Jul 17
Piemont   T5 II
Pizzo del Ton, cresta est, Valle Antrona
Oggi, con Teresa e Marco, bella ed impegnativa escursione di sicura soddisfazione. Poco prima del parcheggio imbocchiamo il ripido sentiero c19 che sale veloce in un bel lariceto che, poco dopo dopo l' Alpe Colmigia, diventa una traccia molto ripida fino allo scollinamento al Lago di Trivera Inferiore: quì il bell' incontro...
Publiziert von tignoelino 10. Juli 2013 um 20:28 (Fotos:18 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jul 16
Bellinzonese   T5 L II
Pizzo di Claro per la via Lumino (SSE): un sogno divenuto realtà!
Rocco rochi dice: Finalmente, oggi, con gbal, si è potuto realizzare il vecchio progetto di salita al Pizzo di Claro per la Via Lumino, un interessante tracciato che corre sulla cresta Ovest della montagna, risalendone i 250 metri terminali. Con noi Matteo, un amico, auspicabilmente new entry hikr. Grazie alla meticolosa...
Publiziert von rochi 12. Juli 2013 um 20:42 (Fotos:35 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Jul 15
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Jul 11
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 4
Piemont   T2 6a
Mottarone - via "Viaggio nell'Aderenza"
Oggi Filo mi porta a fare una prima via d'arrampicata di più tiri. Destinazione: Mottarone e la sua vasta palestra di roccia. La roccia, dai colori rosso/rosa/bianco è magmatica (granito di baveno o miaròlo rosso) e di notevole compattezza. Presenta quasi sempre una linea sinuosa ed uniforme, è rarissimo trovare tacche o...
Publiziert von Simone86 1. Juli 2013 um 13:17 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 26
Lombardei   T3 WS II
Canalone Porta
Come preannunciato arriva un po' di fresco e un po' di vento nel pomeriggio e allora sento Massimo61 . Canalone Porta? Bella salita tutta per noi ! Clima perfetto e paesaggio da urlo ... Ci siamo proprio divertiti in un ritaglio di 3:30 di un pomeriggio di Giugno. Le foto parlano da sole ... La Grigna è sempre la Grigna.
Publiziert von pm1996 25. Juni 2013 um 00:52 (Fotos:1 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 21
Trentino-Südtirol   T3 I
Alpi Ledrensi - Dal Pernici verso Bocca Ussol
Ci volevamo confrontare con un bel lungo giro, che dal rifugio Pernici ci avrebbe portato a Bocca Ussol, dopo aver toccato Corno Pichea, Tofino, Doss de la Torta, Gavardina; pur non essendo quei portentosi fondisti quali Cristina e Marco27 o Gbal(forse ne dimentico qualcuno, Grandemago.....), volevamo comunque provare l'ebbrezza...
Publiziert von Amadeus 19. Juni 2013 um 16:31 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:3)
Jun 16
Uri   WS II ZS
Clariden 3267 m.
Dal Klausenpass alle 06:15 a 1948 m. saliamo con direzione SO verso lo Chammlihorli , aggirando lo Rau Stockli puntando verso lo Tieralpligrat. Percorrendo questo crinale ci portiamo alla paretina di ghiaccio cosi' chiamata "Iswandi". Un tratto che richiede una certa prudenza, noi lo troviamo in buone condizioni. Chammilijoch,...
Publiziert von pm1996 12. Juni 2013 um 20:59 (Fotos:5 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 10
Lombardei   T3 I
Corno di Canzo Occidentale
Oggi, dopo il lungo inverno e la piovosa primaveratorno sui Corni. Negli ultimi tempi, per evitare percorsi impegnativi e fangosi, facevo giri lunghi e tortuosi, magari partendo con un programma per poi annullarlo per l'eccessiva fangosità, ed improvvisando giri alternativi che permettessero di interromperli in caso di maltempo....
