Traversata del Cristallina 2912 e Cima di Lago 2832


Publiziert von Antonio59 ! , 18. Oktober 2023 um 22:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:12 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1206 m
Abstieg: 1206 m
Strecke:17,26 km

Dalla diga sud del Lago del Naret 2312 si costeggia il lago a sud, per salire poi al Passo del Sasso Nero e ppi continuando sul sentiero verso ovest in direzione della Bocchetta del Lago Nero. Ma arrivati a circa 2480 m, quando si è a nord del laghetto di Laiozz, si lascia il sentiero marcato. Qui su un masso a destra c'è una scritta (Cristallina ) cancellata. E' l'inizio della dorsale est del Cristallina appunto.
Tutta ben "omettata", passa dalle quote 2553 e 2679, poi si arriva a un pianoro sui 2740 m.
Da qui seguendo gli ometti saliamo all'ultimo tratto della cresta Sud-Est, qualche passaggio di facile arrampicata presente, forse  tra il 1° e il 2° grado, e in breve si arriva alla croce di vetta del Cristallina 2912. Appena sotto c'è il Rifugio Camosci (bivacco ). Seguendo i bolli blu in discesa verso nord nel franoso versante si scende ad attraversare su pietraia il residuo di ghiacciaio in estinzione. Poi con un traverso sotto il Poncione della Forca si arriva al Passo Cristallina e all'omonima Capanna 2577 m.
Ora avanzando qualche minuto, faccio una rapida deviazione sul sentiero bianco-blu per il Passo di Grandinagia, con l'intenzione di deviare e salire la facile Cima di Lago. 
Ma purtroppo per la fretta, giro troppo presta a destra e salgo al Passo della Cima di Lago 2697, con un palo al valico. Ma di mezzo c'è la "guglia di quota 2739.  Capito l'errore, scendo rapidamente ancora sul sentiero, e lo percorro ancora per un tratto in piano verso sud-ovest, poi si stacca un sentiero in salita a destra che sale alla giusta bocchetta ( senza nome sulla CNS ), da dove facilmente si sale, stando un pò nel versante sud, fino alla Cima di Lago 2832 m.
Ritorno veloce per la stessa via ( senza l'errore ) fino alla Capanna Cristallina, per strada ci sono ancora i 2 stambecchi maschi già visti all'andata.
Scendo ora in Val Torta in direzione Ossasco, passando dal basamento della vecchia capanna, spazzata via dalla valanga. Quindi si devia a destra e attraversato il fondo della valle a 2280 m circa, risalgo al Passo del Naret 2437 m, da cui scendo ad attraversare la sponda sud dell'omonimo lago, chiudendo il giro.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+
23 Feb 14
Cavalcata in Val Bedretto · Andrea!
WS
14 Feb 10
Cristallina und Cima di Lago · MunggaLoch
T4+ L I
T4-
WS+
7 Dez 19
Cima di Lago (2833m) · belvair
ZS+
8 Dez 19
Cristallina (2911m) · belvair

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2023 um 12:51
Il Cristallina e la cima di Lago (più altre cime in zona per ottimizzare il fine settimana con pernotto alla Capanna Cristallina), le ho salite tanti anni fa col figlio (e morosa) del mio ex capo.

Due giorni passati a salire vette tra brevi scrosci d'acqua, "estorsioni" varie fattemi dal rifugista troppo esoso e, dulcis in fundo, perdere pure il portafoglio!! :-((((

Non nutro bei ricordi di quei posti troppo distanti da casa...
Spero che almeno tu ti sia divertito!!!

Ciao!!!

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Oktober 2023 um 18:34
Ciao Giordano.
Che ricordi che ti affiorano. E mi sa che tra uno scroscio e l'altro neanche le cime ti sei gustato.
Io me la sono goduta invece: non ho guidato, e questo non è cosa da poco, arrivare al Naret è quasi un odissea. E poi ho raggiunto per la prima volta queste 2 vette.
Ciao
Antonio


Kommentar hinzufügen»