Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x]

Hikr in italiano » Climbing (2025)

Sep 11
Piemonte   T5+ PD- II
Pizzo della Caccia (2405 m)
L’anello del Pizzo della Caccia, cima anzaschina pochissimo frequentata posta sulla cresta tra Val Tignaga e Val Moriana, era già in programma all’inizio dell’estate, ma il caldo sopraggiunto con anticipo mi ha portato a salire più in quota, rimandando il giro a data futura. L’acquazzone della sera prima e la giornata...
Published by emanuele80 11 September 2019, 01h12 (Photos:68 | Comments:6)
Sep 10
Lombardy   T4 I
Pizzo San Pio
Ritorniamo in Val Bodengo, d'altra parte c'è un mondo di cime qui che dobbiamo ancora esplorare! Partenza dalla corte terza, percorriamo la lunga valle su sentiero dapprima poco ripido, poi man mano che sale impenna. Arriviamo al bivio per il bivacco e noi proseguiamo diritti su al passo della crocetta passando da una pietraia...
Published by Alpingio 10 September 2019, 21h28 (Photos:19 | Comments:10 | Geodata:1)
Sep 9
Val d'Aosta   T4 F II
Mont Avic (3006m)- Valle di Campdepraz
Ascensione alla cima del Monte Avic, bellissimo picco da cui prende il nome il "Parco naturale del Mont Avic", area naturale protetta della Val d'Aosta tra la Valle di Champorcher e il Vallone di Champdepraz. La salita è impegnativa per la lunghezza del percorso, il notevole dislivello, le difficoltà tecniche sulla cresta...
Published by morgan 9 September 2019, 23h50 (Photos:48 | Geodata:1)
Sep 8
Trentino-South Tirol   T5 II
Torkofel 2967 mt e Odla de Valdusa 2942 mt. Immaginare, faticare... e poi gioire.
Menek: Cena da Heinold. Con Georg parliamo della meta del giorno dopo, si è propensi per l'ascesa alla Cima Nove, una bella salita, articolata e con una ferrata finale che scorre lungo la placca, ma in cresta, quindi esposta. Ma qualcosa non torna, Georg sente altri richiami... Ci troviamo al bar, colazione non troppo...
Published by Menek 8 September 2019, 14h41 (Photos:42 | Comments:12)
Sep 7
Bellinzonese   T6 PD+ III
Sassariente - cresta nord
Meta di oggi Sassariente, lascio la macchina all'altezza di dove inizia la strada privata che porta ai monti della ganna, da qui faccio un tratto su strada fino ai monti della Motta dove imbocco un sentiero. All'altezza dei monti bared provo a seguire un vecchio sentiero, che si perde, mi ritrovo nel bosco, e che rincontro dopo...
Published by Aleale 7 September 2019, 20h18 (Photos:6 | Comments:4)
Sep 5
Lombardy   T4- PD+ IV
Cima di Pescegallo - Via Fior di Montagna
"Ire, guarda che non salgo da lì... Va' come è in piedi quella placca... Te sei matta, non son più giovane..." Ma arrivati all'attacco mi ritrovo davanti ad un giovincello che scalpita e non vede l'ora di attaccare questa divertente vietta... "Ire, dai parto io!" I primi tiri sono gelidi... ma dove diavolo si è...
Published by irgi99 5 September 2019, 22h46 (Photos:42 | Comments:8)
Lombardy   T2 5c
Angelone, Placche del Pistolino
Con Claudio visto il tempo incerto decidiamo di tornare dopo molti anni a provare la roccia dell'angelone, Dopo il primo tiro su il Vampiro al Trittico, capiamo che forse non è giornata ed è meglio andare su qualcosa di più facile per noi, e quindi ci spostiamo quindi alla vicina placca del pistolino e da sinistra facciamo...
Published by Alpingio 5 September 2019, 21h40 (Photos:2 | Comments:10 | Geodata:1)
Locarnese   PD II
Camino 2489m e Madone 2477m
Quando Big Messner mi propose queste cime, non ero molto entusiasta ma siccome era da un po' che chiedeva di accompagnarlo su queste vette ho finito per assecondarlo. Ho dovuto però ricredermi! Sono due vette pregiate, soprattutto il Camino! L'avvicinamento è relativamente breve, dopo aver abbandonato il sentiero alla quota...
Published by Ueli 5 September 2019, 17h49 (Photos:101 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ II
Grignetta da Cresta Sinigaglia - 2184 m
Una veloce scappatina mattutina tra le guglie della montagna del cuore...
