Cima delle Anime/Seelenkogel 3472 m

Published by cristina , 9 September 2015, 11h55. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:30 August 2015
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Climbing grading: I (UIAA Grading System)
Geo-Tags: I   A
Time: 1 days
Route:Plan (Val Passiria)-Rifugio Plan-Cima delle Anime e ritorno
Access to start point:Da Merano seguire indicazioni per la Val Passiria. A San Leonardo proseguire per P.so del Rombo fino a Moso in Passiria dove all'entrata del paese, dopo la galleria, si svolta a sx fino al termine della strada, ampio posteggio libero all'entrata del paese (impianto di risalita).
Maps:Tabacco N. 39 Val Passiria 1:25.000

Dopo l’uscita di ieri con gli amici di Hikr e il trasferimento in Trentino, ci spostiamo ancora più in su fino in Val Passiria.

Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è anche l’Altissima salita a Luglio e salendo apparirà anche il rifugio Petrarca ai suoi piedi.

Anche il rifugio Plan comincia a farsi vedere ma è così lontano…

Gli ultimi metri per il rifugio sono la ciliegina sulla torta!

Dopo una bella sosta partiamo per la salita alla cima.

Dal rifugio si segue il sentiero/traccia a tratti segnato e con un breve traverso attrezzato con catena. Prestando sempre molta attenzione agli ometti e ai bolli quando ci sono, si sale per roccette e grossi blocchi sempre piuttosto esposti. Un aereo passaggio su ampi gradoni messi a mo’ di scalini adduce alla cresta che con facili ma sempre esposti passaggi conduce alla cima. Durante la salita eravamo un poco preoccupati per la discesa che poi, in effetti, si è rivelata meno complicata del previsto. Fare molta attenzione se si soffre l’esposizione.

Tornati al rifugio facciamo una lunga sosta in attesa di mangiare un bel piatto di uova, patate e speck, una botta calorica/colesterolica notevole ma se non ne approfittiamo