I
Bellinzonese   T5 I
Cima di Pinadee (2486 m) – Colma (2406 m) – Cima Sgiu (2375 m): Alta Via Valle Carassina
Impossibilitato dalle circostanze a mettere in opera il giro previsto (neve fresca sopra i 2700, vento forte non preventivato e cappa costante di dense nubi, anch’esse totalmente impreviste), dato che ormai sono nei dintorni della Carassina, mi viene in mente che a fianco della Cima di Bresciana, salita il 30-05-2011, si...
Publiziert von tapio 8. September 2014 um 08:13 (Fotos:40 | Kommentare:21)
Lombardei   T4- I
Monte Legnone: Sentiero del Bregamin e Sentiero dei Pivion
Il Monte Legnone, meta escursionistica ben nota per l'interesse dei percorsi e per l'esposizione panoramica della vetta isolata all'estremità occidentale delle Alpi Orobie, viene frequentato quasi esclusivamente lungo i sentieri presenti sul versante meridionale; altrettanto dicasi per la presenza di punti di appoggio: bivacchi...
Publiziert von cai56 5. September 2014 um 17:41 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T4- WS- I
Si sale all'Hirbernock (3010 mt)... per la dolorosa via!
Sono passati tre giorni da quando sono arrivato a Luns / Bruneck, e come da accordi precedenti, mi ritrovo a fare un’escursione con l’amico Georg “speckknoedel”, hikriano sudtirolese e fine conoscitore di queste montagne. Partiamo da Rein in Taufers / Riva di Tures in direzione Ovest, dove si nota un ripido pendio...
Publiziert von Menek 12. September 2014 um 01:05 (Fotos:30 | Kommentare:33)
Piemont   T3+ I
Monte Minoia, il Grande Est del Devero
Questa mattina sono ancora un po' provato dall' escursione di ieri con Jgor ma, il tempo sembra promettere bene, con Lucia decidiamo di farci un giretto in Devero. Dal parcheggio saliamo a Crampiolo poi, dopo la dighetta, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle: attraversato il rio su di un ponticello di legno andiamo in...
Publiziert von tignoelino 16. September 2014 um 18:53 (Fotos:12 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- I
Alta Via Val Carassino
In occasione della salita all'Adula con il corso introduzione avevamo avuto occasione di parlare con la gerente della capanna Adula UTOE della nuova Alta Via della Val Carassino, la signora ce l'aveva tanto magnificata che ci era rimasta la voglia e la curiosità di andare a provarla. La meteo svizzera promette per questa...
Publiziert von paoloski 15. September 2014 um 12:35 (Fotos:76 | Kommentare:9)
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Tamierhorn 3087m
Sono arrivato a casa tardi dal Kastelhorn, e sento fabio il quale mi dice che ci sentiamo domani alle sette a Tenero per salire di nuovo in Piemonte per il tamierhorn. Preparo lo zaino di nuovo con mia moglie che mi dice: .- Ma sei malato ancora in montagna ? sei appena arrivato e prepari lo zaino...... Ormai sono...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:51 | Kommentare:23)
Trentino-Südtirol   T3+ WS- I
La bellezza della Val Venezia : Salita alle forcelle del Rifugio Larcher al Cevedale
Non vi fate fuorviare dai miei Waypoints, in effetti le due salite alle forcelle sono state fatte una al sabato 13.9 dopo essere saliti al rifugio Cevedale, la seconda il giorno dopo. Partiamo con il mio amico Valter, di ritorno da una cinque giorni attorno all'Antelao, Pelmo e Cristallo assime alla Norma; giovedì 11,9 lo...
Publiziert von Amadeus 15. September 2014 um 23:16 (Fotos:43 | Kommentare:9)
Lombardei   T4 L I
Corna Piana e Arera
Anche stamattina il cielo è stupendo (almeno per il momento) e con Manuela partiamo tra i tanti colori di questa bella conca delle Baite di Mezzeno. Su comodo sentiero si raggiunge il Passo Branchino da cui si può ammirare il sottostante laghetto e poi, passando sotto le imponenti pareti della Corna Piana, raggiungiamo la...
Publiziert von Andrea! 16. September 2014 um 23:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ I K2
Ferrata Santner
Uscita autunnale degli Incontri di avvicinamento alla Montagna del CAI Varese: la meta prescelta è il Catinaccio. Siamo quattro accompagnatori e cinque allievi (altri tre ci raggiungeranno stasera in rifugio). Partenza alle 6 da Varese, alle 11, scarponi ai piedi, ci incamminiamo lungo il sentiero che dal Passo di Costalunga...
