Anello al Tracciolino

Publiziert von martynred , 30. September 2019 um 23:41.

Tour Datum:10 August 2019
Strecke:16 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Campo Mezzola (SO)

Attraversai le vecchie rotaie del Tracciolino qualche anno fa e da allora questo storico tragitto era nella lunga lista del "to do".
Cogliamo l'occasione per salire in Valtellina!

Lasciata l'auto a bordo strada sopra la frazione di Novate Mezzola, saliamo per il ripido sentiero (un vertical!) che porta al piccolo paesino San Giorgio, una vera gemma in mezzo al bosco.
Da qui seguiamo le indicazioni per il tracciolino e lo percorriamo per tutta la sua lunghezza, passando per gallerie scavate nella roccia, sopra ponti metallici, e scorci sul lago di Lecco. Seppur non conosco bene la storia di queste vecchie rotaie, il luogo evoca tempi lontani. Arrivati al termine della strada della Valle dei Ratti proseguiamo fino la Diga di Moledana. Da qui procediamo su un sentiero che scende nel bosco fino a Verceia, in parte sulle tracce della gara di corsa che si tiene a Settembre. Da Verceia torniamo all'auto dalla strada passando per Campo Mezzola.
Da fare: bagno rinfrescante nel torrente Codera!!!

Sentiero ideale per famiglie e bambini, possibilmente parcheggiando l'auto alla fine della Valle dei Ratti (ricordo si necessita del permesso, circa 5€).