Tour dei 10 Tremila in Val Malvaglia - anello da Fontané sul terreno della futura alta via Crio


Publiziert von Michea82 , 11. Juli 2022 um 17:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-GR   CH-TI   Gruppo Zapporthorn   Gruppo Cima di Gana Bianca 
Zeitbedarf: 18:00
Aufstieg: 3250 m
Abstieg: 3250 m
Strecke:26 km (anello)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fontané è accessibile in estate da Malvaglia in Val di Blenio (uscire dalla A2 a Biasca e seguire le indicazioni per il Lucomagno). Superata la diga c'é una colonnina per pagare il pedaggio (5 fr per 24 ore, si può usare parkingpay)
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Quarnei

Dieci tremila in un colpo solo, un colpo di ben 18 ore ma pur sempre uno solo.
Dopo un primo tentativo nel 2021 con deb80, nel quale trovammo neve e fummo fermati dall'invalicabile Fraciòn, sono riuscito a percorrere l'intero concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia.
Dal Logia al Cogn. Da solo, con il mio voluminoso zaino, il vento e tanta voglia di camminare per creste. 
In generale è un percorso alpinistico facile, sul terreno tipico dei 3000 metri delle Alpi Ticinesi.
Ha però uno sviluppo notevole andando a coinvolgere due aree distinte e richiede parecchio tempo, essendo prevalentemente in cresta, con i passaggi che richiedono passo prudente. Inoltre il dislivello complessivo è importante ed impegna il fisico e il mentale.  
I passaggi più delicati (che descriverò) sono la cresta sud della Cima Rossa, la cresta di collegamento tra Piz Piotta e Cima Rossa, la cresta sud del Fracion (che è il passaggio chiave), la discesa dal Rheinquellhorn e l'ultimo tratto di salita al Baratin. 
Questo mega tour può essere divisibile in 2 parti diverse che normalmente vengono percorse singolarmente in giornata: le prime sette cime dalla Logia al Fraciòn e le ultime 3, ben più lontane, dal Piz Piotta alla Cima dei Cogn. Nel mezzo c'é quella che io ho definito come la "Grande Barriera" rappresentata dal Fracion ed, oltre a questo, anche un lungo traverso su ganne per aggirare il Puntone della Parete. 
Per me è stata una grande soddisfazione


Tempi di percorrenza

Fontané: 02.30
Logia: 08.30
Baratin: 09.20
Cramorino: 09.52
Vogelberg: 10.20
Rheinquellhorn: 10.47
Piz de Stabi: 11.47
Puntone del Fracion: 12.28
Passo del Giumello: 14.05
Piz Piotta: 15.22
Cima Rossa: 15.52
Cima dei Cogn: 17.03
Fontané: 20.30


Breve video
[/drive.google.com/file/d/1W9nf6kEWbT85zv3ChB0okR1ku0QB_H8t/v...]

Storie in evidenza

/www.instagram.com/stories/highlights/17981411096035881/



Avvicinamento

Percorro il sentiero per Quarnei in notturna. Il cielo ha tantissime stelle. Si vede la via lattea.
Ho sonno e sono abbastanza stanco dalla precedente giornata di lavoro e dalla sveglia alle 00.30.
Nei pressi delle cascine di notte è facile perdere il sentiero. Ma lo ritrovo sempre. Procedo lento ma regolare. Cerco di economizzare le energie. So che sarà un giro lungo.
Giunto a Ürbell, di fronte a Quarnei, mi fermo per un caffé. Il cielo si schiarisce e si delineano i contorni delle montagne.
Ora individuo una traccia che si stacca verso est di traverso. Supero la dorsale che scende direttamente dalla Logia. Entro nella vallata dell'Alpe Cardedo. Superate le cascine la traccia diventa più difficile da individuare. Mi alzo sui pendii erbosi. L'ambiente è favoloso. Mi sposto troppo verso sud. Devo puntare al Vogeljoch ma sono troppo a sud. Correggo la rotta e supero un piccolo salto tramite un canalino. Individuo un gendarme e proseguo sulla sua linea di riferimento. 
Verso le 07.00 ho fame e freddo. Prima di toccare il Vogeljoch mangio e indosso i vestiti pesanti invernali. Il vento irrompe turbolento. 
Giunto in bocchetta lascio lo zaino e salgo veloce alla Logia. 

