Cima delle Anime/Seelenkogel 3472 m

Published by cristina , 9 September 2015, 11h55. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:30 August 2015
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: I   A
Route:Plan (Val Passiria)-Rifugio Plan-Cima delle Anime e ritorno
Access to start point:Da Merano seguire indicazioni per la Val Passiria. A San Leonardo proseguire per P.so del Rombo fino a Moso in Passiria dove all'entrata del paese, dopo la galleria, si svolta a sx fino al termine della strada, ampio posteggio libero all'entrata del paese (impianto di risalita).
Maps:Tabacco N. 39 Val Passiria 1:25.000

Dopo l’uscita di ieri con gli amici di Hikr e il trasferimento in Trentino, ci spostiamo ancora più in su fino in Val Passiria.

Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio gratuito di Plan e alle prime case del paesino svoltiamo a dx e cominciamo a salire per prati. La cima è già ben visibile dal paese. Ben visibile è anche l’Altissima salita a Luglio e salendo apparirà anche il rifugio Petrarca ai suoi piedi.

Anche il rifugio Plan comincia a farsi vedere ma è così lontano…

Gli ultimi metri per il rifugio sono la ciliegina sulla torta!

Dopo una bella sosta partiamo per la salita alla cima.

Dal rifugio si segue il sentiero/traccia a tratti segnato e con un breve traverso attrezzato con catena. Prestando sempre molta attenzione agli ometti e ai bolli quando ci sono, si sale per roccette e grossi blocchi sempre piuttosto esposti. Un aereo passaggio su ampi gradoni messi a mo’ di scalini adduce alla cresta che con facili ma sempre esposti passaggi conduce alla cima. Durante la salita eravamo un poco preoccupati per la discesa che poi, in effetti, si è rivelata meno complicata del previsto. Fare molta attenzione se si soffre l’esposizione.

Tornati al rifugio facciamo una lunga sosta in attesa di mangiare un bel piatto di uova, patate e speck, una botta calorica/colesterolica notevole ma se non ne approfittiamo

Quindi rientro a Plan.

Hike partners: cristina, Marco27

Menek says:
Sent 9 September 2015, 18h49
Uova e patate... fantastico! Lo speck invece va bene per il mio Olmo. :)))

Sent 10 September 2015, 08h20
Olmo ringrazia!

ser59 says:
Sent 10 September 2015, 08h16
bella cima complimenti fatta qualche anno fà peccato che il tempo era nebbioso ed ho visto poco dalle foto vedo che mi son perso un ottimo panorama

Sent 10 September 2015, 08h18
Trovare giornate così in quella zona non è facile!

gbal says:
Sent 12 September 2015, 19h07
Semmai vi foste annoiati col giro hikriano per mediomen e mediowomen.....oggi vi siete rifatti!
Bravi Super!

Sent 14 September 2015, 08h44
Annoiati? Non si poteva...è stata una bellissima giornata. Non siamo votati al sacrificio a tutti i costi! :-)))

Ciao ciao