Publiziert von stefano58 8. Juni 2013 um 21:43 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 30
Lombardei   T3+ I
Torrione di Val Solda Cima Sud Q1805, Foiorina Q1810 - Le dolomiti della Val Solda
Torrione Cima Sud e Foiorina – dolomie, calcaree, bocchette, canaletti, cascatelle, faggi e mughi Prologo (domenica 19 maggio, ore 5:45) Squilla il mio cellulare, anzi vibra perché in silenzioso G2: sicuro che andiamo comunque? Diluvia G1: non ho sentito nessuno, certo che si esce, tanto si va in...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Mai 2013 um 16:13 (Fotos:88 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 27
Piemont   T5 II
A perfect day, today: Cima Corte Lorenzo
Inizia Giulio (gbal)...   gbal, tignoelino e Teresa. A memoria mia non ricordo molte giornate così “perfette”: una meteo splendida, aria tersa e fresca, sole caldo a volte abbacinante; di nuovo a “spasso” con l’ineffabile e ultra-simpatico Roby e finalmente la conoscenza di sua moglie Teresa, piacevolissima...
Publiziert von gbal 24. Mai 2013 um 22:06 (Fotos:39 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Mai 16
Lombardei   T4 II
Corno di Canzo Occidentale e... un'occasione mancata.
Dopo un paio di giorni (e una notte) nel bellinzonese rientro frettolosamente, in quanto il giorno successivo ho appuntamento con Giulio (gbal), col quale inizialmente era stato programmato un bel giro in Grignetta... ma il meteo ancora incerto, le nubi minacciose più o meno persistenti intorno e oltre i 2000 metri che non levano...
Publiziert von Poncione 10. Mai 2013 um 22:45 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 9
Lombardei   T4 I
Monte Martica in versione cinghiale...
Anche se gli obiettivi di giornata erano ben altri, il tempo incerto mi ha consigliato di restare in valle per rifare qualcosa di già visto e rivisto... Ma... Gruf, gruf... il cinghiale che è in me si è ribellato e ha deciso di avventurarsi seguendo tracce di suoi simili sulle selvagge propaggini valgannesi del Monte Martica......
Publiziert von Poncione 10. April 2013 um 22:11 (Fotos:79 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 5
Schanfigg   T4 I
Montalin (2.266m) da SW e Gromser Chopf (2.258m)
Oggi il meteo era orribile un po’ ovunque ma nella zona di Chur i siti svizzeri hanno assicurato sole alternato a nuvole. Ed hanno azzeccato in pieno! Cosi dopo un viaggio non proprio brevissimo oltre San Bernardino e Splugen ci infiliamo nella valle di Arosa passando per Chur. Parcheggiata la macchina nel grazioso paesino di...
Publiziert von Simone86 3. Mai 2013 um 08:41 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 22
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino (3323 m)
laura :Il Pizzo Scalino...una cima che desideravo salire da molti anni. Partiamo alle prime luci dell'alba e fino al rifugio Cà Runcasch non vediamo nessuno e possiamo ammirare in tutta tranquillità i primi raggi di sole sul Disgrazia. La nostra metà è lì, davanti a noi, ben visibile in tutta la sua maestosa bellezza,...
Publiziert von Laura. 19. April 2013 um 23:07 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Avers   II ZS+
Piz Platta (3392 m) dalla Val d'Avers
laura: Le temperature elevate di questi giorni rendono difficile organizzare uscite con gli sci, però noi non ci diamo per vinti e tiriamo fuori dal cassetto le carte del Platta. Arriviamo aCresta alle prime luci dell'alba e subito capiamo che ci aspetterà una giornata da "lotta con l'alpe"...siamo a 2000 metri e...i prati sono...
Publiziert von Laura. 21. April 2013 um 22:36 (Fotos:18 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K4-
Ferrata 25° Corno di Canzo Occidentale
Prima giornata di primavera “reale” e conseguente risveglio dal letargo di tutti i camminatori da montagna. Oggi ritentiamo la ferrata 25° del Corno Occidentale di Canzo, fallita qualche mese fa per via delle temperature di una freddissima giornata d’inverno. Oggi siamo in 5: Io, Filo, Fede, Andrea e Bruno....
Publiziert von Simone86 15. April 2013 um 21:13 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 12
Lombardei   I ZS-
Punta Pisgana (3107 m)
Gio mi domanda: "Ti piacerebbe...?" Ancora prima di vedere il link so già cosa risponderò... laura: Alle 8.15 siamo pronti a salire sugli impianti di risalita del Tonale: cabinovia+seggiovia+ancoretta(solo per sciatori esperti...help). Scialpinisti sugli impianti di risalita? I puristi storteranno il naso, ma perchè...
Publiziert von Laura. 11. April 2013 um 22:49 (Fotos:14 | Kommentare:18 | Geodaten:1)