Monte San Primo ... in attesa delle Frecce Tricolori

Publiziert von GIBI , 30. September 2019 um 19:46.

Tour Datum:28 September 2019
Strecke:Km. 15,1 > Sormano parcheggio Agriturismo Binda, Agriturismo La Conca d’Oro, Alpe Baracca, Alpe del Ciuccheton, Rifugio Alpetto di Torno, Alpe Grossa di Torno, Bocchetta di Spessola, Alpe Spessola, Alpe di Terra Biotta, Bocchetta di Terra Biotta, Monte San Primo cresta Est, Monte San Primo, Monte San Primo cresta NW, Dossetto, Viscone, Monti di Là, Eliporto di Pian del Tivano, Pian del Tivano, Sormano parcheggio Agriturismo Binda.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada SS 583 del Lago di Como, arrivati a Nesso salire in direzione Zelbio, Veleso, Sormano, oltrepassato Zelbio si raggiunge il Pian del Tivano punto di partenza con ampi parcheggi oppure in alternativa da Erba passare Canzo-Asso, girare a sinistra e salire per Sormano quindi proseguire fino alla colma e scendere a Pian del Tivano
Unterkunftmöglichkeiten:Varie al Pian del Tivano, Rifugio Alpetto di Torno
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Per questo sabato con l’intenzione di andare a vedere dall’alto le prove per l’esibizione di domani delle Frecce Tricolori all'Air Show di Varenna scegliamo come punto di avvistamento il Monte San Primo, dico scegliamo perché ad accompagnarmi in questa escursione dopo tanto … troppo tempo c’è con me Claudio tra l’altro ben più appassionato del sottoscritto di aerei sia in scala ridotta che in dimensioni reali, non c’è invece più con noi rispetto alla nostra ultima uscita insieme il simpatico e affettuoso husky Warry che ci ha purtroppo lasciato nel mese di luglio !

Partenza dal parcheggio di fronte all’Agriturismo Binda di Sormano incredibilmente poco prima delle 8.30 per salire passando dal Rifugio Alpetto di Torno e dall’Alpe Grossa di Torno fino a spuntare alla Bocchetta e all’Alpe di Spessola per andare a riprendere il sentiero proveniente dalla Colma di Sormano, proseguiamo a salire passando dall’Alpe e dalla Bocchetta di Terrabiotta e usciti finalmente dalla foschia alle 10.20 siamo in vetta al Monte San Primo.
Mentre salivo l’ultimo tratto avevo notato che mancava qualcosa in vetta rispetto al solito e infatti non c’è più la malmessa casetta dei ripetitori che nel corso degli anni è stata anche un valido riparo dal vento per tanti escursionisti ma comunque sono già in corso i lavori per la sua sostituzione, noi comunque ci sistemiamo sui sassi in attesa dell’evento aviatorio anche se la densa foschia non promette nulla di buono e infatti alle 12.00 ora fatidica dell’evento vediamo poco o nulla non solo per la nebbia ma anche perché ci rendiamo conto di trovarci tanto … troppo lontano.
Alle 12.30 ci rimettiamo in moto percorrendo la cresta NW del San Primo che va verso il Monte Colmenacco per poi deviare e scendere liberamente verso il Dossetto e da lì raggiungere Viscone e i Monti di Là e quindi per carrozzabile l’eliporto di Pian del Tivano dove notiamo lo scheletro della nuova casetta pronta per essere portata in vetta e alle 14.30 siamo già di ritorno al parcheggio chiudendo questo sempre bel giro con Claudio che ringrazio per la compagnia !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15,1

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Pian del Tivano - Alpe di Torno - Bocchetta di Spessola - Monte San Primo > 2h
Monte San Primo - Costa del San Primo - Monti di Là - Agriturismo Munt de Volt - Pian del Tivano > 2h

Tourengänger: GIBI

Monte San Primo · GIBI
Monte San Primo · GIBI

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2019 um 09:19
Le frecce son state un qualcosa di spettacolare!
Peccato per la nebbia... altrimenti la location sarebbe stata davvero TOP!
Irene

Gesendet am 1. Oktober 2019 um 12:08
Vero Irene ... me le sono godute il giorno dopo ma leggerai poi che incubo arrivare a Varenna !

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2019 um 15:51
Anche noi eravamo a varenna!

Gesendet am 1. Oktober 2019 um 17:48
Allora peccato non esserci incontrati ... anche se sinceramente non era facile !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2019 um 14:19
Frecce Tricolori vs Friday for Future... :)
Non voglio nemmeno immaginare quanta gente c'era in giro.
Ciaux
Menek

Gesendet am 1. Oktober 2019 um 17:49
tantissima Dome .... se faccio in tempo domani metto le foto !