Quando si dice: " prendersi il Pizzo"......


Publiziert von numbers , 30. Oktober 2019 um 23:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1148 m
Abstieg: 1148 m
Strecke:come waypoints - km. 17,12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, SS36 fino a Colico, uscire alla fine del 1° tratto, proseguire verso Morbegno, poco prima alla rotonda deviazione a dx x la Val Gerola, a Gerola alta dopo cimitero, dx verso Laveggiolo, parcheggio comodo prima della stanga e del divieto a proseguire

numbers
Ci sono montagne che piu’ di altre accendono l’immaginazione.
E scaldano il cuore.
Il Pizzo è x noi una di quelle…..
 
Quando la compagnia è giusta.
Con un po di provocazioni e stilettate sottili, riesco a ricucire un po lo spirito di gruppo,
a parte chi insegue ancora funghi ormai solo  “allucinogeni”…… :)
era da un po che nn eravamo in 5…..
Paola e Paolo nn l’hanno mai fatto da Laveggiolo, Miky sogna il Pizzo da un po, Ivan si aggrega e pur se dice di nn essere in gran forma, mi stacca continuamente,
 Io, pur avendo dormito poco e soffrendo la discesa,  da qui l’ho fatto, ma è troppo che voglio tornarci, e poi c’è la variante  “Danicomo” che ci aspetta …..:)
 
Prendiamo la giornata perfetta.
E’ il 26 di ottobre, ma per tutta la giornata non ce ne rendiamo conto. Sembra primavera, tant’è che restiamo in vetta quasi 2 ore…..a crogiolarci al sole…..nn un alito d’aria…..quasi troppo caldo.
Ci godiamo il Paradiso come se non ci fosse un domani……..
Sereno a 360°, nn si intravede una nuvola in nessuna direzione dall’alba al tramonto……NN capita spesso…..
 
I tempi giusti
Nessuno corre troppo, il ritmo è sostenibile, la pausa di vetta infinita…..come vorresti piu’ spesso, ci scappa la birretta artigianale giusta in discesa alla Falc, e……incredibbbbile: la beve anche Paola……
Conclusioni
Giornata splendida, goduta alla stragrande. Tutti Mega-Ultra-Soddisfatti.
Alla prossima.
P.s. Mai lasciarsi scappare una giornata così!!!!!!!

paolo aaeabe 
Si torna sempre volentieri sul Pizzo e oggi si scopre anche qualcosa di nuovo.
La soliva partenza da Laveggiolo regala già da subito colori accesi e un bel sentiero panoramico tra i larici. E' la via più breve per il Pizzo mi dicono.
Prima di raggiungere il lago dell'inferno, Ivan ci guida leggermente fuori sentiero ufficiale e così abbiamo modo di vedere una curiosa fenditura della roccia che si sviluppa per diversi metri. Poi proseguiamo nuovamente verso la vetta sul classico sentiero ormai in pieno sole.
Mi sembra veramente di aver preso l'ascensore, il tragitto, oltre che il più breve, è anche in pendenza costante e oggi mi è sembrata una gita particolarmente "leggera".
Dopo una lunga sosta in prossimità dell'imponente croce di vetta, si torna in direzione rifugio Falc, dove una buona birra ci aspetta. Ora sarà il soleggiato sentiero firmato Danicomo a condurci in maniera divertente prima alla bocchetta di Trona e poi all'auto.
Giornata autunnale di rara bellezza, quasi irreale, trascorsa piacevolmente in ottima compagnia.

ivanbutti 2a  volta x me su una super classica delle ns zone; la 1a fu oltre sette anni fa in una giornata grigia, quindi è come fosse una prima. Si sale da Laveggiolo, il tragitto con il minore dislivello tra quelli x raggiungere il Pizzo, ma vista la mia non brillante condizione mi va benissimo così. Già alla partenza dominano gli splendidi colori dell'autunno, anche se il clima è da inizio settembre. Il cammino è abbastanza lungo come sviluppo, ma semplice e ben marcato, con tratti in piano fino al rifugio Trona Soliva; da qui si inizia a salire ma sempre in modo tranquillo, con lo sfondo del lago di Trona e sfiorando il fantasma del lago d'Inferno, visto che la diga è quasi completamente vuota. Poi lo sforzo finale sulle rocce ben segnate ed infine la meritata croce di vetta, con panorama super a 360°; certo, vista la fama del Pizzo non si può dire che siamo soli, anzi vista la giornatona è una piccola Rimini con annessi escursionisti in costume che prendono il sole. Luuunga pausa di vetta, sosta ristoratrice al Falc, un pizzico di pepe per raggiungere la bocchetta di Trona dal versante W ancora solivo, poi rientro in tutta tranquillità e soddisfazione per l'ultimo sabato con l'ora legale, da settimana prox il rientro dovrà forzatamente essere anticipato.

