Corma di Machaby - Diretta al Banano

Publiziert von Barbacan , 23. August 2018 um 09:02.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 August 2018
Klettern Schwierigkeit: 5c (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 280 m
Abstieg: 280 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Percorrere l' autostrada A5 Torino-Aosta, quindi uscire a Pont S.Martin. Dopodichè seguire la strada per Donnas superando il Forte di Bard. Superare poi anche la grande parete della Corma di Machaby, posta alla vostra destra, e proseguire ancora per circa 500 metri sulla statale per poi seguire una stradina a destra (all' inizio tale strada fiancheggia un bar-ristorante). Dopo qualche centinaio di metri troverete le prime indicazioni, qui seguire con l' auto sempre la direzione per Machaby e Agriturismo Lo Dzerby. In pochi minuti di tragitto si giunge ad un comodo e ampio parcheggio a due livelli circondato dal bosco. Qui parcheggiare l' auto e, dalla base del parcheggio più basso, seguire una esile e brevissima traccia di sentiero che parte poco dietro a sinistra (viso verso la strada appena percorsa).

Ho appena trascorso una settimana in Sud Tirolo con la famiglia, è stata una bella vacanza ma il ritorno è sempre triste. Come provvedere? con una bella manciata di roccia, gneiss in questo caso dato che il socio Bert mi propone il paretone di Arnad.

Lo gneiss non mi entusiasma, lo ammetto, preferisco il granito del masino o il classico calcare. Qualche tempo fa alla mia prima esperienza su questa roccia, faticai molto a prendere confidenza... e anche stavolta sarà così. Complice la scelta delle scarpette sbagliate ed il gioco è fatto. Poco male, anche da secondo me la sono goduta appieno, specie nei tiri centrali dove c'è da pensare a dove metter mani e piedi.

Le uscite dal diedro svaso e dai due tettini sono di grande soddisfazione, così come le ultime lunghezze più aeree. A chiusura della giornata, un bel vento ci rinfresca durante la discesa alla macchina e una bel pranzo in un'osteria locale.

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 5c
T3+ K1
20 Nov 16
Tete de Cou · Andrea!
T3