41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese RheinquellHorn 3200m

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike: 5 September 2015
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-GR   CH-TI   Gruppo Zapporthorn   Gruppo Rheinwaldhorn
Time: 2 days 15:00
Height gain: 1920 m 6298 ft.
Height loss: 1920 m 6298 ft.
Access to start point:Da Lugano Autostrada A2 direzione Bellinzona,poi prendere per San Bernardino,dopo San Bernardino uscire a Hinterrein e posteggiare dove c'è un ristorante chiuso subito alato dell'autostrada.
Accommodation:ZapportHutte

41°Esimo ed Ultimo 3000 Ticinese Rheinquellhorn 3200m

Questo week end io e Ueli abbiamo in mente di finire i 3000 Ticinesi, ci troviamo ad Hinterrhein con 2 auto, lui poi tornerà nei grigioni.

Fa un freddo cane e piove pure, scesi dalle macchine ci guardiamo e diciamo:

.- Ma cosa siamo qui a fare ?

Si congela mica da ridere, montiamo le bici e ci facciamo 5 km percorrendo tutta la piazza d’armi e facciamo un deposito bici all’inizio del sentiero.

Piove, il sentiero è con le catene, sotto c’è il dirupo con il fiume, la roccia è bagnata e bisogna fare attenzione a non scivolare, non proprio il massimo.

Arrivati all’alpe facciamo conoscenza di Fabrizio, un pastore bresciano gentilissimo che vive li e ha ben 700 pecore e ci offre un bel tè caldo.

Arriviamo quasi alla capanna che è buio, tira vento e il sentiero e ricoperto di neve e in alcuni punti di ghiaccio, chissà sopra cosa c’è né…

La capanna non è piu’ custodita ora, siamo soli, facciamo da mangiare e poi giochiamo a carte e guardiamo un po’ la cartina, uao che serata, ci viene male domani a salire lassu’, il tempo è brutto e freddo.

Alla mattina, ci alziamo e dopo la colazione e le varie cose ci incamminiamo sul sentiero, i sassi sono pieni di neve e ghiaccio, la vedo dura oggi arrivare in vetta e forse anche prima….guadiamo il fiume e poi saliamo seguendo i bolli bianchi e blu, l’idea era di arrivare al ghiacciaio, come feci per il Puntone, ma li era bellisimo e caldo qui ci sono roccie congelate e un mucchio di crepacci aperti, quindi deviamo il percorso andando in direzione del ParadiesHureli.

Finito il sentiero ghiacciato, troviamo neve fresca, ci dirigiamo verso la cresta nnw del Rheinquellehorn, iniziamo ad arrampicare la bastionata, i sassi sono fermi per via del ghiaccio e la neve, bisogna però fare molta attenzione a non scivolare.

Raggiunta la cresta NNW abbiamo da percorrere in piano un bel pezzo ma poi alla fine c’è il punto chiave della giornata, se fosse stato bello la difficoltà sarebbe ben minore ma con questo ghiaccio e questa neve non me la sento proprio….

.-Ueli torniamo indietro ? È troppo pericoloso veniamo l’anno prossimo OK ?

.-Dai Messner proviamo caso mai torniamo indietro…

Il primo pezzo è in piano ma poi si impenna, qui lo classifico nelle attuali condizioni PD 1° Grado sarebbe un F 1° in condizioni normali.

Tiriamo fuori il materiale e ci assicuriamo, con cautela arrampichiamo il punto chiave, dopo di che procediamo un po’ in conserva e poi rimettiamo a posto il materiale e andiamo avanti normalmente.

Ueli è già in vetta che mi aspetta, io ho messo via il materiale e fatto su la corda ho perso un po’ di tempo…

Bellissimo, sembra inverno quassu’, anche la temperatura è fredda, tutto imbiancato, siamo contentissimi, ce l’abbiamo fatta !

Faccio un po’ di video e le dediche sul nuovo libro di vetta che ho comprato per commemorare l’ultimo 3000, e poi beviamo e festeggiamo la metà raggiunta.

Dediche sul libro di vetta anche una in particolare dedicata al Grande Oliviero Bellinzani, come mi disse al San Salvatore, a me manca solo il Rheinquellehorn, ecco Grande Oliviero te lo dedichiamo!

E ora pero’ di tornare, la cresta non è da sottovalutare e in discesa è anche peggio, arrivati al punto chiave ci caliamo e poi percorriamo ancora la cresta e giu’ dalla bastionata, poi con prudenza sempre scendiamo sino a riprendere il sentiero bianco e blu, al fiume guadiamo ancora e poi su e giu’ sino alla capanna.

Nel scendere fermata obbligatoria da Fabrizio che ci offre ancora da bere.

Arrivati alle bici ci spariamo gli ultimi 5 km e arriviamo alla macchina felici dell’impresa.

Grazie Big ! Se non mi caricavi oggi avrei mollato sicuramente, la vetta la devo a te e al tuo incorragiamento!

