Sep 15
Lombardei   T2
UNA PERLA ... TASCABILE: IL BERLINGHERA!
Dopo il tentativo tardo invernale di salita a questa Vetta, purtroppo terminato poco sopra la Bocchetta di Chiaro per le instabili condizioni della copiosa neve presente, oggi abbiamo finalmente fatto la "conquista" di una piccola perla dell'alto Lario, una di quelle montagne messe li' appositamente per darti tanto ma che...
Publiziert von Ricky e Lalla 15. September 2019 um 18:14 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Fuga pomeridiana sui Corni Rossi... per la cresta S.E.
Dopo essermi tolto alcune soddisfazioni, è da una ventina di giorni che non sento "chiamare", nel senso che non sento il richiamo della montagna, ma oggi forzo la situazione e ritorno a calcare le terre alte. Comincio a camminare alle 13:30, dopo il turno lavorativo, e con un calore al limite dell'insopportabile comincio la mia...
Publiziert von Menek 15. September 2019 um 19:07 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 17
Aostatal   T2
Tot Dret : Gressoney - Courmayeur (130 km, 12000 m D+)
Premessa. Seguo il Tor des Geants, l’endurance trail di 330 km della Val d’Aosta, da prima che incominciassi a correre. L’idea che mi ero fatto allora era che, da buon escursionista qual ero, ce l’avrei potuta fare. Poi, qualche anno dopo mi sono dato alle gare, portandone a casa un buon numero. La più lunga, 165 km....
Publiziert von Sky 16. September 2019 um 19:49 (Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Sep 19
Piemont   T2
Il "Grande Est" del Devero.
Monica mi propone una gita all'Alpe Devero...il mio primo pensiero va alle centinaia di persone che affolleranno la piana in una bella giornata settembrina come quella che si prospetta. So anche però che il 90 % di queste persone non si allontaneranno di molto da lì ed al massimo si spingeranno fino a Crampiolo. D'altronde tanta...
Publiziert von paoloski 19. September 2019 um 14:17 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 21
Corno Stella (2620 m)
Per venire incontro ad una coppia di amici veneti, concordiamo una cima nella bergamasca. Sarà Elena a scegliere in pochi minuti il Corno Stella, un 2000 della Val Brembana, molto panoramico e molto gettonato. Pare essere un MUST. Ricercando qualche info nel web capito su una pagina di ciclismo, pare molti ciclisti salgano a...
Publiziert von martynred 21. September 2019 um 10:15 (Fotos:22 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Sep 22
Alpe Cavaglia
Gita semplice - anche se piuttosto lunga - ma particolare ed etnograficamente interessante. La meta indicata - un alpeggio abbandonatole cui baite sonoda decenni completamente rovinate- è solo un panoramico espediente per visitare anche due villaggi ormai non più permanentemente abitati: testimonianza della diffusa presenza...
Publiziert von cai56 22. September 2019 um 15:03 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Sep 23
Bardan e Cima di Barna (+ La Colma) da Starleggia
ivanbutti Oggi con Francesco, Beppe e Marco, che ho il piacere di conoscere per la prima volta, puntiamo la cresta sopra il Pian dei Cavalli che divide la Valle Spluga dalla Mesolcina. Dopo un pò di nuvolaglia sul basso Lario il tempo si apre e resterà ottimo tutto il giorno, consentendoci di godere appieno degli splendidi...
Publiziert von ivanbutti 23. September 2019 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T3
Gran Pilastro
Oggi gita in Alto Adige quindi partenza da casa alle 3.50 dopo circa 350 Km alle 7.50 iniziamo a camminare verso il rif. Gran Pilastro (memorizzare i nomi in Tedesco perchè della lingua italiana non c'è traccia) infatti durante tutta la giornata non sentiremo parlare italiano nemmeno una volta. Il sentiero è ben tenuto e ben...
Publiziert von ser59 23. September 2019 um 21:55 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
M. Frerone e Cima Terre Fredde... per la "Via Andrea".
Piccolo antefatto: Martedì sera, dopo il lavoro esco per cimentarmi in una partita a squash... la notte, col buio più profondo, il conto mi viene presentato: dolore al polso destro e altrettanto dolore al tendine rotuleo. Dopo un attimo di smarrimento passo subito al contrattacco. Avanti di Voltaren come se non ci fosse un...
Publiziert von Menek 23. September 2019 um 23:38 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 24
Lombardei   T3 K1
Grigna Meridionale (2184 m) Sinigaglia+Cermenati by night
Sfido chiunque della comunità hikeriana italiana a non conoscere la Grigna Meridionale, comunemente chiamata Grignetta. Seppure ci sono stata più volte pure io, non ero mai passata dal suo versante SE. Così, nel pomeriggio ci scambiamo due whatsapp e ci ritroviamo a Lecco (stazione FS) alle 19, per salire in auto ai Pian dei...
