Aug 15
Lombardei   T3+ I
Monte Cabianca, 2601 m.
Oggi provo a salire il Cabianca. Avevo già provato in passato, per un canalone innevato nei pressi del Lago dei Curiosi, ma non ero attrezzato adeguatamente. Dopo essermi consultato con i gestori del Calvi, oggi decido di prendere la larga cresta che inizia poco prima del Lago Cabianca. Per raggiungerla, si prende il sentiero...
Publiziert von stefano58 13. August 2012 um 13:18 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ II
Monte Disgrazia (3678 m)
laura&... facciamo il Disgrazia in giornata? Domenico sgrana gli occhi e in una lingua incomprensibile furfuglia qualcosa del tipo "tusa zse mia tanta apost!"...ma io insisto e così prepariamo l'uscita. Alle quattro partiamo sotto una stellata incredibile ed essendo la notte di S.Lorenzo non mancano neppure le stelle...
Publiziert von Laura. 11. August 2012 um 21:39 (Fotos:27 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jul 31
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Jul 27
Lombardei   T5- II
Cresta del Pizzo Ledu'-Motto di Campo -Pizzo Rabbi- Bocch.del Cannone
Pm1996 elegante, slanciato e affilato questo è il Piz Ledu. Abbiamo tentato di salire prima da est, arrivandoci poco sotto a questa bella pala roccios fino quota 2450. Poi la tenacia e la voglia di salirlo ci ha fatto assagiare diversi canalini impegnativi. Poi ancora a testa bassa l' ultimo tentativo dall'intaglio ovest, quello...
Publiziert von pm1996 24. Juli 2012 um 22:11 (Fotos:75 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 24
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Cramorino (3134 m) e Vogelberg (3218 m)
Prologo di Sky Con Roberto ci eravamo conosciuti al Piz Palü.. poi ci eravamo ritrovati sulla Cresta del Piz Biela, ed infine al corso di valanghe ci siamo scambiati gli indirizzi email, con l’intento di fare qualcosa assieme. L’altro giorno Roberto mi scrive e gli propongo per domenica il Vogelberg. Idea...
Publiziert von Sky 23. Juli 2012 um 23:17 (Fotos:68 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 23
Lombardei   T4 L I
Cima del Fop (2.322m) - Monte Secco (2.266m) - Tra cielo e nuvole
Un saluto dalla val Seriana. Gran bel giro in una giornata meteorologicamente grandiosa. Partito da Valcanale alle 7.00, proprio da dove inizia il Sentiero delle Orobie Orientali. Invece di andare a destra, verso il Rifugio Alpe Corte, sono andato a sinistra, attraversando la sbarra che porta alla vecchia partenza degli...
Publiziert von franco67 20. Juli 2012 um 21:31 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 20
Lombardei   T4 L I
Pizzo del Diavolo di Tenda 2914 m - Una giornata perfetta
Cronaca di una giornata perfetta. Ho una valanga di ferie da fare e oggi le previsioni sono ottime mentre nel week sembra che le cose possano cambiare. Questa volta anche Marco riesce, anche se a fatica, a prendere un giorno di ferie per cui finalmente abbiamo l’occasione di andare nella bergamasca. Eravamo saliti al Pizzo...
Publiziert von cristina 19. Juli 2012 um 15:40 (Fotos:54 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 18
Locarnese   T5 L I
Pizzo del Piatto di Röd (2616 m)
tapio: Una prova di forza nei confronti della meteo: questa circonlocuzione può ben rappresentare la giornata odierna. Lascio la relazione tecnica alle abili parole di Sky e condenso in alcuni fotogrammi le impressioni vissute oggi lassù nella Valle di Peccia. Eccoli: Nebbia - pioggia - acqua - freddo - cordialità -...
Publiziert von tapio 9. Juli 2012 um 09:00 (Fotos:40 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 16
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 10
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- L I
Pizzo Campanile 2458 m.
