Monte Mars (2600 m)

Published by Francesco , 28 October 2019, 06h20. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:26 October 2019
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Access to start point:Da Biella, uscita Carisio Autostrada A8 Milano- Torino, si raggiunge Oropa. Superato il Santuario, si parcheggia nel grande piazzale della funivia,volendo si puo salire in funivia fino al rifugio Savoia,oppure o anche a piedi in cira 1,30 ore.

Francesco
Con Beppe,Claudio ed Ezio oggi si va al monte Mars, con partenza da Oropa-
Dopo aver parcheggiato l'auto, il gradito incontro programmato con Max e Giorgio,saluti  abbracci e loro proseguono con funivia,la meta è la stessa ,ma con itinerari diversi.
Saliamo il bel lariceto, ancora immerso nei coloro autunnali ed in poco piu di un'ora di cammino raggiungiamo il rifugio Rosazza e il rifugio Savoia,nonchè la base di arrivo della funivia del monte Camino.

Dalla stazione di arrivo, seguendo le indicazioni, ci si porta nei pressi del piccolo Lago del Mucrone (1902) e quindi alla Bocchetta del Lago (2026), aperta fra Monte Rosso (destra) e Mucrone (sinistra).
Si perde una cinquantina di metri e con lunga traversata  si supera il valloncello che scende dal Colle Chardon, ricominciando a salire a mezzacosta lungo il versante meridionale del Monte Mars.

Oltrepassato l’attacco della via innominata che si incontra dopo uno sperone roccioso protetto da una vecchia catena e un recente corrimano, una serie di tornanti porta sotto al rifugio Coda.
Si lascia a sinistra il sentiero per il Rifugio, e tenendosi a destra si raggiunge in breve il Colle Sella (2240), dove passa il tracciato dell’Alta Via delle Alpi Biellesi.
Girando sull´altro versante, si procede con lungo mezzacosta sotto l´incombente Cresta dei Carisey sino al colle aperto fra il Dado (2338) e il monte Mars, che si raggiunge con l´aiuto di corde fisse.
Piegando a sinistra , si sale duramente tra erba e roccette (alcuni canaponi) alternando tratti in traverso anche esposti ad altri più ripidi. Quindi, un´ ultima cresta di pietrame e si è in vetta (un´ ora dal colletto).
Max e Giorgio ci attendono.

Approfittando della splendida giornata,la sosta in vetta è abbastanza lunga,e dopo le foto di rito, a ritroso andiamo a recuperare Claudio che si è fermato al colletto, penso esausto
Alle ore 17:00 siamo ancora al parcheggio di Oropa.

Bella gita in ambiente misto e mai banale.

beppe
Oggi un'altra stupenda giornata di ottobre con una bellissima escursione al Monte Mars, ambiente molto bello con un percorso molto vario e mai banale, dalla vetta oggi vista spaziale dal Monviso ,Monte Bianco ,Cervino,Monte Rosa e molto altro.
Un grazie agli amici per la piacevole compagnia ,è stato un piacere incontrare Max e Giorgio in vetta saliti dalla ferrata.

Hike partners: beppe, Francesco

danicomo says:
Sent 28 October 2019, 11h00
Avete proprio scelto la giornata giusta...
non facile da quelle parti!

Sent 28 October 2019, 11h22
..Possiamo dire "nàbottadiculo".
Ciao Daniele

Sent 28 October 2019, 11h56
Invidia a manetta :-)

Sent 28 October 2019, 15h47
....Dai,ci rifaremo con l'ombrello !!!

Michea82 says:
Sent 29 October 2019, 07h57
Complimenti per la sfacchinata! Belle immagini siete stati lungimiranti a scegliere quel sabato per la meteo

Sent 29 October 2019, 08h36
Grazie Michea,anche un po fortunati.
Buon Cammino, Francesco

Alpingio says:
Sent 29 October 2019, 21h38
Che giornata bellissima, io un mesetto fa non ho avuto cosi fortuna... :(
Bravi
Giovanni

Sent 30 October 2019, 06h00
..Ciao Giovanni, grazie. Effettivamente ho guardato diverse relazioni, compreso la tua e, in fatto di previsioni meteo mi sa, abbiamo avuto una bella botta di fortuna.

Francesco

Deleted comment

Sent 31 October 2019, 06h04
Effettivamente eravamo numerosi, grazie.
Ciao, Francesco