proralba oggi da qualunque parte si salisse :), dalla dovunque :) per me andava benissimo pur di godere del panorama dalla cima... questa cima! 
Da un bel tot avevo in testa di tornare al Pizzo, oltretutto dalla ValGerola non ero ancora mai salita, ma solo ridiscesa passando al Rif. Falc, pure lì  ci tenevo a tornare, mi aveva anche interessata ed incuriosita molto la variante percorsa da Daniele  (Danicomo) letta in una sua relazione...al che.
Quindi oggi si è realizzato un desiderio coccolato da tanto.
Procediamo con totale tranquillità, godendocela..,  visto il percorso, da questo versante il meno dislivelloso per la cima, ammirando appieno il contesto.
La giornata è mozzafiato di quelle che si ricordano!
Sole caldo,cielo terso..sembra estate.. luce fantastica....UN REGALO!!
Due ore passate in cima a godere di tutto ciò!
...Prendersi il Pizzo e ancor di più Prendersi il Tempo ! Che lusso!
Il tempo, le due ore, trascorsi così han un valore inestimabile!
Giornata indimenticabile e in compagnia bellissima..tooop , grazie ragazzi, ognuno con un suo sorriso ..  
ce la ricorderemo!

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ S+ VI+
T3
1 Jul 23
SEMPLICEMENTE PIZZO DEI TRE SIGNORI · Ricky e Lalla
T3
13 Jul 23
Pizzo dei Tre Signori 2554mt - quasi un'avventura · giorgio59m (Girovagando)
T3
27 Sep 14
Un "Pizzo" da favola... · numbers
ZS-
20 Mär 16
Pizzo dei Tre Signori da Gerola · Andrea!
T3
1 Nov 14
pizzo tre signori m2554 · pasty
T3+
22 Jun 16
In Tre per riscuotere il PIZZO 2554 euro · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 31. Oktober 2019 um 08:32
Bel giro ragazzi/e grande giornata
ciao

numbers hat gesagt: RE:tutto vero :):):)
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 16:12
Grazie Big Luciano

Mario

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 14:15
...la classica giornata perfetta!!! Ambiente, compagnia e meteo super!!!! Ottima scelta!!!!!
Ciaooo

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 16:13
Eh si Graziano,
una combinazione incredibile che ogni tanto si riesce a mettere insieme

Un saluto
Mario

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 19:06
Solito bel gruppo, ciao a tutti….

numbers hat gesagt: RE:Grazie Doc !
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 19:31
Ogni tanto, ritornano.......

Ciao

Gelöschter Kommentar

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 2. November 2019 um 18:56
Merita sempre

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 08:57
sempre bello il Pizzo, e voi più che prenderlo l'avete strappato! :)))
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2019 um 18:56
Bella Dome,
era da tanto che l'avevamo in mente
:):):)

Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 18:57
Bellissime foto, complimenti!

numbers hat gesagt: RE:Thanks!
Gesendet am 2. November 2019 um 18:57
Grazie Giulio,
meteo e colori ci hanno aiutato

Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 22:39
Sempre una gran bella montagna il P3S e sempre una bella soddisfazione salirci anche se io ci sono poi salito una sola volta ... ma questa variante con un dislivello da persone " normali " mi incuriosisce ... magari l'anno prossimo ...

Complimenti a tutti ... ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeee!!!
Gesendet am 2. November 2019 um 18:59
Vero Giorgio,
è la via piu' veloce, anche se lunga,
perfetto se si vuol oziare in vetta :):):)

Ciao

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2019 um 21:25
Wow che bello.. bravi!
Giovanni

numbers hat gesagt: RE:Sempre bello il pizzo
Gesendet am 5. November 2019 um 22:08
Grazie Giovanni,
forse l'ultima vera giornata di stampo caldo-autunnale

Ciao
Mario


Kommentar hinzufügen»