Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri

Publiziert von ser59 , 9. August 2015 um 15:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Aufstieg: 1992 m
Abstieg: 1992 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:bergamo clusone dezzo di scalve Vilmaggiore
Unterkunftmöglichkeiten:rif. Tagliaferri

Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi.
Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per ripidi pratoni saliamo in vetta all'omonima cima. Visto che il tempo è buono e pure la gamba risponde bene si prosegue verso il Tornello. Da qui si vedono delle capre e pecore sulla quota 2578 che porta al Tornello in cresta c'è anche un sentierino di capre decidiamo di seguire questo sentierino per salire al Tornello sperando di riuscira a scendere dalla q. 2578 verso il Tornello, la scelta si rileva azzeccata con attenzione arriviamo alla selletta ed in breve Tornello.Si prosegue ora per il Tornone arrivati alla sella che lo divide dal Tornello si segue un esile traccia sul lato val del Vo che con qualche ometto di segnalazione porta alla madonnina del Tornone purtroppo rotta.
Qui ormai siamo nelle nebbbie ma il tempo sembra reggere invece di scendere al l. di Varro torniamo sui nostri passi per puntare poi al rif. Tagliaferri per la sosta mangiareccia
Discesa dal rifugio nella valle del Vò sotto un temporalino che ci bagna un pò.
Bella giornata di montagna

Tourengänger: ser59, gabri83