Published by irgi99 5 September 2019, 13h04 (Photos:2 | Comments:6)
Bregaglia   T3 D+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Published by irgi99 5 September 2019, 09h56 (Photos:35 | Comments:5)
Oberwallis   T4 F II
Balfrin - Nordgipfel (3783 m)
Del Balfrin me ne parlò un po’ di anni fa LaGazelle, secondo la quale era la più alta cima raggiungibile senza dover utilizzare materiale alpinistico. Ogni anno penso di andarci, dormendo alla Bordierhütte, ma poi finisce che non lo faccio. Ma quest’anno (che forse è l’ultimo in queste regioni) mi dico che non posso...
Published by Sky 5 September 2019, 04h05 (Photos:86 | Comments:6 | Geodata:2)
Sep 3
Trentino-South Tirol   T3 TD- VI
Sass Pordoi - Spigolo Piaz + Via Maria (con Variante Diretta per il Colatoio)
Tita Piaz... conosciuto anche come il "Diavolo delle Dolomiti"... Terza lezione: se danno un soprannome del genere ad un alpinista, sicuramente non è dato a caso.... Eh sì, proprio un bel diavoletto! Per oggi le previsioni sembrano essere clementi: zero acqua e tanto sole finalmente! Partenza dal Passo Pordoi molto...
Published by irgi99 3 September 2019, 21h12 (Photos:33 | Comments:6)
Lombardy   T5 II F
Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.
Menek: Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi italiane; sin da bambino il nome di questo monte risuonava nei miei timpani come uno Jambè ad una...
Published by Menek 3 September 2019, 15h22 (Photos:70 | Comments:46 | Geodata:1)
Sep 2
Val d'Aosta   PD+ II
Zumsteinspitze (4563 m)
Questa sera siamo proprio gli ultimi a salire e quando arriviamo a punta Indren ci incamminiamo con calma verso il rifugio Mantova. Sistemata la tenda ci gustiamo la bella serata e la cena poi, quando l'aria comincia a farsi freschina, puntiamo la sveglia e ci infilamo nei sacchi a pelo. Prima dell'alba ci incamminiamo verso il...
Published by Laura. 2 September 2019, 20h30 (Photos:19 | Comments:2)
Aug 31
Lombardy   T3+ F I
Monte Emilius
Dopo la sveglia , da veri reparti speciali dei Marines , alle 6.30 sono al grande parcheggio di Pila per questo famoso itinerario di escursionismo da tempo riposto con cura nella mia scatola dei desideri . Alla partenza faccio fatica a trovare il sentiero , il numero 14 e vado completamente fuori rotta , ritrovata la via il resto...
Published by gabri83 31 August 2019, 14h09 (Photos:15 | Comments:4 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3 D V
Seconda Torre del Sella - Via Demetz
Secondo giorno... seconda via... e seconda lezione: meglio pensarci bene prima di ripetere una via che porta il nome di un certo signor Demetz!Probabilmente la roccia si sarà mangiata i chiodi nel corso degli anni.... Ma anche oggi la magia di arrampicare tra questi torrioni che si nascondono tra nebbioline coreografiche e le...
Published by irgi99 31 August 2019, 12h52 (Photos:22 | Comments:2)
Mittelwallis   T4+ F II
Monts Rouges (3314 m)
I Monts Rouges sono un caso eccezionale: il Brandt, per loro, dà due vie di accesso – la cresta N (PD) e quella S (AD) – ma si dimentica completamente del versante E, decisamente più facile delle vie che cita. Fino a qualche mese fa, conoscendo solo le prime due vie, non li avevo presi in considerazione. Poi, un giorno...
Published by Sky 31 August 2019, 00h27 (Photos:95 | Comments:4 | Geodata:1)
Aug 29
Trentino-South Tirol   T3+ D V-
Piz Ciavazes - Via Rossi Tomasi
Sono le 4,30 del mattino di domenica 25 agosto, quando una Skodina con a bordo due pangolini accende i motori sotto ad una lieve pioggerellina. Destinazione: VAL DI FASSA! Come prima via della mini-vacanza nella meravigliosa terra Ladina optiamo per il Piz Ciavazes la "tranquilla" via Rossi-Tomasi... Eh già... perchè la...
Published by irgi99 29 August 2019, 17h49 (Photos:28 | Comments:3)
Aug 28
Piemonte   T5 F I
Kalberhorn (2805 m), Pizzo Mèdola (2957 m)
Entusiasmante ascensione al Pizzo Mèdola, superba cima definita dal Brenna “un’isola di quarzite, dall’aspetto simile a quello di una montagna dolomitica”. Come dargli torto! Ovviamente una tale meraviglia merita un percorso di avvicinamento di tutto rispetto come la sua cresta SW e una nota aggiuntiva di merito non...
Published by emanuele80 28 August 2019, 19h03 (Photos:75 | Comments:4)
Aug 25
Trentino-South Tirol   T4 I
Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft
Menek: Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare, oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica. Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di...
Published by Menek 25 August 2019, 19h09 (Photos:36 | Comments:15 | Geodata:1)