I
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Lombardei   T3+ L I
Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri
Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi. Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per...
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 15:26 (Fotos:58 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T5 L I
Pizzo Centrale 2999,3 m - Giübin 2776 m
Sono trascorsi sei anni dal nostro tentativo di ascesa al Pizzo Centrale. In quell'occasione furono la nebbia e la leggera pioggia a porre fine alla salita in prossimità della Guspissattel, a poche decine di metri dalla cima. Oggi le condizioni meteo sono diverse e ce ne rendiamo conto non appena arriviamo al posteggio situato...
Publiziert von pelle9360 14. August 2015 um 09:49 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I K1
La "Traversata Alta" e Bassa x forza...........
Bella escursione, notevole dislivello e sviluppo.Giornata mai calda,fatta apposta x camminare e gustarsi ogni angolo della tanto amata Grigna anche stavolta con il Grande Fabio54................E' bastata una telefonata x metterci d'accordo,era un po' che volevamo rifarla.Finalmente liberi entrambi da impegni e lavoro,partiamo...
Publiziert von Daniele66 20. August 2015 um 20:40 (Fotos:17 | Kommentare:13)
Lombardei   T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt.
In questo periodo il gruppo Girovagando e' ridotto ai minimi causa ferie. Luciano pero', inesauribile, mi propone un'escursione a cui non posso propriodire no: il Pizzo Alto in Valsassina. Per me è una primizia, mentre per Luciano e' un'escursione da portare a termine in quanto gia' provata l'anno scorso e, causa mal...
Publiziert von brown (Girovagando) 22. August 2015 um 21:43 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Polashin m3013 Engadina
Bella cima il Polashin ma non salita spesso, "chiusa" come è da due must dell'Alta Engadina come il Piz Julier e il Piz Lagrev. Appunto la vistasu queste due montagne è uno dei punti di forza della salita odierna. Unica relazione in italiano è quella di Paolino pm1996 che è salito dalla cresta SE e sceso dalla cresta SO. Noi...
Publiziert von danicomo 24. August 2015 um 08:05 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Piemont   T4+ L I
Punta di Valdeserta, Mittelberg e Torre Geisspfad Sud
Escursione esplorativa sopra il Devero, zona fin'ora mai battuta se non oltre la piana. L'idea è la vetta del Gross Schinhorn o Punta di Valdeserta, poco relazionata ma dalle immagini molto accattivante. Lasciata la macchina al parcheggio antecedente la piana del Devero si seguono le indicazioni per il Passo della...
Publiziert von Simone86 26. August 2015 um 12:18 (Fotos:70 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Piz Spadolazzo (2722) con antipasto al biv.Suretta (2753)...alla ricerca dell' "hierba buena"...
zar...un comune amico, Marcello, coinvolge mio cognato Andrea ed, a cascata, il sottoscritto, per l'annuale approvvigionamento di Genepì necessario per ricavare (con metodo tradizionale e casalingo) il prelibato liquore. La giornata si preannuncia fresca e discretamente assolata. L'appuntamento è al Lago di Monte Spluga ed,...
Publiziert von zar 24. August 2015 um 12:45 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Pizzo della Pieve e Grignone
Oggi voglio raggiungere il Pizzo della Pieve, cimetta all'ombra del Grignone. Lo affronto passando dalla Bogani e poi dirigendomi verso il Passo Zapel (o di Val Cugnoletta) e senza raggiungerlo ci si inoltra sulla classica Via del Nevaio. Da una relazione che ho, credo di individuare il canale di salita: sembra fattibile e...
Publiziert von Andrea! 26. August 2015 um 19:12 (Fotos:15 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Abruzzen   T4+ I K2-
Corno Grande - Vetta Orientale e Occidentale (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 2/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Martedì passiamo la giornata fermi in rifugio: piove a dirotto. Leggiamo, facciamo due piacevoli chiacchere con un'altra coppia anche loro bloccati, ascoltiamo le notizie di un paio di incidenti sui monti limitrofi (tra cui un ragazzo colpito da un...
