M. Frerone e Cima Terre Fredde... per la "Via Andrea".


Publiziert von Menek , 23. September 2019 um 23:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1180 m
Abstieg: 1190 m
Strecke:Tra rumba e tip tap, di Km 15,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Bienno- Bazena/Rif. Tassara. Ampio parcheggio.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Piccolo antefatto:
Martedì sera, dopo il lavoro esco per cimentarmi in una partita a squash... la notte, col buio più profondo, il conto mi viene presentato: dolore al polso destro e altrettanto dolore al tendine rotuleo. Dopo un attimo di smarrimento passo subito al contrattacco. Avanti di Voltaren come se non ci fosse un domani, poi, per paura che l'infiammazione si prolunghi oltre il dovuto, Lidocaina, Benzocaina, Articaina, ed infine, dosi letali di Morfina.
Sabato mattina. Il dolore sembra attenuato, azzardo l'uscita, si punta verso il Parco dell'Adamello. Parcheggiamo nel grande spazio antistante il rif. Tassara, la temperatura è bella fresca, anzi, la brina ricopre i prati. Saliamo a passo abbastanza sostenuto per il sentiero N°1 che risale la Val Fredda, il ginocchio risponde abbastanza bene e dopo 1h20 siamo nei pressi del P.so Val Fredda dove prendiamo la deviazione per il M. Frerone.
Il sole ora è alto e ci riscalda le ossa, camminiamo in maglietta, dopo un primo tratto piuttosto tranquillo giungiamo nella breve zona attrezzata, poche decine di metri da fare con attenzione, poi via, verso la Scodella del Frer che altro non è che l'ingresso di una bella vallata che si infrange contro il Frerone. Si sale spediti, grazie ai diversi tornanti che attenuano la ripidità, la traccia è peggio di come la ricordavo, le diverse intemperie hanno reso tutto più smottato. Arrivati sul Frerone la visuale è eccezionale,  manco sto lì a dare nomi alle varie cime che si vedono, perchè le foto dicono già tutto. Per Rosa il sorriso è doppio, prima volta sul Frerone e cielo da 10 e lode.
Dopo essere sopravvissuti all'assalto delle capre (tentato furto del cibo posto negli zaini), ora scendiamo per la cresta che scorre a Est, una stretta traccia misto terra/erba a volte esposta che scende verso il P.so del Frerone, raggiunto il quale, scendiamo ancora per qualche  decina di metri in direzione Lago della Vacca. L'idea originale è quella di ritornare al P.so di Val Fredda per poi salire al M. Cadino, ma mi faccio ingolosire dalla vista della Cima delle Terre Fredde, e così supportato dall'assenso di Rosa pieghiamo verso i laghetti delle Terre Fredde e proseguiamo verso questa seconda cima.
Ovviamente di tracce che assomiglino  vagamente ad un sentiero  qua non se ne trovano, bisogna leggere il "terreno" pian piano che si prosegue, in questo caso stiamo 20 0 30 metri sotto la cresta che prosegue verso il Terre Fredde. Una volta arrivati nella parte più ripida della salita abbiamo trovato una sorta di traccia creata dal passaggio delle capre, proprio nel canalino centrale, un canalino erboso che si alterna a qualche roccetta; il primo tentativo ci ha portato verso destra, sbucando su massi a prima vista poco sicuri, in diagonale verso O si giunge in pochi passi sulla cima. Oppure, restando a sinistra, si sale ancora per balze erbose (esposte) e qualche masso per poi spuntare sulla cima. Per la discesa sarebbe buono avere una corda di 20/30 mt per fare sicura almeno sino alla base del canalino.
La discesa è come per la salita, una volta arrivati alle Terre Fredde (ho fatto qualche ometto, pochi per la verità) a vista si ritorna sul sentiero ufficiale sino a sbucare sul sentiero N°1, dove poi si piega a destra per tornare al P.so delle Terre Fredde ed infine di nuovo al Bazena.
P.s.
Una volta acceso il pc e aperta la relazione, scopro che la salita che abbiamo fatto noi l'aveva fatta anche il mai dimenticato Andrea!. E chi mai altrimenti? D'ora in poi quella salita la chiamerò "Via Andrea".
Nota 1: Cazzeggiandum...
Lerciofivestars: M5s, i probiviri si riuniscono per spiegare a Toninelli cos'è successo.
Eugenetica: Medico ebreo fa nascere bambino già circonciso.
Doctor and the Medics: Sfortunato in amore vende fossile di preservativo.
Chiesa e Scisma alla tedesca: Lutero è mio e lo gestisco io!

