Punta dello Stambecco (3107 m)

Publiziert von Michea82 , 11. August 2023 um 23:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 August 2023
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Cima di Pinadee
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prati di Compietto: si tratta di una strada sterrata raggiungibile dalla Diga del Luzzone, in val di Blenio. Uscire a Biasca e seguire le indicazioni per il Lucomagno. Ad Olivone deviare a destra per Campo Blenio, Ghirone, Diga Luzzone, Val Carassina.
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna Adula UTOE  Capanna Adula CAS
Kartennummer:Swisstopo (regione Adula)

La Punta dello Stambecco è per l'alpinista ticinese uno dei tremila ticinesi dal maggiore richiamo. Basti vedere come spontaneamente i quattro uomini qui presenti siano rapiti con lo sguardo dallo stesso.
In realtà è una montagna di macerie. Un marciume per eccellenza. Eppure...Qualcosa di magico lassù c'è. Forse i mehnir, la vista del Grauhorn, la componente alpinistica. Sicuramente la severità mista al fascino dell'ambiente. Bisogna essere mezzi stambecchi per capirlo. E i miei 6 compagni di viaggio lo sono stati.

Breve descrizione (cercherò stavolta di farla breve)

Ero stato l'anno scorso alla Punta dello Stambecco. Quest'anno, fresco del corso di arrampicata, mi sento abbastanza sicuro da accompagnare m323. Con noi si uniscono Francesca Felix (amica di arrampicata) e Sara Aleo. Ci segue anche mio figlio eidan e ci raggiungono più tardi Daniele Prandi e Pedro.

Per l'avvicinamento seguiamo la Valle di Fornee. C'è una traccia segnata bianco-blu.
Prima però ci sono quasi 4 km di Valle Carassina. Tolta la Carassina, il sentiero si inerpica da subito ripido nella valle di Fornee fino ad attraversare a sinistra il fiume. Attorno alla quota 2350 m, in un'ampia conca ri-attraversiamo il corso d'acqua a dx e puntiamo verso la cresta che separa le valli di Casletto e di Fornee. Per guadagnarla ci sono 500 metri di salita su pendii composti vieppiù da blocchi di roccia (non sempre ferma).
Nel frattempo Prandi e Pedro (partiti più tardi) ci raggiungono e ci superano, leggeri e veloci, attendendoci in prossimità della cresta, a quota 2800 metri. Con loro è salita in Val Carassina mia figlia Sarah. Lei rimarrà lì.

La Valle di Fornee dominata dal suo omonimo pizzo

Seguiamo la cresta, sempre composta da blocchi. Essa presto si impenna ma si riesce a risalirla senza grosse difficoltà (passaggi di primo, massimo secondo grado). Perveniamo al pianoro della Meditazione da cui la Punta dello Stambecco è ben visibile, in primo piano. A destra c'è la Punta Isabel, dove marc73, assieme a Prandi, mise una bella croce in legno con il nome della figlia circa un paio di anni fa.
Ora risaliamo la rampa franosa fino alla sella ai piedi della vetta. Si tratta di uno scivolo molto insidioso dove le rocce si staccano. Bisogna avere il casco e stare un po' sparpagliati al fine di non uccidersi a vicenda.
Presso la sella ci sono dei menhir e ci si affaccia sulla parete nord del Grauhorn. Questo è forse il luogo più bello dell'intera escursione.

Ai piedi della vetta - Menhir e Grauhorn sullo sfondo

La nostra tattica: abbiamo 2 corde da 30 m. Io salgo da primo facendomi assicurare da Daniele. C'è un diedro verticale di una quindicina di metri. Ben appigliato ma a tratti esposto sulla propria sinistra.
Attacco entrambe le corde al mio imbrago. Alle loro estremità si attaccano Daniele e Pedro. Rinvio con 3 friends e raggiungo la sosta. Questa è stata creata nel 2022, in modo impeccabile con tanto di catena e anello per calata, da David, un amico del mendrisiotto. Dall'alto, con un reverso, recupero loro 2. Siccome questi sono di fretta gli monto le corde per una calata in doppia. Quindi con le stesse recupero Sara ed Eidan. Infine Francesca e Fredy.
Tutti insieme ci spostiamo sulla vetta. Bisogna seguire il filo di cresta composto da placche inclinate (esposto). Per una sicurezza psicologica assicuro i primi 2. Io e gli altri 2 usiamo le corde come corrimano.
In vetta ci prendiamo una piccola pausa.
Salire in 7 persone allo Stambecco implica tempistiche abbastanza lunghe, durante le manovre a turni ci si può concedere del tempo per mangiare, fare foto e riposare.
Per la discesa ci caliamo tutti in doppia.

