Aug 27
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 25
Misox   T6 WS II
Anello al Motton (2739m) in Val Calanca
Oggi ho finalmente pagato il debito che avevo contratto 6 anni fa con questa cima che allora non ero riuscito a raggiungere. Recentemente era apparso su Hikr un report su questa stessa gita ad opera di Varoza (relazione Varoza) che, evidentemente atleta di grandi possibiltà, aveva raggiunto Motton e poi Piz da Termin da Santa...
Publiziert von gbal 7. August 2013 um 15:56 (Fotos:35 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Aug 23
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 18
Avers   T6 WS+ III
Piz Platta 3392 m./ Tälihorn 3164 m.
ivanbutti E così arriva il giorno del Platta, la cima che con la sua cupola sommitale dalla forma caratteristica è ben visibile anche da molto lontano. Con me ci sono Paolo e Massimo; prendendo spunto da una relazione su Vie normali, decidiamo di salirla per il canalino che permette di non passare per il Tälihorn, dove...
Publiziert von pm1996 14. August 2013 um 03:14 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 15
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 11
Oberengadin   WS II
Piz Kesch 3418 m.
  Dopo essermi accordato conmassimo61 alle 19 di sera partiamo in direzione Albulapass. Eh sì a distanza di un anno … (qualcuno ne sa qualcosa ). Tenda, pasta, e tisanina e … a letto. Il buon risveglio “al fresco” ci fà mettere in marciaprestoverso la Chamanna d’ Es-cha già al sorgere del sole. Da qui alla...
Publiziert von pm1996 7. August 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Aug 8
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 2
Trentino-Südtirol   T4+ WS II K1
Piz Boè : Una escursione magnifica
Una magnifica, straordinaria, ed unica escursione che ci ha portato nel punto più alto del gruppo del Sella, il Piz Boè a 3150 metri. Visto il traffico della domenica precedente e per la lontananza di Corvara, decidiamo di partire il venerdì pomeriggio ed alloggiando a Corvara per la notte, partire con la bidonvia il mattino...
Publiziert von Amadeus 29. Juli 2013 um 19:39 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 29
Berninagebiet   WS II
Piz Palù( 3901) traversata W-O
laura Questa mattina ci alziamo alle 5.30, orario comodo e con calma facciamo colazione, chiacchierando con l'unica cordata con cui ieri, seppure solo visivamente, abbiamo condiviso la salita della Biancograt e del Bernina (alla faccia di chi disdegna le vie classiche per il troppo affollamento!!!). La giornata è splendida e...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2013 um 22:42 (Fotos:20 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T4+ II
M.Legnone direttissima
Bella salita da Rusico al Monte Legnone. Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) . Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto...
Publiziert von pm1996 25. Juli 2013 um 19:18 (Fotos:94 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 26
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus (3096m) e Piz Gaglianera (3121m)
VISTO DA SIMONE Obiettivo di oggi, in compagnia di Igor, è il Piz Valdraus passando dalla Greina. Valuteremo nel durante la fattibilità del Gaglianera, suo vicino. Parcheggiata la macchina alla sbarra che porta a Pian Geirett (Alpe Fontana di San Martino Q1550) ci incamminiamo in direzione di Pian...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2013 um 22:14 (Fotos:127 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Berninagebiet   ZS III
Biancograt (Piz Bernina 4049 m)
laura la Biancograt... domenicola Biancograt La via è in buone condizionie ancoraben innevata,abbiamo trovato ghiaccio solo sul secondo pendio a 45 gradi (utili chiodi da ghiaccio). La cresta rocciosa tra il Piz Alv (Pizzo Bianco) e il pizzo Bernina è priva di neve. Il ghiacciaio che porta al Marco e Rosa ancora ben chiuso.
Publiziert von Laura. 23. Juli 2013 um 23:37 (Fotos:27 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T4 II
Piz Ferré 3.103m
Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi. Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo...
Publiziert von gebre 24. Juli 2013 um 01:23 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS II
Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"
…e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa… Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!! gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in...
Publiziert von zar 23. Juli 2013 um 18:33 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WS- II
Val Germanasca:Gran Guglia(2819)- Monte Giulian(2547)panoramica 13 laghi.
martyne I 13 laghi c'erano ... una volta! Qualcuno si è scapicollato per contarli ma ahime' a 13 non è arrivato! Scopriamo poiche il ns itinerario non li prevede tutti. Ma è ricco di vasti e bei panorami e ne è valsa la pena.Ho sofferto, un po' tanto direi,la pesantezza dello zaino, causauna brutta caduta di mercoledi'...
Publiziert von Francesco 24. Juli 2013 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Jul 19
Bregaglia   T4 II
Cima di Castello (3379 m)
laura In realtà la nostra meta di oggi era un'altra, ma arrivati quasi a Masino mi informano che da quelle parti è in corso un raduno per il 50° del CAI di Morbegno...mi attapiro subito... Che facciamo? Ci sarà il delirio...la folla...boh...magari no...vediamo. Quando arriviamo alla fine della strada troviamo più auto che in...
Publiziert von Laura. 16. Juli 2013 um 16:54 (Fotos:23 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Jul 18
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)