Poncione di Ruino, Torre ( m 2669) via Spigolo ovest

Publiziert von Laura. , 9. September 2020 um 23:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 September 2020
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Rotondo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:All'Acqua
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco

I bei pendii nevosi che raggiungono il passo Rotondo, in estate si trasformano in una colorata e luminosa pietraia dove spiccano, qua e là, alcune delle vette più belle del Val Bedretto. Il Poncione di Ruino che, in inverno, viene un po' messo in ombra da queste cime, in questo periodo, diventa un'ambita meta per chi ama misurarsi con le ardite ed impegnative vie che risalgono la sua Torre. Noi optiamo per lo Spigolo Ovest, una via alpina, breve ma intensa, che ci lascia (per un bel po') ammutoliti e perplessi, davanti al camino del V tiro ed al suo unico spit luccicante (in una ventina di metri con difficoltà di V+)
Comunque, nonostante le perplessità, superiamo egregiamente il tiro dopodiché raggiungere la vetta è un gioco da ragazzi!
Tra una cosa e l'altra il tempo è  volato e la perturbazione prevista per metà pomeriggio è arrivata con puntualità svizzera quindi, dopo le classiche foto di vetta, non ci resta che tornare a valle sperando che la pioggia ci grazi. (Lo farà!)

Via decisamente discontinua, i due tiri di V+ sono impegnativi, mentre gli altri sono elementari.

Tourengänger: Laura.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2020 um 03:44
Diciamo che oramai la Val Bedretto per te è un po’ come una seconda casa ... estate o inverno che sia c’è sempre qualcosa che ti attira lì !

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2020 um 21:02
Quella valle è uno scrigno pieno di gioielli!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2020 um 09:17
WOW! Mitici! Non l'ho mai fatta questa, ma ho presente dalle relazioni il famoso diedrone!