5c
Bellinzonese   T2 5c
Piz Prevat (Spigolo NE) - 2558 m
Granito spettacolare, ambiente splendido, compagnia super...: 3 ingredienti per un'avventura e un'esperienza unica!! Ammetto che quando mi hanno ingaggiata per questa via ero un po' titubante... Per non parlare di quando lo spigolo che avremmo dovuto salire si è parato davanti a noi!! Nonostante ciò, a parte una piccola...
Publiziert von irgi99 25. August 2017 um 10:22 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bregaglia   T4+ S 5c
Finalmente in vetta alla Punta Albigna
Da qualche tempo la punta Albigna soggiornava nei nostri discorsi sotto la voce "belle cime da fare prima o poi". Solo che il tempo è quello che è, sempre troppo poco e quel "prima o poi" spesso rimane un poi. Per la punta Albigna non è stato così e ben consapevoli della lunga giornata che ci avrebbe atteso alle 4 e mezza di...
Publiziert von mattia 24. August 2017 um 18:26 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Lombardei   T5+ 5c
Via Marmotta in Placca - Cima delle Dune
Dopo i "topini" della Val di Mello.... oggi tocca alle marmotte.... quasi quasi si potrebbe aprire uno zoo!!Proprio una bella via, dove mi son divertita dal primo all'ultimo tiro.... ma soprattutto... non c'è niente di più bello che condividere certe emozioni (sì, anche la discesa non proprio ortodossa... ahaha ) con il...
Publiziert von irgi99 30. November 2017 um 16:55 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   5c
Angelone Primo Sperone - Via Sole Fiabe e Freud
E' presto.... così ci concediamo un'altra vietta... Dal 3° Sperone ci spostiamo dunque al 1° e decidiamo di fare la Via "Sole Fiabe e Freud". A parte il primo tiro di placca dove, nonostante non fosse difficile mi sono super agghiacciata, il resto della via merita proprio: soprattutto lo strapiombo dell'ultima lunghezza!!!...
Publiziert von irgi99 21. April 2018 um 07:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS- 5c
Via Hey Doug allo Sperone Cinto + Pizzo Matto - 2993 m
Ma quanto è lontana questa Val Grosina!!!! Però.... però ne è valsa assolutamente la pena: una via divertente e mai impegnativa, un luogo selvaggio e silenzioso...... si, avevo proprio voglia di una giornatina cosi! Da Malghera (q. 1964 m), imboccare la strada sterrata che, pianeggiante, conduce ad un grande alpeggio. Qui...
Publiziert von irgi99 15. August 2018 um 08:54 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Finistère   5c
Penn Hir
Il meteo è instabile, decisamente troppo instabile per avventurarci sui 4000 che avevamo in programma, così ci mettiamo a pensare ad una meta alternativa che soddisfi i desideri e la voglia di avventura di entrambi. Un rapido giro in internet e la scelta cade sulla Bretagna...meta culturale e al tempo stesso terreno d'avventura...
Publiziert von Laura. 17. August 2018 um 11:09 (Fotos:58 | Kommentare:2)
Aostatal   5c
Corma di Machaby - Diretta al Banano
Ho appena trascorso una settimana in Sud Tirolo con la famiglia, è stata una bella vacanza ma il ritorno è sempre triste. Come provvedere? con una bella manciata di roccia, gneiss in questo caso dato che il socio Bert mi propone il paretone di Arnad. Lo gneiss non mi entusiasma, lo ammetto, preferisco il granito del masino o...
Publiziert von Barbacan 23. August 2018 um 09:02 (Fotos:17 | Kommentare:1)
Zucco dell'Angelone - Via Anabasi
Ma quale bella sorpresa salterà fuori quest'anno dall'ovetto di Pasqua?..... Niente di meglio che una bella vietta al sole insieme a Te!... e insieme al nostro amico Ramarro! Attraversare il grandeparcheggio della funivia (q. 810 m), che da Barzio sale ai Piani di Bobbio, portandosi allependici del Zucco dell'Angelone....
Publiziert von irgi99 23. April 2019 um 20:10 (Fotos:23 | Kommentare:8)
Angelone Secondo Sperone - Via Lumaca di Vetro + Trittico - Via Il Vampiro
Cara Grignetta, stamattina ci hai fatto un bello scherzetto a farti ritrovare tutta spolverata di bianco... Anche l'arietta è bella pungente, così ripieghiamo sul più caldo Angelone. E dopo questa bella giornata di placca "angelonica" DOC, quasi quasi comincio ad abituarmi anche a te, carissima placca. SECONDO SPERONE -...
Publiziert von irgi99 30. April 2019 um 11:00 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Côte d´Azur   T3 S 5c
Bec de Sormiou - Via L'Antecime
Dal Col de Sormiou (q. 181 m), superare la sbarra e seguire la strada asfaltata che scende alla suggestiva Calanque de Sormiou (q. 10 m). Poco prima di raggiungere la spiaggia, imboccare una traccia di sentiero sulla destra della strada e seguire i radi e non sempre evidenti bolli neri. Dopo un primo tratto ripido e su terreno...