Publiziert von martynred 24. September 2019 um 14:40 (Fotos:5 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Passo Scaletta e Rifugio Mambretti
Alla ri-scoperta del percorso medioevale dei minatori che tenevano in attività in quota misere cave di ferro (prevalentemente siderite) edun primordiale forno fusorio: un andirivieni di pietrame da trattare e legname combustibile attraverso una gola impervia ed umida da salire e discendere con carichi oggigiorno inimmaginabili....
Publiziert von cai56 24. September 2019 um 20:12 (Fotos:68 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Grignone, una via Guzzi per tre rifugi.
paolo aaeabe Quando si va in Grigna ci si rende conto che non é solo una montagna di roccia. É una montagna che sa parlare e regala sempre soddisfazioni anche dopo diverse salite. Questa caratteristica attira tutti, da Messner, a chi é solo in cerca di una foto da inviare agli amici. La Via Guzzi e la Cresta Piancaformia é...
Publiziert von paolo aaeabe 24. September 2019 um 21:35 (Fotos:97 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sep 25
Monte Duria (2264)
Oggi con molto piacere in compagnia di Kiara torno al Monte Duria in una zona più belle dell'alto lago. Siamo saliti dal classico percorso partendo da Bodone. Giornata con ottima visibilità nonostante il cielo grigio durante la mattinata con un netto miglioramento nel pomeriggio. Bella escursione in piacevole compagnia di Kiara.
Publiziert von beppe 25. September 2019 um 06:19 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 27
Piemont   T3
Corno Mud (2802) e Rif. Ferioli
Partiamo dal bellissimo paese di Rima seguendo il sentiero 96 che con una bella mulattiera conduce all'Alpe Valmontasca e all'Alpe Vorco dopo una breve sosta ripartiamo costeggiando la parete nord del Tagliaferro arriviamoal ColleMud (2324),dopo qualche metro saliamo sulla nostra destra prendendo il ripido sentiero che conduce al...
Publiziert von beppe 27. September 2019 um 07:02 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 29
Piemont   T3
Cima di Bo Mt.2556 (Biellese)
Oggi una bella giornata in un ambiente fantastico in compagnia di Danilo Kiara Mauro e un altro Mauro- Si parte da Montesinaro nella Valle del Cervo passando dagli alpeggi delle Piane Finestre,giasset e Balmone il più alto delle Alpi Biellesi,dopo si arriva all'ampio pianoro chiamato Piazza d'Armi che offre uno spettacolo con le...
Publiziert von beppe 29. September 2019 um 08:08 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Trevisina
Perchè la Val Grosina e le sue innumerevoli possibilità escursionistiche siano poco conosciute ed ancor meno frequentate non mi risulta facilmente comprensibile: comunque noi di tanto in tanto proviamo a rimediare, grazie anche all'ispirazione ed alla guida di un amico local (o semi-local, se vogliamo). Certamente in valle...
Publiziert von cai56 29. September 2019 um 10:59 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 30
Aostatal   T3+
Dalla Valgrisenche alla Val Maira passando per...
Che dire di questa splendida traversata? Non ci sono parole sufficienti ad esprimere la bellezza di tutto ... I ghiacciai, i boschi, le pietraie, i comodi sentieri, le sterrate e le tracce, le ripide discese e le altrettanto ripide salite. Belle giornate di sole, tante, e un paio bruttine, ma ci stanno anche loro! Soprattutto...
Publiziert von cristina 30. September 2019 um 14:24 (Fotos:198 | Kommentare:24 | Geodaten:19)
Monte San Primo ... in attesa delle Frecce Tricolori
Per questo sabato con l’intenzione di andare a vedere dall’alto le prove per l’esibizione di domani delle Frecce Tricolori all'Air Show di Varenna scegliamo come punto di avvistamento il Monte San Primo, dico scegliamo perché ad accompagnarmi in questa escursione dopo tanto … troppo tempo c’è con me Claudio tra...
Publiziert von GIBI 30. September 2019 um 19:46 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Anello al Tracciolino
Attraversai le vecchie rotaie del Tracciolino qualche anno fa e da allora questo storico tragitto era nella lunga lista del "to do". Cogliamo l'occasione per salire in Valtellina! Lasciata l'auto a bordo strada sopra la frazione di Novate Mezzola, saliamo per il ripido sentiero (un vertical!) che porta al piccolo paesino San...
Publiziert von martynred 30. September 2019 um 23:41 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)