A' la prochaine!   Menek

Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2019 um 08:49
Gran bel giro e gran belle foto ... complimenti Dome e un saluto a Rosa !

PS ... non hai più l'età per lo squash perlopiù serale !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2019 um 17:10
Giornata stratosferica, sotto tutti i punti di vista.
P.s.
Forse hai ragione sullo squash... :) meno squash e più boxe!
Ciao Gio
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2019 um 12:39
....certo che se ti facevano l'antidoping con tutti quelli antinfiammatori qualche annetto di squalifica te l'avrebbero dato....:)))
Bel girone e gran bell'ambiente!! Bravi!!!
Ciaooo
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2019 um 17:12
Fortuna che non faccio attività sportiva da professionista!!! :))) Grazie dei comply, Graziano
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2019 um 14:56
Domenica mi sei venuto in mente ben due volte...mentre salivamo la ripidissima scalinata del Peller, gradini di dimensioni ciclopiche, mi sono detta: "Qui Domenico dovrebbe sedersi :-)" senza offesa, smack!!!

La seconda volta invece passavamo da Brescia, una fame da lupo e ci siamo detti: "Se Domenico fosse qui potremmo sentirlo per andare a mangiarci una pizza in quella buonissia pizzeria..."

Mannaggia a te, magari c'eri!

Un abbraccio a entrambi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2019 um 17:15
Ciao Cri, bello ritrovarti.
Grazie di esserti ricordata di me proprio sulla scalinata. :(
:)))
Domenica ero a casa, quindi mannaggia niente, anzi mannaggia a voi che non mi avete chiamato! :) La prox???
Ciaooo
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2019 um 21:06
E finalmente "vedo" il Frerone dopo tanta nebbia. ;)
Ciao ragazzi, bel bis di cime in ambienti bellissimi e giornata super.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2019 um 07:53
Mi sa che tu avevi scazzato con la Metro! :)))
Giornata veramente super!
Ciaooo
Menek

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2019 um 21:52
Bel giro e belle foto..grazie per il ricordo del mai dimenticato Andrea!
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2019 um 07:55
Grazie Gioan. Ricordare Andrea è stato un atto dovuto. Ciaux
Menek

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2019 um 17:04
Grazie mille... molto gentile.
Menek

Arbutus hat gesagt: Amarcord
Gesendet am 28. September 2019 um 14:15
Che roba... una delle rare volte che descrivi un giro che ho fatto anch'io... una decina di anni fa. Spettacolare! Se esistesse il teletrasporto ci verrei più spesso da quelle parti, ma purtroppo per arrivare lì c'è il traffico di Mi l'ano che te le trasporta e te le rompe a martellate :(

Lo squash come scusa per il dolore al polso devo dire che è originale; non ci avevo mai pensato! :)))

Menek hat gesagt: RE:Amarcord
Gesendet am 1. Oktober 2019 um 14:32
:)))
ti faccio passare la battuta sul polso, ma come la mettiamo con l'infiammazione al tendine rotuleo??? No, forse è meglio che non me lo dici... :)))

Arbutus hat gesagt: RE:Amarcord
Gesendet am 1. Oktober 2019 um 23:25
- Dottore, dottore, mi fa male il polso.
- Ha fatto attività sportiva?
- Beh, sì... ho fatto diverse partite di squash...
- Allora guardi, probabilmente è quello. Stia a riposo e vedrà che le passerà.
- Quindi è quello secondo lei?
- Sì, penso proprio di sì.
- Meno male! Temevo che fossero le raspe!

Menek hat gesagt: RE:Amarcord
Gesendet am 3. Oktober 2019 um 19:01
:))) Dai, dimmi del tendine rotuleo... :)

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2019 um 21:10
Che ambientini.... vallate,tracciati al pepe nero,paretine....
Per uno che la sera precedende si da da fare, per distruggere un polso e un tendine, ha imbastito un T4. Sei veramente unico.....
Bellissima e struggente, la dedica di questa via ad ANDREA,....
L'amicizia è un grande valore.....(non aggiungo altro!!).
Delle bellissime foto, ne ho scelte alcune, veramente emblematiche!!
Rivedo con piacere Rosa, che ha affrontato, alcuni tratti "infidi" con disinvoltura, Complimenti!
Ciao Ciao
Eu



Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2019 um 19:02
E' stata una giornata fantastica... pepe, ricordi e tanto amore per la montagna. Ciao Eu.
Menego


Kommentar hinzufügen»