Publiziert von irgi99 20. Juni 2019 um 09:38 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Côte d´Azur   T3 S+ 5c
Via Baou Rouge - Calanque de Devenson
Quella di oggi è stata forse l'avventura più incredibile di tutta quanta la vacanza... un'avventura condivisa con due simpaticissimi amici arrivati con furore dalla Val Gerola... Dopo "solo" tre ore di avvicinamento(giusto per scaldarsi un po'...)su sentieri sperduti e dimenticati da tutti, per infinite valli e vallette abitate...
Publiziert von irgi99 21. Juni 2019 um 23:01 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Côte d´Azur   T4 S 5c
Rochere de Saint-Michel - Arete de la Cordée
La splendida vacanze nelle Calanques purtroppo è volata, ma decidiamo ugualmente di goderci al massimo quest'ultima preziosa giornata... La mattina ci regaliamo una divertente e super panoramica cresta, che sembra voglia rincorrere e toccare il cielo blu cobalto con le sue aguzze guglie di roccia... Il pomeriggio,...
Publiziert von irgi99 25. Juni 2019 um 09:31 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 5c
Denti della Vecchia - Via Anita 2000 + Spigolo Sisu
Tutte le meteo sono impazzite: chi dice che da bello, chi dice che da brutto, e chi decide di farsi un bel giretto nella bella Val Gerola. I rododendri in fiore ci accompagno lungo l'intero avvicinamento, donando al già splendido paesaggio quel tocco di colore in più... sopra le nostre teste il cielo è blu, anche se qualche...
Publiziert von irgi99 8. Juli 2019 um 19:46 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Bregaglia   T4+ S 5c
Punta da l'Albigna (2824 m) - Via Steiger + Spigolo W
Quando tre anni fa ti ho vista per la prima volta, sono rimasta affascinata e ammaliata dalla tua slanciata e aguzza forma che si staglia nell'azzurro del cielo... chissà che vista ci dev'essere da lassù... Un piccolo grande sogno che oggi si è realizzato quasi per caso... Eh già, l'idea iniziale, infatti, era quella di...
Publiziert von irgi99 17. August 2019 um 13:33 (Fotos:60 | Kommentare:9)
Angelone, Placche del Pistolino
Con Claudio visto il tempo incerto decidiamo di tornare dopo molti anni a provare la roccia dell'angelone, Dopo il primo tiro su il Vampiro al Trittico, capiamo che forse non è giornata ed è meglio andare su qualcosa di più facile per noi, e quindi ci spostiamo quindi alla vicina placca del pistolino e da sinistra facciamo...
Publiziert von Alpingio 5. September 2019 um 21:40 (Fotos:2 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T3 5c
Sergent - Via Yoghi
Dopo due anni ritorniamo nella bella Valle dell'Orco, ma questa volta ci ritroviamo circondati dall'oro infuocato dell'autunno e dalle aguzze vette completamente innevate... Forse la stagione migliore per questa valle... Giunti all'attacco della Via Yoghi, veniamo accolti da una spiacevole (e bagnata) sorpresa: in alcuni punti le...
Publiziert von irgi99 29. Oktober 2019 um 08:58 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Via Marmotta in Placca-incompleta
Raggiungiamo San Martino di Val Masino ma le nuvole basse e la forte umidità ci fanno girare i tacchi in cerca di posti più asciutti. Senza perdere troppo tempo optiamo per l'alternativa di cui sentii parlare un paio d'anni fa, via Marmotta in Placca ad Albonico (CO). AVVICINAMENTO: Una volta raggiunto Albonico seguiamo le...
Publiziert von martynred 2. November 2019 um 12:43 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   5c
Zucco Angelone, Via Anabasi
Dal park della funivia seguiamo le indicazioni per il 4 sperone e con sentiero tortuoso, con sali e scendi arriviamo al canalone dove trovata la croce e targa commemorativa, arriviamo al triangolo giallo alla base della via. Non sto ad elencare tutti i tiri che si possono reperire in altre relazioni, però in quella che avevamo a...
Publiziert von Alpingio 9. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L 5c
Poncione di Ruino, Torre ( m 2669) via Spigolo ovest
I bei pendii nevosi che raggiungono il passo Rotondo, in estate si trasformano in una colorata e luminosa pietraia dove spiccano, qua e là, alcune delle vette più belle del Val Bedretto. Il Poncione di Ruino che, in inverno, viene un po' messo in ombra da queste cime, in questo periodo, diventa un'ambita meta per chi ama...
Publiziert von Laura. 9. September 2020 um 23:17 (Fotos:6 | Kommentare:3)
Toskana   T3+ 5c K1
Dieci giorni all'isola d'Elba
Ormai agli sgoccioli dell'estate anche per me ed Elena è arrivato il momento dell'atteso mare. Naturalmente la nostra non è una vacanza all'insegna dell'ozio al fresco dell'ombrellone e in 10 giorni sulla bella isola dell'arcipelago toscano riusciamo a divertirci con quasi tutte le nostre passioni. Raggiungiamo spiagge più o...
Publiziert von mattia 2. Oktober 2020 um 21:08 (Fotos:52)