L’avventura dei 3000 è volta al termine, le giornate in ufficio di lunedi pensando a cosa fare sabato, a cancellare la lista dei “41”, le notti senza dormire che ero agitato, gli allenamenti al San Salvatore anche d’inverno, la bicicletta, l’arrampicata, la ferrata tutto per i 3000 ed ora cosa faccio? Un po’ sono contento un po’ non so ora se avro’ ancora uno stimolo cosi grande che mi porterà ad altre imprese, posso e devo ringraziare il mio grande amico Big Ueli che mi ha permesso grandi ascese ma non posso dimenticare anche tutti quelli che mi hanno aiutato a conquistare ogni singolo 3000 grazie a tutti !!!!

Igor Fumasoli Lugano

Grande Messner, questa montagna è stata proprio bella da salire. Abbiamo trascorso un weekend davvero bello tra l'escursione in montagna e la notte in capanna. Ora lo sai cosa ti tocca... Top of Bern!!!!
Grande Big

Complimenti..anche per aver realizzato la salita ai 3000 Ticinesi
ciao
Max

Sent 9 September 2015, 10h28
Grazie max non vedevamo l'ora di finire grande soddisfazione Thanks Igor

danicomo says:
Sent 8 September 2015, 21h40
Bravissimi, tutti e due.
Gran volontà e grinta.....
Ora....c'è tutto un mondo intorno!
Un abbraccio
Daniele

Sent 9 September 2015, 10h29
Grazie Daniele si ce n'è di roba da fare ma quando mi fisso, mi fisso .... Ciao Igor

Daniele66 says:
Sent 8 September 2015, 21h42
Missione compiuta..........Complimenti Daniele66

Sent 9 September 2015, 10h30
Thanks mille Daniele 66 ️Ciao igor

Menek says:
Sent 8 September 2015, 21h57
Concordo con danicomo... c'è tutto un mondo intorno! E non è la canzone dei Matia Bazar...
Ciao matti!
Menek

Sent 9 September 2015, 10h31
grazie Erik! Ah ah grande menek !

GAQA says:
Sent 8 September 2015, 22h28
DOVEROSI COMPLIMENTI..!
ciao Alessandro..

Sent 9 September 2015, 10h31
Grazie mille Ale ciao igor

ciolly says:
Sent 8 September 2015, 22h29
Bravi... una bella soddisfazione... 41 non son pochi!
Ciolly

Sent 9 September 2015, 10h32
Grazie grande ciolly ️Ciao Igor

micaela says:
Sent 8 September 2015, 23h32
Condivido con te felicità e entusiasmo!
Ciao Igor. Micaela.

Sent 9 September 2015, 10h33
Grazie micaela ! Condizioni un po' pericolose ma è andata bene ️Ciao

Francesco says:
Sent 9 September 2015, 07h09
...Bravo Igor e Ueli,determinati fino all'ultimo 3000-

Sent 9 September 2015, 10h34
Grazie Francesco, avrei anche rinunciato ma Ueli mi ha dato la spinta meno male ️Ciao

ivanbutti says:
Sent 9 September 2015, 07h21
Bravi, davvero un bel premio per la vostra bravura, volontà e determinazione.

Sent 9 September 2015, 10h35
Grazie Ivan ! Pensa che eri uno dei pochi che mi ha fatto venire la mania dei 3000 vedevo sempre i tuoi report e quelli di Floriano grandi ! Ciao

ivanbutti says: RE:
Sent 9 September 2015, 12h30
Allora diciamo che l'allievo ha superato ampiamente il maestro, visto che io mi sono fermato o quasi mentre tu ci hai dato dentro alla grande. Bravo ancora

Simone86 says:
Sent 9 September 2015, 08h49
Ragazzi super complimenti!!! In queste condizioni altro che F,siete stati bravissimi! Grande Igor hai finalmente concluso il tuo obiettivo, adesso via verso nuove mete!!!

Sent 9 September 2015, 10h36
Grazie Big lion ! Ti abbiamo pensato ma dalla nostra parte del puntone era tutto crepacciato e congelato ! Thanks ciao

cristina says:
Sent 9 September 2015, 09h02
Complimenti per aver realizzato un sogno...ma i 3000 non sono tutto!

E per andare per monti non ci vuole un motivo...basta andarci.

Non è mica un lavoro!

Ciao ciao Cri

Sent 9 September 2015, 10h39
Ciao Cristina grazie ! Ma oer me invece erano tutto i 3000 del ticino, salire su tutte le vette più alte del cantone era la mia massima aspirazione adesso me la prenderò con calma , gli obiettivi preferisco raggiungerli il più presto possibile che poi domani non si sa se si può ....adesso mi posso studiare con calma altre montagne grazie ciao Igor

cristina says: RE:
Sent 9 September 2015, 11h01
Quella del domani non so se si può è un tarlo che ho anch'io, dovuto purtroppo ai casi della vita.

