Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (2002)

Oct 21
Emilia-Romagna   T2 D+ VI
Pietra di Bismantova - Via Pincelli Brianti Diretta
Piove dappertutto... La partenza da Lecco non è delle migliori: un diluvio ci attende al punto di ritrovo e ci accompagna per più di metà tragitto in auto ma... alla Pietra di Bismantova splende il sole! Dalposteggio (q. 881 m),salire in direzione della Pietra di Bismantova erisalire le gradinateche portano alRifugio della...
Published by irgi99 21 October 2019, 19h49 (Photos:17)
Oct 19
Val d'Aosta   T2 F I
Monte Torretta Rifugio Barbustel e dintorni
Barbie Si replica nella valle di Champorcher. Come uno spettacolo itinerante che ciclicamente torna negli stessi teatri a fare il "tutto esaurito". Il successo assicurato dalle musiche senza tempo, dai costumi, da coreografie che trasformano i corpi in opere d'arte. E in questa scena che mi accingo a calcare ripercorro sentieri...
Published by Barbie 19 October 2019, 23h21 (Photos:21 | Comments:4)
Locarnese   T4- PD II
Pizzo Vogorno (2442 m) da Costapiana (665 m)
Come prima montagna della regione della Val Verzasca, in solitario, ho scelto il Pizzo di Vogorno. Il sentiero che ho deciso di percorrere copre un buon dislivello ma in tempi relativamente brevi in quanto non si sviluppa troppo in lunghezza, il percorso è "breve" e ripido. Sono partito al buio alle 05.58 dal parcheggio di...
Published by Michea82 19 October 2019, 02h16 (Photos:21 | Comments:4)
Oct 18
Lombardy   T4+ F I
Grignetta.... ancora.
La pubblicazione recente di una serie di GC difficili e alpinistici sulla Grignetta ci porta, a distanza di poche settimane, ancora su questi sentieri. Alla fine il giro previsto sarà completato in parte e alcuni GC non ci sarà modo di stanarli, però la luce della giornata ha portato a qualche fotografia che mi spiaceva non...
Published by danicomo 18 October 2019, 22h41 (Photos:10 | Comments:20)
Traversata Monte Giove - Gridone
Le vette esposte direttamente sul lago sono da molti considerate tra le più attrattive. Per questa ragione oggi intendo recarmi a Cannobio per compiere una bella traversata già compiuta, anche se in maniera diversa per quanto concerne la discesa, da Poncione e froccolone ed emulata da cristina e Marco27. Mi alzo presto in quanto...
Published by Camoscio 18 October 2019, 21h01 (Photos:48 | Comments:20)
Lombardy   T4 I
Fra Val Pesciadello e Val Piodella
Lo sbocco della Val Bodengo sulla piana di Chiavenna è piuttosto tormentato dal punto di vista orografico, soprattutto dal versante sinistro: percorrendo la strada principale, nel tratto del viadotto, si nota praticamente solo la confluenza in forra della Val Pilotera nel solco principale, ma a monte la suddetta Val Pilotera si...
Published by cai56 18 October 2019, 11h59 (Photos:78 | Comments:10 | Geodata:1)
Locarnese   T5 PD+ II
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Published by Michea82 18 October 2019, 01h59 (Photos:18 | Comments:11 | Geodata:2)
Oct 17
Lombardy   T3+ I
Accoppiata Legnone e Legnoncino, "du fradei x du fradei"...
numbers Le previsioni ancora buone x il week-end, mi spingono a mettere in cantiere un altro progetto li da un po. Tornare al Legnone, dove ero stato agli albori della mia passione x il trekking, e vedere finalmente anche suo fratello minore, il Legnoncino, che nn ero riuscito a salire anni fa a causa di una strada chiusa…...
Published by numbers 17 October 2019, 19h19 (Photos:62 | Comments:15)
Lombardy   T3+ PD II
Monte Legnone percorso ad anello da Pagnona
Meta programmata da un po' di tempo. Il Legnone ci attirava per il suo aspetto imponente, lo vedevamo spesso imbiancato da Lugano, svettare dietro il Monte Bre. Ho attinto ai numerosi resoconti, rivedendo più volte il percorso, mi ispirava un tracciato che fosse esauriente per una montagna così importante. Alla fine mi sono...
Published by Michea82 17 October 2019, 12h34 (Photos:15 | Comments:15)
Bregaglia   T2 6a+
Albigna, Spazzacaldera, via Felici
Dopo che la scorsa domenica il nostro tentativo di fare la via "Tanti auguri" al Poncione Cassina di Baggio è naufragato imbattendosi nella prima nevicata della stagione questa domenica ci riproviamo e approfittando dell'ultimo weekend di apertura della funivia dell'Albigna andiamo ad arrampicare allo Spazzacaldera. Meta della...
