Okt 12
Uri   T5- WS- III
Fleckistock (3417 m)
Il Fleckistock, se non sbaglio, è la montagna del Canton Uri più alta se considerata interamente all'interno del territorio cantonale. Un po' come il Pizzo Campo Tencia per il Ticino (prima che venisse creata la Cima d'Aquila). Con i suoi 3419 m consente all'escursionista di approcciarsi alla quota senza incorrere nei ghiacciai....
Publiziert von Michea82 12. Oktober 2023 um 16:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Feb 16
Uri   L I WS
Winterhorn/Pizzo d'Orsino - 2662 m
In questa stagione avara di neve, decidiamo di spingerci oltre il Gottardo per cercare di trovare ancora un po' di neve decente: nonostante la partenza tra qualche cespuglio di ontano di troppo, la discesa si rivela più che onesta. Sembra di stare in pista! Urge nuova neve.... Dal posteggio appena dopo il paese di Hspental...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2023 um 11:24 (Fotos:20)
Okt 14
Uri   ZS III
Il prisma di granito urano - Witenwasserenstock 3082 m
Visto da michea82 - Proviamo a salire sul prisma di granito? - Ok! Io ti seguo - Vediamo se la cresta è alla nostra portata, altrimenti la aggiriamo e andiamo fin dove ce la sentiamo - Ok sono d'accordo Il Witenwasserenstock ha un impatto visivo non da poco se contemplato dalla sua anticima. Sembra un prisma, una...
Publiziert von Michea82 14. Oktober 2022 um 16:54 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 22
Uri   L II ZS-
Gross Windgallen
E' una splendida notte di luna piena, il vento è calato e noi siamo pronti...sono le 3.00. Il Gross Windgallen è una montagna che fa parte della lista delle desiderate da molto tempo e oggi, finalmente, è arrivato il momento di andare ad accarezzarne la vetta. Appena il sole sorge lo illumina e la sua splendida e...
Publiziert von Laura. 22. März 2022 um 23:17 (Fotos:19 | Kommentare:5)
Mär 17
Uri   WS I ZS-
Bristen
Viaggiando da Altdorf verso sud lo sguardo si posa, volenti o nolenti, su un'imponente montagna che sembra far da sentinella al cuore del canton Uri...ecco, quella montagna è il Bristen che, narra la leggenda, poggia su quattro pilastri d'oro e a chi ne trovasse almeno uno spetterebbero enormi ricchezze... Il meteo ci...
Publiziert von Laura. 17. März 2022 um 18:36 (Fotos:29)
Mär 11
Uri   WS- II ZS
Bachenstock - 3011 m
Quest'anno la voglia di sciare non è alle stelle come gli altri anni, complice soprattutto la poca neve scesa sulle nostre montagne... Oltralpe, però, la situazione è ben diversa, quindi decidiamo di andare a nord delle Alpi a ficcare un po il naso. Scelta super dell'itinerario, sia per la gita in sé con divertente...
Publiziert von irgi99 11. März 2022 um 09:22 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Aug 23
Uri   T2 4+
Un giro tra Grimsel e Susten
Giornata libera e così decidiamo di spingerci in Svizzera in zona Grimsel pass per una salita che abbiamo addocchiato da diverso tempo: la via foxie. Purtroppo salendo il passo del Nufenen e poi quello del Grimsel dai finestrini non riusciamo ad ammirare il bellissimo paesaggio ma solo una coltre fitta di nebbia, arrivati a...
Publiziert von mattia 23. August 2021 um 11:30 (Fotos:15)
Aug 4
Uri   T4 IV
Chli Bielenhorn
Anche queste "classica" era un po' che mi ronzava nel cervello. Me né parlo per la prima volta il fisioterapista mentre mi torturava qualche anno fa... Il tempo purtroppo non è dei migliori e così per evitare le gocce d'acqua del pomeriggio partiamo di buon ora facendoci tutta la Surselva e i due passi. Alle 8.30 siamo già...
Publiziert von Ueli 4. August 2021 um 14:54 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Sep 22
Uri   L 6a
Lochberg (m 3079), Via Amici
E, dopo tanto leggerne, eccoci finalmente al cospetto della splendida parete del Lochberg che, con i suoi riflessi dorati, promette di regalarci una splendida giornata. La salita è bella ed entusiasmante e l'arrampicata un equilibrato alternarsi di tratti impegnativi a tratti più ludici e divertenti. L1 50 mt 5b placca...
Publiziert von Laura. 22. September 2020 um 23:19 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Sep 8
Uri   T5- L III
Sewenhorn (m 2720), Wintelstock (m 2730) Plattemburg (m 2747)
I viaggiatori interstellari di Battiato si alzavano prima dell'alba e percorrevano rotte diagonali dentro la via Lattea per raggiungere Sirio, io più semplicemente , ma con uguale voglia di scoperta, mi avventuro tra alcune guglie della Meiental alla ricerca degli angoli meno frequentati. Ne vien fuori un tris di cime ed...
