Piz Spadolazzo (2722) con antipasto al biv.Suretta (2753)...alla ricerca dell' "hierba buena"...

Publiziert von zar , 24. August 2015 um 12:45.

Tour Datum:22 August 2015
Geo-Tags: CH-GR   I
Zeitbedarf: 1 Tage 7:00
Abstieg: -1259 m
Strecke:a/r km13,200: Suretta (l.go di Monte Spluga), biv.Suretta, p.so Suretta, lago Ghiacciato, p.so del lago Nero, Piz Spadolazzo, rif.Bertacchi (l.go Emet), Suretta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, SS36, Colico, Chiavenna (sx Spluga), Pianazzo, Teggiate, Stuetta, Lago di Monte Spluga, Suretta (subito dopo, inizio sentiero sulla dx con buona possibilità di parcheggio)
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Suretta, rifugio Bertacchi
Kartennummer:KOMB1255_Spluga

zar...un comune amico, Marcello, coinvolge mio cognato Andrea ed, a cascata, il sottoscritto, per l'annuale approvvigionamento di Genepì necessario per ricavare (con metodo tradizionale e casalingo) il prelibato liquore.
La giornata si preannuncia fresca e discretamente assolata.
L'appuntamento è al Lago di Monte Spluga ed, alle 07:30, siamo già in partenza sul sentiero che punta al bivacco Suretta.
La salita, con le opportune deviazioni su ripidi pendii, porta già, in poco tempo, il raccolto sufficiente (ci basta ricavarne una bottiglietta a testa).
Placate, quindi, le nostre esigenze alcolemiche e lasciato, !!!ahiloro!!!, a me il timone, col desiderio di dare un'occhiata al vicino lago Ghiacciato, me li carico sulle spalle e via...
Già lì, non potevamo, però, non spingerci al bivacco Suretta ed allora in successione, giù al passo omonimo ed infine al meraviglioso lago Ghiacciato.
Pensavano di averla fatta franca ma vuoi tornare a casa senza una "cima" nel carniere ???!!!
Dai ragazzi su allo Spadolazzo valicando, dapprima, il passo del lago Nero...
Raggiunto l'obiettivo è d'uopo chiudere l'anello, ormai a portata, proseguendo per il rif.Bertacchi ed infine, nuovamente, in località Suretta.
Nuvole "monelle" ci hanno privati del panorama di vetta...

Il percorso è sempre molto ben segnalato (bolli biancorossi, gialli e numerosi "ometti").
Il sentiero ha, quasi sempre, un buonissimo fondo e qualche difficoltà in più si presenta alzandosi di quota (biv. Suretta e Spadolazzo)...il terreno diventa friabile per presenza di sfasciume.
L'attraversamento da nord a sud (come fatto da noi con affacci in discreta esposizione) della crestina dello Spadolazzo e la discesa dal passo di Suretta al Lago Ghiacciato (con presenza di qualche tratto attrezzato a catene), giustifica un I° grado della scala UIAA.
Il resto è tutto piuttosto facile...ovviamente, il dislivello e l'estensione, la caratterizzano complessivamente quale escursione impegnativa dedicata a camminatori mediamente assidui.

Cinque stelle per il lago Ghiacciato...da non perdere!!!
Tristezza per il ghiacciaio di Suretta...sempre più piccolo!!!

Grazie ai miei splendidi compagni di viaggio (che hanno sopportate ed assecondate le mie pazzie), ciao a tutte/tutti ed alla prossima...