Vogeljoch 2918 e Pizzo Baratin 2918 m


La prima parte: dalla Logia al Fracion



Sono passate 6 ore. 
Il vento mi spinge verso l'alto. Mi sembra di essere agevolato. Dalla vetta mi affaccio sulla maestosa vicina: l'Adula. Sono sulla Logia. La salita è semplice su roccette, la cresta sommitale facile. 
Mi avvio per concatenare i vari 3000. Ritorno al Vogeljoch e risalgo il Baratin, un po' sul filo, un po' sottocresta. Sul finale si arrampica un poco su grado 2, da prestare attenzione. Raggiungo la vetta costituita da un piccolo omino di pietre. 
Non mi fermo e procedo per il Cramorino. Mi affaccio sull'Alpe Giumello, un imbuto verde profondo. Per questa cima mi alzo sopra i 3100. Non ci sono difficoltà. Alla mia sinistra c'è il ghiacciaio Paradise, davanti a me il Vogelberg. Esso ha una facile cresta ovest con alcuni semplici passaggi. Sulla vetta converge la cresta nord tramite la quale sono giunto la scorsa volta in invernale con Jair. 
Esso rappresenta la massima elevazione dell'intero percorso con i suoi 3218 metri. 


Vogelberg 3218 m 



Il vento è ancora forte e freddo. Le rocce rivolte a nord sono coperte di brina. 
Seguo ora la cresta da me già percorsa in invernale. C'è qualche passaggio facile ma esposto. 
La prima cima è quella senza nome. In breve poi si raggiunge il Rheinquellhorn. Da qui la discesa è inizialmente facile poi aumenta la pendenza fino a richiedere di disarrampicare un paio di passaggi. 
La cresta che conduce al Zapportpass appare percorribile ma impegnativa perchè sottile e laboriosa. 
Preferisco saltare sul ghiacciaio Zapport (a sinistra). Per farlo devo disarrampicare senza troppa difficoltà alcune rocce. 
Senza ramponi eseguo il breve traverso su modesta pendenza ed infine raggiungo il Zapportpass. Ci sono un paio di laghetti e, davanti a me, il Fracion e la spalla ovest dello Stabi. Tra i 2 c'è il Pass de Stabi. 
Anche qui lascio lo zaino e rapido salgo al Piz de Stabi. Prima sulla spalla, poi lungo la breve cresta fino alla vetta che si affaccia sul più imponente Zapporthorn.
Ritorno al Pass de Stabi, adocchio il franoso canale che scende sul ghiacciaio de Stabi. L'anno scorso il mio tentativo terminò alla base di quel canale. 
Decido di provare a superare il Fracion dalla cresta sud. 
In breve raggiungo il Fracion risalendo la facile cresta nord. 
Sono le 12.30. Sono in giro da 10 ore ma mi sembra di avere ancora un buon margine. 


La seconda parte: dal Piz Piotta al Cogn


Scrivo il libro che è del 2004 e ha nomi noti e dopo una mezz'oretta mi appresto ad affrontare il passaggio chiave: la cresta sud del Fracion.
Dapprima si scende facilmente. Poi si incontra una paretina che si disarrampica piuttosto agevolmente (III forse aggirabile a sinistra). Quindi si presentano sempre più passaggi di III ed io, avendo letto la guida di Brenna che descrive il percorso in salita, mi abbasso sulla destra (lui dice di aggirare salendo la parte ripida di cresta da sinistra con arrampicata prudente) . Disarrampico una sezione ripida di rocce ed erba, aggirando placche esposte oppure percorrendole se dotate di validi appigli o fessure. Con molta calma raggiungo un grande fungo di roccia. Evidente anche da lontano. Mediante cenge e discendendo un'ultima parete di 3 metri riprendo il filo della cresta. Non è ancora finita: i passaggi sono esposti e delicati ancora per un tratto. Alla fine poi si addolcisce e raggiungo il Passo di Giumello. 


La cresta sud del Fracion - il passaggio chiave



Per completare in tempi "ragionevoli" il mio giro salto le 2 cime del Puntone della Parete. Le aggiro abbassandomi sulla ganna in Val Malvaglia. Percorro in traverso il pendio di rocce franose e risalgo un canalino fino a riprendere la cresta che ora è facilissima. La salita per il Piz Piotta è lunga ma poco ripida. Con rinnovata energia salgo correndo. 
Il Piz Piotta secondo la geolocalizzazione data dal telefono non è la cima con l'omino che si trova sulla cresta per la Cima Rossa. La vetta riportata sulla mappa sembra di più un'anticima. Io per sicurezza salgo anche sulla cima adiacente dotata di omino di rocce. Quindi proseguo sul filo che in certi punti è molto esposto e richiede delicatezza. (Ho scritto al riguardo a Swisstopo e aggiungeranno la quota 3151 m come anticima del Piz Piotta, corrispondente al punto più elevato della cresta del Fil Rosso e alla vetta con omino; ho aggiunto il waypoint).
In poco tempo sono alla Cima Rossa.
Anche qui c'è un libro ma non mi fermo. Vado spedito. Discendo la cresta sud: essa ha molti passaggi esposti, è più semplice della cresta del Fracion ma alcune prese si staccano. Bisogna stare attenti soprattutto in discesa e se si è stanchi come me. Impiego un certo tempo ma arrivo integro alla bocchetta della Cima Rossa, quella che separa Cogn e Cima della Rossa. Anche qui, per la terza volta, abbandono lo zaino e salgo a corsa in vetta al Cogn. La cresta è facile. Ma sono ulteriori 180 metri di ascesa. 


