, se alla nostra portata (Marco e mia) e nemmeno la lunghezza. Il giro è ancora lungo e le giornate ormai brevi, andare alla cieca non ci sembra il caso. Mentre noi scendiamo, lasciamo andare Gabriele in esplorazione.

Nuovamente insieme al P.so Scoltador, scendiamo al forno del ferro della Val Venina e da qui riprendiamo la salita per il P.so omonimo. Raggiunto lo stretto intaglio meglio non farsi tentare dalla discesa diretta ma proseguire a dx, lungo la cresta, seguendo i bolli messi dal precedente gestore del rifugio Longo.

Saliamo ancora un poco fino a incrociare la traccia che sale ai Masoni. Da qui cominciamo l’ultima discesa. Ad un baitello io e Marco decidiamo di sostare per far finalmente festa al panino. Gabriele giustamente preferisce scendere. Noi vogliamo goderci l’ultimo sole e prolungare la giornata in montagna piuttosto che la coda del rientro.

Saluti e ringraziamenti per la bella compagnia e le nostre strade si dividono.

Finita la pausa scendiamo alla strada di accesso al rifugio Longo che, contrariamente a quanto pensavamo, è ancora aperto. Ci uniamo agli ultimi escursionisti e con calma torniamo a Carona.

Termina così il minimini ritrovo di hikr, una bella giornata orobica.

Il rientro non sarà un bagno di sangue come temevamo, ma qualche rallentamento lo troveremo, meglio ti tante altre volte comunque!

Tourengänger: cristina, Marco27, gabri83

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 18:03
Gran giro in una gran bella zona!
Salutoni a Voi...

Angelo

Gesendet am 31. Oktober 2019 um 18:06
Hai visto chi c'è nelle foto? Anche quest'anno..... ciccia:-(

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 18:10
Già...
La Regina si fa desiderare e sono certo che l' anno prossimo sarà l'anno buono...

Gesendet am 31. Oktober 2019 um 18:07
La foto è nell'altra escursione :-)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 18:11
Ok... :-))

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 5. November 2019 um 14:14
Noi volevamo rifarlo, Gabriele pure...per cui è stato facile e con una giornata simile...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 08:53
bella giornatona con giro mega. una domanda: ma voi mi avevate coinvolto nel giro pensando che io fossi forte come voi 3??? oter si macc! :)))
Menek

Gesendet am 5. November 2019 um 14:15
Beh forse saremmo scesi più tardi ma che importanza aveva...

gabri83 hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 18:35
Grazie a super Cristina e Marco , pochi ma buoni !! Bella giornata in montagna, alla prossima

Gesendet am 5. November 2019 um 14:16
Ci siamo beccati l'ultima giornata utile per farlo mi sa! Grazie anche per te :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 23:06
Concordo con il buon Domenico ... per voi tre magari è un giro che considerate normale ... ma se fossi venuto avrebbero dovuto raccogliere da qualche parte il mio cadavere !

... comunque niente da dire, gran giro e voi tre siete fortissimi !

ciao Giorgio

Gesendet am 5. November 2019 um 14:17
Con i tuoi dislivelli e tempi non avresti avuto problemi...forse solo la sveglia lo sarebbe stato! :-)

ser59 hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2019 um 10:46
Complimenti bel giro

Gesendet am 5. November 2019 um 14:17
Lo ricordavo un bel giro e in effetti....da quella parte c'è il deserto!

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2019 um 21:39
Che bel giro! Complimenti!
Giovanni