Il Pizzo Campanile è una delle cime più rappresentative dell' Alto Lario.Sono anni che la osservo la scruto con tutto il suo anfiteatro che lo circonda, ma non ho mai avuto il coraggio di salirla. Dopo aver letto numerose recensioni sulle Guide tutte impegnative decido per la via normale la più adatta a me, ma non per niente...
Publiziert von pm1996 5. Juli 2012 um 00:43 (Fotos:74 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 9
Misox   T3+ III
Piz de Trescolmen 2652-2681 m
Partiti con la decisione di salire la via normale (vedi percorso), io ed il mio socio Davide, compagno di tante scorribande in giro per i monti, abbiamo involontariamente deviato prima, imboccando così il vallone diretto sotto la grande bastionata inclinata che unisce le due cime di questa bella montagna che si fa ammirare...
Publiziert von skiboy1969 4. Februar 2010 um 10:31 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T6 L II
Cima di Nèdro (2622m): noi siamo più duri
Poco più di un anno fa, archiviammo la Cima di Nèdro come Osso duro, Incompiuta, e Da rifare. Le previsioni meteo descrivono la giornata di oggi come la migliore della settimana, sebbene in serata siano da aspettare alcuni rovesci. Decidiamo quindi di trovarci presto al solito parcheggio di Tenero: alle 05.40 muoviamo poi i...
Publiziert von Jules 5. Juli 2012 um 18:05 (Fotos:64 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 5
Piemont   T5+ II
Trittico del Pizzo Marcio - Val Vigezzo
Roberto (tignoelino) dice: Terza escursione in Val Vigezzo con Giulio, oggi particolarmente impegnativa a causa del terreno ostico ed ai sentieri quasi per nulla segnati, tranne qualche cartello direzionale presso gli alpeggi ( e una grande calura ). Attraversato il ponte, proseguiamo su di un' ampio sterrato per...
Publiziert von tignoelino 28. Juni 2012 um 21:21 (Fotos:24 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jun 25
Piemont   T5 II
Bell'anello, bella compagnia: Orcesco - Pizzo Ragno - Pizzo Nona
Giulio (gbal) dice: Seconda gita assieme a Roberto. La giornata non era quella che l’escursionista sogna; meteo incerta, nuvole erranti che a tratti coprono tutto, a tratti quasi si dissolvono. Ma la voglia di gita era tanta per cui…appuntamento al solito parcheggio di Masera; Roberto puntuale come l’autista...
Publiziert von gbal 22. Juni 2012 um 21:33 (Fotos:32 | Kommentare:21 | Geodaten:2)
Locarnese   T5 L II
Pizzo delle Pecore (2.381m) dalla Val d'Osura
Partenza alle 6.30 da Varese con Bruno a parte a Filo in moto con me. Arrivo ore 8.20 circa, dopo aver percorso la Val D'Osura in moto, posteggiamo in un parcheggino sterrato prima di una cappella posta poco oltre Daghei di Dentro. Da Brione fin qui pare essere divieto di transito probabilmente per via della stretta strada a...
Publiziert von Simone86 24. Juni 2012 um 16:36 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 15
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II K2+
Monte Coalaz e Ferrata G. Sega
Decidiamo con Irene per questo giro sul monte Coalaz con percorso sulla ferrata G. Sega (www.vieferrate.it), partiamo da casa ed in un'ora siamo ad Ala, da lì ci dirigiamo verso il santuario Madonna della Neve; su vieferrate abbiamo letto di una "dritta" che partendo dal santuario in quota 1050 metri e discendendo il sentiero 652...
Publiziert von Amadeus 13. Juni 2012 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 13
Piemont   T4 II
Pizzo Tignolino m. 2246
Giulio (gbal) dice: Giornata non male per una uscita; il tempo è annunciato passabile ma risalendo la Val d’Ossola si rivela davvero discreto. Soprattutto è il giorno in cui io e Roberto, per la prima volta, riusciamo a conoscerci di persona combinando una ascensione sulle montagne “di casa sua”, al Pizzo...
Publiziert von gbal 3. Juni 2012 um 15:18 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:2)