Fuga pomeridiana sui Corni Rossi... per la cresta S.E.

Publiziert von Menek , 15. September 2019 um 19:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 780 m
Abstieg: 790 m
Strecke:A piombo fuso, di Km 7,900
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Gardone V.T.- Magno. Parcheggio (non molto grosso) c/o Scuola primaria Don Milani.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Dopo essermi tolto alcune soddisfazioni, è da una ventina di giorni  che non sento "chiamare", nel senso che non sento il richiamo della montagna, ma oggi forzo la situazione e ritorno a calcare le terre alte.
Comincio a camminare alle 13:30, dopo il turno lavorativo, e con un calore al limite dell'insopportabile comincio la mia escursione sulla cresta che mi porterà ai Corni Rossi. La via di salita l'ho già descritta in una recente relazione https://www.hikr.org/tour/post131766.html, ma grosso modo scorre quasi fedelmente in cresta, cresta che comincia dal Santuario di S. Bartolomeo, attraversa 4 o 5 roccoli e poi una zona tipicamente rocciosa. Purtroppo ho notato che gli ometti che avevo costruito sono stati sistematicamente distrutti. Opera dei "puristi" della montagna o dei bracconieri che non vogliono troppa marmaglia tra i peidi? In ambo i casi mi sento di classificarli come coglioni.
Ricordo solo che la via non è bollata, almeno  nella zona più "verde", poi una volta giunti nella zona più impervia e tecnica qualche piccolo bollo sbiadito lo trovate, basta stare attenti. I passagi vanno dal I° a qualche singolo passaggio di II°, ma generalmente si rimane sul I° e gli appigli sono buoni grazie anche alla conformazione rocciosa di origine calcarea. Brevi i passaggi esposti, comunque da fare senza distrarsi.
La discesa dal M. Lividino si  effettua su impercettibile traccia erbosa, poi si scende da un canalino sempre erboso sino ad incrociare il sentiero 317, che lascio quasi subito per prendere una stretta traccia che si sposta verso S.E. . Rispetto a l'anno scorso non ho preso la traccia che passa sotto i Corni Rossi, traccia che ricordavo più ampia, meno esposta e soprattutto meno invasa dall'erba. Facile dai Piani di Caregno la discesa sino a Magno. Un sentiero scorre parallelo la strada asfaltata.
Nota 1): Cazzeggiandum...
Lerciolega: Pontida: Matteo Salvini porta un'ampolla con l'acqua del Volga.
Lercioriina: Effetto globalizzazione: gli imprenditori potranno decidere a che mafia pagare il pizzo.
Bella storia: Azouz Marzouk: orgoglioso dell'amicizia con Lele Mora e Fabrizio Corona. Ah beh, allora...

A' la prochaine!       Menek e la polvere del fantasma.

Tourengänger: Menek

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (18)

Kommentar hinzufügen

Arbutus hat gesagt: Toponimi
Gesendet am 15. September 2019 um 20:30
Corni Rossi = figli illegittimi dei Comunisti.
Monte Lividino = così chiamato perché se caschi ti fai male, ma non tanto. Noto anche come Monte Ematomino.
Magno = paese amante della buona tavola.

Menek hat gesagt: RE:Toponimi
Gesendet am 17. September 2019 um 17:07
... Mi toccherà fare le relazioni scegliendo montagne con nomi senza doppio senso! :) Ciaooo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2019 um 08:36
Bel ritorno in una zona che ha ti ha ben "risposto"...
Salutoni...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2019 um 17:07
mi serviva un giro un po arzigogolato... :))) Ciao Angelo
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2019 um 13:26
""Dopo essermi tolto alcune soddisfazioni, è da una ventina di giorni che non sento "chiamare", nel senso che non sento il richiamo della montagna, ma oggi forzo la situazione e ritorno a calcare le terre alte.""

Dopo l'Adamello ti sembrerà tutto piccolo piccolo... il sogno di una vita realizzato... già capitato anche a me, dopo una cima "sentita", di sentirmi "sazio" per lo stesso motivo.
Poi passa. ;)

Ciao Dome

Gesendet am 17. September 2019 um 17:09
Chissà se è solo quello che dici tu, forse è semplicemente un po di stanchezza. Forzerò la situazione ancora di più. :) Un abbraccio
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2019 um 13:30
Be vedo che tutto sommato al momento non sono l'unico carente a livello di motivazioni ... ma poi una volta in pista si balla ... eccome che si balla ... bravo Dome !

A parte le varie cime anche solo per le belle foto di Flora & Fauna ne valeva senz'altro la pena !

ciao Giorgio

Gesendet am 17. September 2019 um 17:10
Siamo fatti così, Gio. Alla fine, molto alla fine, riusciamo a portare a casa cose discrete. Ciaux
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2019 um 20:43
Bravo Dome, ottima scelta quella di ricominciare, in fondo delle terre alte non possiamo farne a meno e alla fine penso che tu sia stato strasoddisfatto.....
Ciaooo!

Gesendet am 17. September 2019 um 17:11
Hai straragione! Non possiamo fare a meno delle nostre amate montagne, e non ci sono comunità di recuperano che tengano! Ciaooo
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2019 um 09:30
Dopo le tue ultime, (imprese) la ripartenza necessitava del giusto riposo(lavorativo).....
E questa mi sembra una sgambata adatta.....Certamente la condizione atmosferica non era delle migliori, ma era troppo lungo il periodo di astinenza.....Non riuscivi più a mordere i freni!!
Grande Dome
Ciao ciao
Eu

Gesendet am 17. September 2019 um 17:12
:) :) :) Hai ragione amico mio, ad un certo punto bisogna lasciare che i polpacci si scatenino. Ciao grande Eu
Menek

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 20. September 2019 um 19:40
Grazie Camòs, e... W il tuo avatar!!! :)))
Menek

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 20. September 2019 um 22:21
Era il tuo desiderio quello di avere un camoscio come avatar! Che fai ora? Lo rinneghi? :))) ciaooo

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 22. September 2019 um 15:38
:)))

Kommentar hinzufügen»