La cresta sud della Cima della Rossa


Sono ormai le 17.00. Le speranze di rientrare per cena sono sfumate. Ma ho raggiunto la mia decima cima. 
Sono super-felice. Ora mi aspetta la lunga discesa. 
In bocchetta mi prendo un'ultima pausa. Mangio gli ultimi 2 panini (ne avevo 6) in previsione di non cenare.
Quindi mi abbasso nella conca e, restando piuttosto a destra per evitare di perdere troppa quota, mi avvicino al pendio che devo risalire per raggiungere la bocchetta quotata 2830m. Essa è il passaggio strategico per scendere all'Alpe di Piotta. In questi ultimi 100 metri di ascesa ho sentito la fatica e il battito è salito a 160. 
Discendo la meravigliosa cresta super-panoramica fino all'Alpe di Piotta. 
Da qui poi tramite il sentiero ufficiale corro giù a Fontané. Non è proprio dietro l'angolo. Ci sono ancora 700 metri di discesa dall'Alpe di Piotta alla macchina. 
Chiudo l'anello senza dover estrarre il frontale. È ancora giorno!
Che giro!
Non vedo l'ora di raccontarlo 

Tourengänger: Michea82


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2022 um 21:32
Hai fatto un giro grandioso. Bravo davvero.
Antonio.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 16:17
Grazie Antonio!
Sì è stato grandioso, divertente e soddisfacente
Buone camminate

m323 hat gesagt: Grande
Gesendet am 11. Juli 2022 um 21:41
Bravissimo! Conosco molto bene le zone e ho già fatto più volte i vari 3000. Mai però la cresta sud del Fracion e le cime tutte in un sol colpo: grande!

Michea82 hat gesagt: RE:Grande
Gesendet am 12. Juli 2022 um 16:19
Grazie Fredy tu invece hai scelto una bellissima zona l'Alpe Piotta per prendere la cascina. Con le grandi cime davanti e tutto il verde intorno. Ottimo punto di partenza per qualsiasi tour lungo il mio percorso.

karll hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2022 um 22:08
Giro sovrumano! Complimenti grandissimi!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 16:20
Grazie Karll! Se ti mancano te le consiglio. Da fare 7 + 3. Oppure bivaccando a metà strada come fece Stellino.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2022 um 22:13
Tanti tanti complimenti, bravo!
In solitaria poi!
Buone cime
Amedeo

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 19:28
Grazie Amedeo! Un giro che a farlo da soli si è sicuri di completare. In più persone o si viaggia altrimenti si rischia di fare tardi e distrarsi.

Madrano hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 11. Juli 2022 um 22:41
Che dire ? Solo bravo

Michea82 hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 12. Juli 2022 um 19:32
Ciao e grazie!
Nella notifica email ho letto che sei arrivato al Vogelberg. Con le emojy su hikr si perde il resto del messaggio.
Ad ogni modo se guardi i miei tempi di percorrenza in giornata si può arrivare tranquillamente al Fracion. Dopo di che si può scendere a dx della cresta nord dal piccolo ghiacciaio e scendere in Val Malvaglia per tornare alla macchina senza aggiungere tutto il resto del mio giro.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 07:26
Chapeau, già in pochi lo penserebbero, riuscire poi a completarlo è davvero un'impresa non da poco.
Take care, Ivan

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 19:35
Ciao Ivan questo giro era stato realizzato da un paio di ragazzi e pubblicato dalla SAT del Lucomagno.
L'articolo me lo inoltrò debbee. Da quello trassi ispirazione e tentai lo scorso ottobre di realizzando partendo dalla Cima dei Cogn. Però non era nelle condizioni ideali.
Ora con un giorno tutto mio a disposizione ho provato a farlo dalla Logia. Le ore di luce e l'assenza di neve sono state cruciali.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 08:55
Che grand tour!
Complimenti
Irene

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 19:37
Ciao Irene questo giro si presta anche alle tue performance. A corsa e con pochi bagagli potresti realizzarlo in 8 ore o forse 9 in quanto le creste obbligano a rallentare. Grazie e buone scalate!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2022 um 22:41
Se in Alta Valtellina c'è la famosa traversata delle 13 cime, beh, anche in Ticino direi che non si scherzi affatto. E ne manca UNA, la più bella del Reame. ;)
A parte gli scherzi, grandioso giro in un ambiente lunare e spaziale con pochi paragoni...
Grande Michea.