Publiziert von paoloski 23. September 2014 um 12:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T3 I
E’ un “bel colle”… ma che giro! Schonbichl. (2450 Mt)
Questa è l’ultima camminata prima di tornare nella miserrima Pianura Padana… sullo Schonbichl non sono mai salito e oggi corono questo desiderio, in ricordo anche del mio amico Franco, colui che mi ha fatto innamorare dell’escursionismo montano… lui qua saliva spesso. Di solito tutti gli escursionisti salgono da...
Publiziert von Menek 24. September 2014 um 23:37 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T4 L I
Gana's Ring (red and white)
Dal'inizio di questa settimana,i vari meteo prevedono un sabato stupendo e stavolta non sbaglieranno.Oggi si potrebbe salire qualunque montagna,un 3000,un 4000 ecc ecc,ma noi decidiamo di tornare in Malvaglia per completare un giro parzialmente fallito un paio di mesi fa,ossia l'anello delle Gane.Il giro si rifà più o meno a...
Publiziert von froloccone 29. September 2014 um 07:05 (Fotos:108 | Kommentare:25)
Hinterrhein   T4+ L I
Puntone dei Fraciòn (3.202m) da Hinterrhein
Visto da IGOR E tutta la settimana che ho in mente di fare il puntone de Fraciòn e il Rheinquelhorn da Hinterrein,anni fa sali in 2 giorni con la sat Lugano per fare il Vogelberg. La lunghezza del percorso la so, e so anche che sarà una mazzata della madonna in un giorno,ma come si dice domani sarà un estate in ritardo e...
Publiziert von igor 30. September 2014 um 15:55 (Fotos:103 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T5- L I
Presanella 3558 m - Via Monte Nero
Finalmente ci siamo, sembra che per qualche giorno in Trentino le previsioni siano buone per cui ne approfittiamo per fare qualche giorno di ferie. Mercoledì’ mattina alle prime luci siamo al posteggio prima del ponte per Malga Vallina d’Amola e siamo nella nebbia, perfetto…già arrivare qui in macchina non è stato...
Publiziert von cristina 1. Oktober 2014 um 14:05 (Fotos:76 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Ligurien   T3 I
Prima una "Penna" sul cappello... poi facciamo l'Aiona!
By Menek66 Previsioni meteo: Lombardia… nuvoloso. Dove si va? Liguria! Ok, passate a prendermi? Oggi siamo un bel gruppo e con Olmo, andiamo alla scoperta del M. Penna e Monte Aiona, ma per arrivare al posto di partenza, ci vogliono quasi 3h di macchina, quindi, solita sosta al bar e… siamo tutti al banco...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2014 um 09:27 (Fotos:51 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ L I
Il giorno perfetto
IL GIORNO PERFETTO. Durante la settimana,conscio delle ottime previsioni per sabato,balenavano per la testa diverse idee:Cardinello,Pulpito ecc ecc.......Ma in cuor mio,arrivato il venerdì, sapevo che ciò che volevo,era salire sulla Corona di Redòrta prima del'inverno. Alla mia proposta, Emiliano, determinato come me, accetta...
Publiziert von froloccone 20. Oktober 2014 um 07:15 (Fotos:95 | Kommentare:19)
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Ultime corna di stagione... Corna Blacca! 2006 Mt.
patripoli Ho visto per la prima volta la Corna Blacca durante un'escursione di qualche mese fa in Val Trompia...... "Da fare!" mi sono detta....ed ecco che mi si presenta l'occasione giusta! Domenico ha una giornata libera in settimana e propone, guarda caso, la Corna Blacca......io e Mauro ci aggreghiamo. Le previsioni sono...
Publiziert von Menek 23. Oktober 2014 um 22:01 (Fotos:54 | Kommentare:16 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 I
Corni di Canzo con anello da Gajum
Continua l'esplorazione sistematica delle montagne del triangolo Lariano. Oggi tocca alla zona dei Corni di Canzo, giustamente celebratissima da molti amici hikriani. A mio avviso, questa è infatti il più bello e divertente tra i settori di queste montagne. Per una serie di fortunate coincidenze,oggi è con me il compagno di...
Publiziert von rochi 29. Oktober 2014 um 22:22 (Fotos:25 | Kommentare:5)