Publiziert von Andrea! 30. August 2015 um 18:53 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Abruzzen   T4+ I
Pizzo Cefalone e Pizzo Intermesoli (Gruppo del Gran Sasso)
Puntata 3/6. Il nostro piccolo viaggio alla scoperta del Gran Sasso d'Italia. Ripartiamo ben rigenerati da Campo Imperatore, dopo la comoda notte nella camerata dell'albergo. Un sentiero che si stacca a sinistra poco dopo la stazione d'arrivo della funivia, ci porta comodamente al Vado Portella. Tira il solito vento e la...
Publiziert von Andrea! 7. September 2015 um 20:13 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ I
Pizzo Brunone da Fiumenero
Era da un po' che non ci sentivamo con Raffaele e quindi sabato abbiamo colto l'occasione per fare una gita insieme. Visto che già in passato se ne era parlato, puntiamo al Pizzo Brunone partendo dalla Val Seriana. Dal parcheggio del paese di Fiumenero i segnavia conducono nel vallone dove scorre ... il fiume Nero. La prima...
Publiziert von Andrea! 2. September 2015 um 23:11 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Piz Duleda 2909m - Accanto all´Alta Via Dolomiti, gleich nebenan
Il Piz Duleda è vicino all´Alta Via Dolomiti No.2, ma nessuno si accorge di lui, tranne noi. Kein Mensch interessiert sich für den Piz Duleda, obwohl er nur ein paar Schritte neben dem vielbegangenen Dolomitenhöhenweg 2 liegt. Poco dopo il parcheggio si presenta, vista da qui una cima impressionante con la parete nord...
Publiziert von georgb 1. September 2015 um 22:32 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Locarnese   T4- L I
Stupendo mondo minerale del Poncione di Braga (2864 m)
Giuseppe Brenna: "Appare ora come superba piramide, ora come cupola singolare." Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 2 (pag. 87-88). Superba, eccome! Dal sentiero glaciologico del Basòdino la sognavo, ma visto il percorso di salita "particolare" scelto, non pensavo di toccarne oggi l' ometto di cima... Eh, no! io, l'...
Publiziert von micaela 7. September 2015 um 23:30 (Fotos:36 | Kommentare:13)
Hinterrhein   T4+ WS I
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m
41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni. Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo: .- Ma cosa siamo qui a fare ? Si...
Publiziert von igor 8. September 2015 um 21:24 (Fotos:170 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ L I
Cima delle Anime/Seelenkogel 3472 m
Dopo l’uscita di ieri con gli amici di Hikr e il trasferimento in Trentino, ci spostiamo ancora più in su fino in Val Passiria. Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 11:55 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Cigot/Tschigot 2998 m
Partenza sempre dal posteggio di Plan. Ci avviamo lungo la sterrata per la Lazinser Hof e Lazinser Alm. Proseguiamo quindi a tornanti in direzione del rifugio Petrarca fino al bivio per il P.so Lazins. Il P.so si vede poco dopo e sarà un martirio. Una lunga risalita su prati. Il punto topico sembra non arrivare mai,...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 14:32 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Klein Blinnenhorn, Blinnenhorn, Rothorn
Accetto volentieri la proposta di Ciolly di fare qualcosa insieme con destinazione l'alta Val Formazza. Appena scesi dalla macchina una folata di aria gelida ci investe. In un baleno ci copriamo praticamente con tutto quello che abbiamo nello zaino, guanti compresi ... accidenti, che freddo!!! Inoltre alcune nuvole coprono...
Publiziert von Andrea! 13. September 2015 um 11:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Monte Mars, Monte Rosso, Punta della Barma, Monte Camino
Eccomi di nuovo a parcheggiare nel piazzale vicino al Santuario di Oropa. Seguiamo il sentiero "11" (in fondo al parcheggio, a sinistra della funivia) che percorrendo in parte delle strade di servizio degli impianti porta al Lago del Mucrone e da questo brevemente alla Bocchetta del Lago. Ben visibile a sinistra la struttura...
Publiziert von Andrea! 15. September 2015 um 07:41 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)