Vista dalla sosta

Spettacolare Grauhorn (e Punta Isabel a destra)

Per la discesa procediamo con molta cautela nel ripido scivolo. Purtroppo ci tiriamo addosso molto materiale, fortunatamente senza farci male.
Raggiunto il Pianoro della Meditazione ragioniamo: se scendessimo dalla Valle Casletto dovremmo ritornare verso nord ma lo faremmo lungo la facile strada della Val Carassina. Invece se scendessimo dalla Valle di Fornee torneremmo a nord lungo il pendio di blocchi.
La scelta è di scendere dalla Valle di Casletto: la sconsiglio. Meglio la Fornee.
I primi 200 metri sono molto ripidi e franosi. Poi intercettiamo la via Crio ma presto questa ci lascia per andare verso la Capanna Adula UTOE. Teniamo il centro della valle lungo una dorsale molto ripida. Poi ci spostiamo a destra finalmente su pendii erbosi. Perdiamo ulteriore quota fino ad un salto. Sarebbe superabile in disarrampicata ma lo scoprirò soltanto osservandolo più tardi da sotto. Lo aggiriamo da destra immettendoci in una stretta valle piena di vegetazione fitta. Con un'abile ravanata maestra ritorniamo sulla dorsale. Ora mancano 150 metri. I migliori della Casletto: su piante di mirtilli .
Ma non è finita: ci sono 5 km di Carassina. Presso l'Alpe Bolla ci fermiamo a comprare il formaggio.
Sarah ci attende lì in zona e con lei chiudiamo il tour. Le birre stavolta le ho posizionate in un ruscello.
Grande stambeccata!

Tourengänger: m323, Michea82, Eidan

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2023 um 18:53
Ciao.
Seguendo le indicazioni del Brenna, ci sono tre vie di salita per la Punta dello Stambecco:
Una dalla parete N (PD).
Una data AD che si sale da un colletto della cresta principale,
dal versante S (lo dico ad occhio, sono al mare e non ho sott'occhio la cartina topografica).
La terza (che ho fatto io), dal Piano della Meditazione, ho raggiunto una cengia (canale) che sale verso SX.
Arrivato al colletto c'era buona roccia con passaggi di 2°.
Si sale sul versante N della cresta, passando anche a lato di una caratteristica "panca" rocciosa squadrata. Si supera il passaggio piú impegnativo, e si arriva ad un colletto poco sotto la vetta, dove finiscono le difficoltà.
Ricordo che la roccia era buona e l'avevo trovata una breve arrampicata facile e divertente.

Da quel che ho capito, voi vi siete incasinati su roccia balorda.
Peccato perché la "mia" via di salita non lo era...
...se nel frattempo le cose non sono peggiorate!

Comunque complimenti!!
Voi vi siete goduti il panorama, io allora solo un fitto nebbione!!!

Mitico come sempre!!!
Alla prossima!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2023 um 19:50
Ciao Gabrio in effetti la nostra via non esiste sul Brenna. L'avevo già fatta. Non ci siamo incasinati. Semplicemente essendo tanti solo 3 arrampicatori ci siamo assicurati per bene. Si tratta di un diedro sulla parete sud piuttosto appoggiato ma verticale ed esposto a sinistra. L'altro che dici tu credo sia la via marco e Rosà se non sbaglio...

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2023 um 12:30
Come si chiami la via che avevo fatto non lo so...
Non avevo dubbi sul fatto che la tua scelta fosse ponderata.
Semplicemente, visto quello che hai scritto, fare la "mia via", forse era più bello per voi...
Ma poi alla fine, quello che conta è essere arrivati in cima senza problemi, ed esservi divertiti!
Ognuno fa quello che vuole:
niente voglia di polemiche da parte mia!! :-))))))

In più (come ho già scritto) voi avete avuto la fortuna di salire col bel tempo godendovi il superbo paesaggio!!

Ciao!!!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2023 um 20:09
Non preoccuparti che non percepisco nulla di polemico. In effetti la nostra via è "facile" e piuttosto sicura nella parte tecnica e pericolosa nell'avvicinamento a causa dell'instabilità del pendio. La prossima volta che mi capiterà di andare proverò la tua via. Questa volta avendo con me altre persone ho seguito quella che conoscevo.

m323 hat gesagt: Bellissima uscita
Gesendet am 13. August 2023 um 21:27
Grazie a tutti per la bella compagnia e l'ottima giornata passata insieme. Punta dello Stambecco: solo il nome una garanzia.

Per quanto riguarda la via di salita credo sia stata fatta un'ottima scelta: il diedro era ben appigliabile e stabile e con una sosta davvero molto ben fatta per assicurarci.

Grazie Michea e a tutti gli altri e alla prossima!

Michea82 hat gesagt: RE:Bellissima uscita
Gesendet am 15. August 2023 um 13:51
Grazie a te. Ormai ne restano pochissimi anche a te di TI 3000. Ci sarò anche io a completarli insieme dopo di che ci sarà la scelta: 2000 o 4000?