Parco delle Colline di Brescia. Con Cava violata...


Publiziert von Menek , 1. November 2019 um 12:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 510 m
Abstieg: 510 m
Strecke:A Casco integrale, di Km 7,900
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Mazzano c/o Cimitero
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Sarò breve 3...
Oggi uscita tardo pomeridiana sui monti di casa, partendo da Mazzano, piccolo paese ormai facente parte della "cintura" di Brescia.
Partenza dal parcheggio presso il Cimitero, dopo una brevissima risalita su strada asfaltata trovo la deviazione per il Rif. degli Alpini seguendo il sentiero Tiziano Terzani. A prima vista la struttura sembra sproporzionata al luogo in cui si trova, ma tant'è, qua ci si può arrivare in auto e sembra un posto gettonato. Proseguo il cammino dopo aver oltrepassato una sbarra, piccola deviazione alla Falesia e poi su di nuovo, seguendo la bollatura giallo/rossa, tale bollatura mi accompagna sino ad un bel pulpito panoramico.
Ora seguo la traccia verso E, passando sotto le pareti verticali, abbandono il sentiero Terzani e senza indicazioni evidenti raggiungo la Cava (Rovedolo?) dove la mano umana ha creato disastri. Seguendo alcuni ometti aggiro la cava sul lato Est, raggiungo la sommità dell'elevazione e poi riscendo seguendo un bel sentiero bollato e alcune indicazioni a volte un po fuorvianti. Avendo Sant'Orux alla mano riesco a districarmi meglio fra i tanti sentieri incrociati.
Passo l'anonimo M. Leonardo poi in prossimità di un roccolo mi faccio ingolosire dalla da una palina, Sòta Nigoi c'è scritto... boh, vediamo. Seguo una stretta traccia e dopo 10/15 minuti mi ritrovo in una bella zona bucolica dove la Cascina Sottonuvole è un bell'esempio di costruzione (almeno) ottocentesca. Dopo qualche attimo di relax riprendo la mia esplorazione, passando dall'altrettanto anonimo M. Camprelle per poi scendere verso Cimalmonte; da qua seguo brevemente una stradina che poi si trasforma in sentiero, un sentiero bollato che scende a Nuvolera.
Supero, ed è il caso di dirlo, il "Rif. Monte Cavallo"; di un rifugio mi aspettavo almeno l'esistenza di quattro mura... e non di quattro assi mal accatastate! :)))
Essendo partito tardissimo scendo a passo spedito, oltrepasso la Casa degli Alpini, più che una casa un paese, e poi eccomi a Nuvolera, tra le numerose viette che attraversano una bella zona fatta di case medio/borghesi. Il sentiero che passa sotto le pendici del monte sembra invaso da erbacce, allora non mi resta che scendere verso la "provinciale", che affrontata a piedi  col buio che incombe sembra un tentativo di suicidio. Cammino spedito, quasi corro, più degli operai che tornano a baita...
La vista del parcheggio del cimitero di Mazzano sembra un miraggio a questo punto, ma miraggio non è,  sono sopravvissuto al chilometro d'asfalto e questo vale più di un parcheggio... dentro il cimitero.
A' la prochaine!    Menek

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
17 Apr 21
Un Dragone per amico. · Menek

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 22:15
Mazzano ... Mazzano ... un nome che mi diceva qualcosa e così mi sono ricordato dei bei viaggi fatti all'estero per le slot sul finire degli anni 90 con gli amici Bresciani di Molinetto ... lì avevano una grande azienda di ricambi per moto e iniziavano in quegli anni ad importare i primi scooter della Kymco, il mio amico purtroppo non c'è più dal 2002 per un tragico incidente sul tetto del capannone ma l'azienda leggo che al momento è decisamente bella florida !

Per quanto riguarda la tua escursione non si finisce mai di scoprire cose nuove neppure sopra casa !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2019 um 14:29
Il Mondo è piccolo... ma i posti da scoprire sono infiniti.
Ciao Gio
Menek

micaela hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 23:21
Sant'Orux?
Sant'Orux, fammi pensare...
Ma non eri piuttosto anticlericale, caro Menek, e ora giri con in mano Sant'Orux?
Mahhhhhh

Ti saluto, o mio moschettiere, un abbraccio.
Mitch

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2019 um 14:39
:))) forse dovevo scrivere Sant'Oruxmaps? Così la frase è completa!
Sono sempre Menek, il Satanasso di Hikr.org
Un abbraccio infinito,Mic
Menek

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:05
Si !! Oruxmaps santo subito!! Quante volte ha salvato anche me!! :))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:11
:)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2019 um 22:29
E bravo il nostro giovane esploratore.
Hai detto "sarò breve"; lo sei stato tanto che nella fretta ti sei dimenticato di segnalare il T6+ per il chilometro su strada.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2019 um 10:44
:))))))))))))))))))))) l'hai fatto tu, caro Giulio! T6+ x la "provinciale"... anzi T6+++
un salutone al Re del ravano
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2019 um 14:40
;-);-)

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2019 um 21:25
Acc.... Per riempire il vuoto di un pomeriggio, riesci inventare un giretto che alla fine ti crea qualche trappola.....Il famoso "peperino"..... La relazione seppur breve, è tipica del Menek (si sente la mancanza di Erik).....
Ciao Dome
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2019 um 14:56
:) Eh, caro, non sai quanto mi sono cacato addosso su quella strada...
Eric tornerà presto.
Ciaooo
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2019 um 16:21
Okay.....
In attesa di Erik.
Ciao ciao


Kommentar hinzufügen»