Publiziert von Laura. 8. September 2020 um 17:22 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Okt 29
Uri   6a+
Berglicopf, via SE-Wand
La settimana scorsa ci eravamo spinti alla scoperta di questo angolo del Canton Uri, ma il meteo non del tutto stabile ci aveva poi portati alla decisione di scendere senza terminare la via così eccoci di nuovo qui. Oggi il tempo è splendido e i colori della parete del Laged Windgallen illuminano e dominano tutta la valle; al...
Publiziert von Laura. 29. Oktober 2019 um 20:53 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Okt 1
Uri   6a
Chli Bielenhorn, via Perrenoud
La primavera e l'estate, con il tarassaco in fiore e il canto delle cicale sono le mie stagioni preferite, ma oggi al Furka i colori dell'autunno mi riempiono gli occhi e il cuore con la loro bellezza. La via che abbiamo scelto di scalare è la Perrenoud sull'imponente parete sud del Chli Bielenhorn,di stampo classico con...
Publiziert von Laura. 1. Oktober 2019 um 22:43 (Fotos:5 | Kommentare:6)
Sep 17
Uri   T3 SS- 6a+
Hanibal Turm - Via Conquest of Paradise
Prima volta tra le magiche pareti del Furka: è stato amore a prima vista! Un mondo infinito di guglie granitiche e creste dentellate che fanno da cornice, più in basso, ai pascoli ancora verdi... e ancora più su la neve e i ghiacciai... Che meraviglia! E gustarsi tutta questa bellezza dalla cima del nostro torrione, seduti...
Publiziert von irgi99 17. September 2019 um 10:47 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Jul 9
Uri   II WS
Mittler Tierberg (3311 m) Hinter Tierberg (3418 m)
Bella cima in un ambiente tra i più suggestivi della zona del Sustenpass. La rampa finale è ancora innevata mentre il canalino di accesso alla cima è completamente senza neve, l'arrampicata è semplice e ben protetta (sono presenti quattro chiodi e tre anelli di calata), ma il terreno piuttosto sfasciumato. Giornata magica e...
Publiziert von Laura. 9. Juli 2019 um 13:12 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Feb 19
Uri   WS II WS+
Kronten
Ad Erstfeld i festeggiamenti per il carnevale sono già iniziati e in una delle strade del paese incontriamo un'allegra brigata di musici che, in mezzo alla via, suonano degli enormi bidoni di metallo...ci fermiamo incerti sul da farsi, poi uno di loro si avvicina e facendoci segno di passare esclama" avanti popolo", così...
Publiziert von Laura. 19. Februar 2019 um 15:53 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Aug 23
Uri   T5 S+ VI+
Sudgrat al Salbitschijen - 2981 m
Lo zaino è pronto... e pesa da matti.... ma come avrei potuto dir di no a questa bellissima avventura?!?!? h. 15,00: si parte! Il sentiero per la Salbithutte sembra una scala della penitenza (.... soprattutto a tornare....) ma l'ambiente ha un non so che di affascinante e le numerose piante di mirtilli hanno ben saputo...
Publiziert von irgi99 23. August 2018 um 13:08 (Fotos:36 | Kommentare:11)
Aug 20
Uri   T3 V+
Gross Bielenhorn (3206 m)-cresta SE
Giornata festiva con il bel tempo, non si può andare nella folle del lago o del mare e nemmeno rimanere a casa: destinazione Furkapass, un luogo che fa brillare gli occhi a Raffaele, a me sconosciuto. Una distesa di granito sopra quel che rimane del ghiacciaio ormai striminzito. Partiamo molto presto per arrivare al...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:07 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 23
Uri   T4- I WT4
Chli Bielenhorn, 2940 m.
Si preannuncia un bel weekend, uno di quelli perfetti per una bella escursione in montagna. Decido di salire al Chli Bielenhorn, cima osservata da lontano lo scorso anno. L’app di Meteosvizzera troppo ottimista vede degli estremi per Realp -2/1. In realtà transito da Andermatt verso le 8,45 di domenica con una...
Publiziert von viciox 23. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 13
Uri   WS I WS
Shafberg (2591 m) e Lochberg (3079 m)
Sarà per il grigiore del cielo, sarà perchè abbiamo in mente due differenti mete, ma stamattina saliamo a ritmo moviola. Arrivati allo Shafberg le nubi si diradano lasciando spazio ad ampi sprazzi di cielo blu. Guardo verso il Lochberg...è presto e il meteo è in miglioramento, quindi finalmente ingraniamo la marcia giusta e...
Publiziert von Laura. 13. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Feb 1
Uri   ZS II
Chli Spannort (3140 m)
Questa volta è super gita... Arrivati sotto la bastionata del Chli Spannort, dove tutti si dirigono verso la cima invernale, noi spelliamo e scendiamo verso l'altro versante, per poi risalire allo Spannortjoch. Su terreno non facile a causa del poco innevamento, raggiungiamo l'attacco della goulotte che esce a pochi metri dalla...
Publiziert von Laura. 1. Februar 2017 um 20:19 (Fotos:13 | Kommentare:6)