Costone est Monte Rho 939 e Poncione di Ganna 993 da nord


Publiziert von Antonio59 ! , 18. November 2023 um 19:38.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 November 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1125 m
Abstieg: 1125 m
Strecke:11,86 km

Prime fasi di una direttissima da Est del Monte Rho. Per ora salito solo il tratto finale che arriva alla croce di vetta. Nel tratto centrale resta da trovare un passaggio chiave nella bastionata inferiore.

Da Bisuschio Via Machiavelli ( parcheggio ) 367, si risale la via, poi a una cappelletta a sinistra, e poi a destra in via De Amicis, al termine di questa via si sale a fianco di uno steccato, nel bosco. Sono sentierini probabilmente tenuti in qualche modo da cacciatori, e messi in mappa da un mio pargolo di recente diventato bisuschiese.

Un tratto del sentiero sale ben definito e con un cavo elettrico blu, che inizialmente sembra fatto per aiuitare il viandante, ma che poi si alza troppo alto per essere stato pensato per questo.
 Si abbandona la linea del cavo per traversare a destra, su tracce che ha visto solo Peter, in effetti non molto chiare. Poi si sbuca in un bel bosco di tigli dal sottobosco ben transitabile. Quello situato più in basso di questi tigli è un esemplare maestoso con 13 tronchi.
Ancora un tratto in salita e si arriva a circa 800 metri di quota già sul costone est del Rho, che si percorre abbastanza ripido, senza traccia ma senza difficoltà fino in vetta al Monte Rho 939 m.
Proseguo poi per il sentiero ( 475 ) che arrivato a una sella, sale al Monte San Bernardo e al Minisfreddo 1042. La discesa a nord-ovest è facilitata da un cavo. Poi alla sella che precede il Poncione, preso la traccia che scende debolmente a destra e passa sotto tutto il versante est del Poncione, fino a portarsi alla deviazione per il sentiero alpinistico del versante nord. Risalgo il costone nord, trovando dapprima una roccia da scalare con targa di Castiglioni e poi un muretto verso la fine, abbastanza impegnativo e anche umido oggi ( tra il 2° e il 3° grado penso ), dopo di che si arriva senza problemi in cima al Poncione di Ganna 993. Ritorno verso la sella in direzione del Minisfreddo, ma nel tratto finale deviazione a destra per evitare i cavetti e salita da sud al Minis. Poi ancora San Bernardo e alla sella che precede il Rho, giù a sinistra in Valceresio, prendendo la via facile ( non canale ), arrivato sulla stradina tagliaboschi sotto 700 m circa, preso a salirla verso destra e una volta superato l'impercettibile solco della Val Nembra, sono sceso nel pendio a sinistra ( Est-Nord-Est ), molto ripido e senza tracce. Poi si arriva a un pianoro nel bosco 560 m, uno strano aggeggio mi osserva : è una fototrappola per censire i selvatici.
Qui un sentierino scende dolcemente a destra ( sud-est ) che più sotto confluisce in una stradina sterrata che in basso arriva ancora in Via Machiavelli chiudendo il giro.


T5 solo la salita al Poncione da nord con passaggi di arrampicata, il resto a parte l'orientamento non va oltre il T3+.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2023 um 21:01
Ciao Antonio, interessante la via di salita al Rho, che su quel lato sembra difeso da bastioni impenetrabili o quasi, ma a quanto pare si riesce a salire. ;) Io ero salito da N direttamente in vetta con identiche difficoltà e solo un pò di ravano.

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2023 um 09:47
Ciao Emiliano.
E invece a est parte nascosto tra cespugli di noccioli un bel costone, per niente difficile, poi sugli 800 metri quando spiana un pò, si può scegliere se scendere a sinistra su strade boschive e andare a Strologo o scendere a destra verso la mia via di salita. Bisogna ancora trovare un passaggio in basso ( dove esiste una bastionata rocciosa ) per avere una bella linea continua che si potrà allora chiamare direttissima.
Antoniuo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. November 2023 um 20:37
Quando vuoi allora andiamo a vedere ;⁠-⁠)


Kommentar hinzufügen»