Ma come ti dicevo per andare in montagna non è necessario porsi degli obiettivi, basta godersi ogni uscita, che sia un 3000, una ferrata, un ghiacciaio o semplicemente un giornata sul panettone di casa!

Auguri per le prossime camminate!

Sent 9 September 2015, 11h03
Grazie anche a voi ! Ciao

tanuki says:
Sent 9 September 2015, 09h08
Bravissimi!
Adesso tocca ai 4000, no? :)

Sent 9 September 2015, 10h40
Ciao tanuki grazie, dillo ad Ueli che ne ha in mente uno di quelli, lo lascio andare da solo ah ah ciao grazie Igor

Amadeus says:
Sent 9 September 2015, 14h22
Mi associo, aver fatto tutti i 3000 di una regione è come, passami il confronto con le dovute differenze, avere fatto tutti e 14 gli 8000.
BRAVI

Sent 9 September 2015, 16h17
Grazie amadeus concordo ! Una bella soddisfazione il top ! Thanks mille ️Ciao Igor

Sent 9 September 2015, 16h36
Non si può non farvi i complimenti più sinceri !
davvero BRAVI
Giorgio

Sent 9 September 2015, 17h50
Grazie Giorgio !!! Sogno realizzato ️Ciao igor

Sent 9 September 2015, 19h00
Complimenti ai 2 matti. Ora, riposa un po'.
Ciao, Messner

Sent 9 September 2015, 19h28
Grazie roby ! Adesso me la posso prendere comoda ! Ciao

Poncione says:
Sent 10 September 2015, 13h49
Vai Igor (e Ueli, ovviamente), missione compiuta.
Ora puoi dedicarti ai 3000 orobici, tanto sono solo tre e non ti corre dietro nessuno. :)))
Bello dedicare l'ascesa a Oliviero Bellinzani.

Sent 10 September 2015, 15h10
Grazie Emiluano ! Sarebbe un idea ..... La dedica a oliviero era il minimo che potevo fare anche a lui manca solo questo 3000 così mi aveva detto al San Salvatore questa estate, non e' detto che sto week vada in solitaria a salutare il mio 3000 preferito vedrò ️Ciao thanks 1000

zar says:
Sent 10 September 2015, 16h46
...una montagna di complimenti!!!
...3.000 sono sufficienti???!!!
Un abbraccio
Luca

Sent 10 September 2015, 17h54
Grazie grande zar ! 3000 sono proprio giusti ! Ciao igor

gbal says:
Sent 10 September 2015, 22h06
Ultimo 3000, ultimo anello di una grande catena di avventure. Mi è piaciuto molto cosa hai scritto e la dedica a Oliviero.
Complimenti e....vedrai che qualcosa da fare d'altro ne troverai.
Campioni, tu e Ueli.

Sent 10 September 2015, 22h43
Grazie Giulio ! Si quello che pensavo, la corsa e la rincorsa per finire i 3000 sembrava non finissero mai e invece adesso Son finiti tante avventure e soddisfazioni ma come dici mi
Inventerò qualcosa d'altro. Ad oliviero era il minimo visto che lui stesso mi ha detto che gli mancava questo al San Salvatore
Era ormai una mania questa è pensavo che quest anno dovevo finirli per non Aspettare un altro anno ancora, farò ubacrelazione con tutte le foto è un po di storia di questi 41 il centrale non l'ho messo come neanche il Tenca che non c'è sulla cartina e la cima della negra che è 2999 come il centrale,
Anche se il Tenca è il centrale li ho fatti. Peccato che son finiti che mi trascinavano adesso sono senza obiettivo. Grazie per i campioni Big teacher ️Ciao

Sent 11 September 2015, 07h25
Grande Igor!! E grande Ueli!!!!! Complimenti!!!! Contento della tua impresa e contento di avene fatto parte almeno una volta!!!!! Bellissima la dedica a Oliviero!!!!!! Ciao ALE

Sent 11 September 2015, 07h47
Grazie Ale ! Si come scritto ringrazio tutti e anche te ! Chiaramente che mi hai aiutato a oliviero era il
Minimo pensa che coincidenze avevamo parlato anche del grauhorn e mi aveva detto che era l'ultimo il rheinquelhorn che gli mancava adesso sono un po' demotivato sinceramente tanti Allenamenti ferrate arrampicate e chi ne ha più ne metta e adesso non ho più motivazione, mi allenerò per un 4000 top of bern come dice Ueli almeno ne ho solo uno da fare bello potente cuao Ale grazie anche a te ! Igor

Angelo63 says:
Sent 11 September 2015, 21h57
Bravi!!!
Grande Igor, bella cavalcata!!!
ciao
angelo

Sent 11 September 2015, 22h24
Grazie angelo ! Bella lunga si per quello l'abbiamo spezzata in un giorno si può fare ma in queste condizioni abbiamo rallentato parecchio era tutto ghiacciato e con neve se fosse stato il mese di luglio asciutto in un giorno si può fare grazie ️Ciao igor