Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)

Published by Laura. , 25 August 2013, 21h04.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:17 August 2013
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD-
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-TI   CH-GR

Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per una gita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata.
Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa spianata ai piedi del Piz del Remulazz, il cielo è coperto e fa anche piuttosto freddo, per cui decidiamo di puntare subito alla cima sud, che oltre ad essere la più alta è quella tecnicamente più impegnativa.
Dapprima tentiamo la salita da destra, per cengette e sfasciumi, ma arrivati sotto la parete del torrione, non avendo con noi la giusta attrezzatura (passaggi esposti) ed essendo un pò incerti sulla via di discesa, decidiamo di tornare sui nostri passi e salire dalla bocchetta a sinistra.
Anche da questo lato la salita risulta un pò laboriosa, soprattutto per la qualità della roccia che non da molta sicurezza; ma tra un per di qua e un per di la, riusciamo ad arrivare in vetta e a goderci il meritato panino (il panorama oggi è nascosto da nuvole e nebbia)
La discesa è, come al solito, lunghetta e tra una mora e l'altra consideriamo che nonostante il passo slow dobbiamo aver fatto un bel pò di strada...e, arrivati all'auto, il gps ci dice che oltre ad un dislivello non indifferente, abbiamo camminato per quasi 28 km...non male per una pascolata!!!

Hike partners: Laura.

T5 F
Pizzo Ramulazz · Califfo
Val Combra · gio66
T4 F
Piz di Strega 2912m · igor

MicheleK says: complimenti
Sent 25 August 2013, 23h23
per lo sforzo fisico - da noi diremmo "na bela tapada"...
avresti per caso qualche foto condizioni attuali verso verso il Piz de Strega ?
thx,
ciao Michele

Laura. says: RE:complimenti
Sent 26 August 2013, 08h05
Foto non ne ho fatte perché avevo dimenticato la macchina fotogragica a casa), ma le condizioni sono ottime; c'è solo un neaietto nella parte rocciosa (in parte lo abbiamo percorso anche noi), la settimana scorsa fattibile senza ramponi. Il Pizzo Strega era ka nostra meta, ma visto il meteo abbiamo dirottato sul Ramulazz. Preparati a n'a bela tapada!!!

Sent 26 August 2013, 14h41
Sempre più difficile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Complimenti.

Laura. says: RE:
Sent 26 August 2013, 23h09
solo lunga...credimi!

froloccone says: RE:
Sent 27 August 2013, 12h51
Lunga o difficile che sia,i complimenti sono strameritati! ALE