Published by mattia 17 October 2019, 10h15 (Photos:19 | Comments:4)
Oct 16
Piemonte   T4 I
Pizzo Stagno (m.2183), Pizzo dei Diosi (m.2163)
Da Fondo li Gabbi (m.1238) si sale dietro Le Cascine (m.1255), dove per ottimo sentiero marcato si svolge l'itinerario per la Bocchetta di Cavalla (m.1840), transitando da splendide faggete e dall'Alpe omonima (m.1650), ove il terreno si fa più aperto e circondato da radi larici. Dalla Bocchetta ha inizio la bella e divertente...
Published by Poncione 16 October 2019, 18h49 (Photos:39 | Comments:16)
Locarnese   T5 F I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Published by emanuele80 16 October 2019, 12h20 (Photos:79 | Comments:4)
Oct 15
Lombardy   T3+ D+ VI+
Torrione Magnaghi Centrale - Via Butta
Quando l'amico Edochiama al rapporto... bisogna rispondere! :D Bellissima e calda giornata autunnale tra le guglie della Grignetta, in compagnia di camosci curiosi, chiodini birichini e un cielo così terso che manco sembrava di esser in Grignetta! Edo: "Ire, sceglila te la via da fare" Peru: "Digli di portarti a fare la...
Published by irgi99 15 October 2019, 18h11 (Photos:11 | Comments:10)
Oct 14
Sentiero Bove_Anello della Valgrande
Non ricordo quando sentii parlare per la prima volta del Sentiero Bove, ma ricordo di averlo appuntato subito, essendo la Valgrande considerata una zona molto selvaggia, non potevo che esserne affascinata. Quando ne parlai con Silvia, decidemmo che prima o poi l'avremmo percorso insieme...almeno 2 anni fa. Definiamo il week-end...
Published by martynred 14 October 2019, 22h59 (Photos:90 | Comments:35 | Geodata:2)
Oct 13
Lombardy   T3 I
Cavalcata in cresta M. Cavallo, Cima Siltri, P.zo Rotondo, Cima di Lemma Occ. M. Tartano
Oggi causa problemi con orario di rientro decido di proporre questa gita che ha la possibilità di essere accorciata o allungata in base all'orario, ringrazio i compagni di escursione che hanno accettato la mia proposta. Partiamo dal rif. Madonna delle Neve e seguendo il sentiero delle casere arriviamo alla casera di val Terzera...
Published by ser59 13 October 2019, 14h31 (Photos:25 | Comments:2 | Geodata:1)
Oct 10
Sottoceneri   T4 I
Monte Pradè (1697m) - Cima di Noga Orientale (1517m) - Il Torrione (1805m) e altro
Oggi ho intenzione di ritornare in Valsolda avendo come obiettivo il Monte Pradè. Non mi va di andare fino a Dasio, così, opto per partire da Madonna d’Arla (Sonvico). Non essendoci bus diretti da dove abito salgo in sella alla mia bici elettrica. È parecchio freddo perché tira vento. Il fatto di pedalare mi fa subito sudare...
Published by Camoscio 10 October 2019, 23h27 (Photos:40 | Comments:30)
Lombardy   T3+ I
Canalone Bobbio, e un Drone.... al Resegone
numbers Una montagna che non stanca mai, ti regala sempre senzazioni nuove ed uniche. Previsioni di vento molto forte sulle creste oltre i 2000 ci fan scartare tanti obiettivi. Cio’ che resta, nelle proposte del frammentato gruppo, non mi scalda il cuore. Decido quindi di tornare sulle montagne di casa, detto così puo’...
Published by numbers 10 October 2019, 08h49 (Photos:51 | Comments:10)
Oct 9
Piemonte   T4 AD- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Published by Alpingio 9 October 2019, 21h44 (Photos:41 | Comments:24 | Geodata:1)
Piemonte   T5 II
Cima dei Campelli (2448m)
Da Arvogno si scende su strada asfaltata sino al Ponte sul Melezzo da dove si seguono le indicazioni ufficiali per l'Alpe Colla, si comincia così un lungo attraversamento in senso antiorario, raggiunta la località si continua per l'Alpe Campeglia e successivamente per l'Alpe di Cortevecchio(Campo). Si prosegue su buona traccia...
Published by froloccone 9 October 2019, 19h46 (Photos:41 | Comments:21)
Lombardy   T3 F II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Published by ser59 9 October 2019, 14h03 (Photos:28 | Geodata:1)