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2022 um 07:04
Ciao Emi penso che con la creatività che abbiamo sia io e che te ne possiamo creare ogni volta di nuove di traversate. Un po ovunque. Ti riferisci all'Adula per quella che manca? Nel caso avrei dovuto sacrificare un po di cime perché Lei è molto grande e prende tanto tempo. Se invece ti riferivi ad un altra traversata, la più bella, sono curioso di sapere quale. Forse Adula - Cassimoi? Quella deve essere molto impegnativa
Grazie e ho li ancora da leggermi la tua ultima relazione (venerdì vado al mare e di tempo ne avrò...:))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2022 um 14:13
Certo, mi riferivo all'Adula... ;)
No, dall'Adula verso la val Scaradra francamente mi sembra quasi impossibile il solo pensarci...

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2022 um 07:30
Ed invece secondo me si può provare ad andare (aggirando le difficile maggiori) credo sia un bel itinerario.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2022 um 15:28
Questo è sicuro... ;)

m323 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 23:15
Sarà una tappa della Via Crio ;)

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2022 um 23:45
Allora devo sbrigarmi a farla prima che diventi tale così potrò vederla una volta nella sua essenza originale

Arbutus hat gesagt: Sei un grande!
Gesendet am 13. Juli 2022 um 18:14
Maremma inviperita, ma questo è un giro pazzesco da antologia della montagna. Stracomplimenti!

Michea82 hat gesagt: RE:Sei un grande!
Gesendet am 13. Juli 2022 um 23:24
Bello davvero. Ma ho smesso solo ieri di avere l'acido lattico alle gambe per via dell'accelerata dopo il Fracion....ogni impresa ha un prezzo. Grazie!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2022 um 18:37
Solo uno come te ci poteva provare e riuscire laddove altri lo fanno "a rate" e in più uscite.
Complimenti ma....un sospetto: non è che hai preso "11" piccioni con una fava? Hai anche risparmiato la benzina per fare il giro in diverse riprese. :):):)
Grande Michea82

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2022 um 12:27
Ciao Giulio l'11esimo piccione è la cresta sud del Fracion. Hna barriera che mi pareva invalicabile. Però anche il concatenamento delle 10 vette era l'obiettivo primario.
In precedenza avevo già fatto i 3 da sud e 4 cime in inverno da Hinterrein. Mi mancava soltanto il trio iniziale dal Logia. Per questo ho scelto di partire da lì.
La benzina è sempre spesa bene ma se si può risparmiare in effetti abbiamo 12 piccioni.
Grazie e ciao!

Riccardo_R hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2022 um 17:40
Davvero incredibile, l'anno scorso abbiamo provato la stessa cosa fermandoci però alla "grande barriera" come la chiami tu. Ammetto che siamo dovuti scendere per un temporale serale ma anche per la stanchezza di quei 20km percorsi. Complimenti ancora una volta per la tenacia e l'allenamento sorprendente!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2022 um 18:14
Grazie Riccardo. Per farla sono dovuto partire davvero molto presto. Tu eri arrivato da nord al Fracion? O partendo dalla Cima dei Cogn?

Riccardo_R hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2022 um 18:48
Ero partito dalla capanna Quarnei e si sono arrivato da nord al Fracion, in pratica ne avevo fatte 7 e il pizzo Nas. Speriamo davvero che nei prossimi anni riescano a creare la via Crio, passerebbe proprio da qui! Non so se ne hai sentito parlare

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2022 um 15:43
Sì mi hanno detto che la faranno.
Renderà più agevole il passaggio specialmente dal Fraciòn
A me piacciono le vie alte. Sono un buon appoggio per poterci fare anche delle variazioni. Però è anche vero che vanno a ridurre le zone selvagge del Cantone

Riccardo_R hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2022 um 18:43
Si hai ragione, speriamo di vedere meno cambiamenti possibili (magari solo qualche spit?)


Kommentar hinzufügen»