I
Venetien   T3 I
Falesia del Sengio Rosso e anfiteatro di Sorasengi.
Adameus Il Sengio Rosso mi "chiamava" da quando feci il corso di arrampicata al King Rock, l'uscita in falesia prevedeva, allora, o misurarsi con i suoi complessi monotiri o ripiegare sulla più abbordabile falesia di Stallavena. E Stallavena dunque fù, Ieri dopo pranzo, mosso dalla voglia di appagare, almeno con la vista,...
Publiziert von Menek 16. April 2019 um 17:44 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+ I ZS
Cima Centrale di Caronella (Canale Nord) - 2848 m
Ogni volta che volgi il naso in su verso le Orobie Valtellinesi, la prima cosa che viene in mente è quanto selvagge siano queste montagne.... così alte, ripide, rocciose... e con anche il tocco magico del bianco della neve il tutto è ancora più fuori dal mondo... Quest'anno la gita orobica ci mancava... ma mai e poi mai avrei...
Publiziert von irgi99 23. April 2019 um 13:37 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K1
Corno di Canzo Centrale
Anche oggi una veloce puntata infrasettimanale in zona Corni di Canzo: questa volta nel vero senso della parola. Scegliendo il boscoso versante nord si trovano bellissimi sentieri che certamente sono frequentati, ma assai meno rispetto al versante di Val Ravella. Alle pendici del Corno, da notare in questa stagione la stupenda...
Publiziert von cai56 24. Mai 2019 um 18:50 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Sperone del Crocefisso e Sentiero delle 6 Capre. Monte Maddalena.
Oggi il tempo è incerto e ancora una volta rimango vicino a casa, anzi, sopra a casa, salgo sul Maddalena, ma per vie traverse e per me nuove. Raggiungo l'ex Monastero della SS Trinità e dopo aver parcheggiato nello slargo calzo gli scarponi e mi avvio lungo Via Monte Maddalena di Sopra, alla prima biforcazione si può prendere...
Publiziert von Menek 30. Mai 2019 um 11:27 (Fotos:36 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Porca Blacca, un Dosso Alto con un Corno Barzò-tto!
E' praticamente arrivata l'estate, ce ne siamo accorti subito, con un caldo così soffocante non resta non resta che alzare le quote delle escursioni, e sinceramente ne sono contento. Rimane comunque un dubbio: a 2000 metri di quota sarà rimasta neve sul lato N delle cime? Scartata l'ipotesi di un giro nella Val di Scalve opto...
Publiziert von Menek 5. Juni 2019 um 15:39 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Presolana orientale (2492)monte Visolo,Grotta dei Pagani
Francesco Oggi in Presolana è una gita organizzata dal Cai Bizzarone,il capo gita Enrico si prodica affinchè tutto scorra liscio e senza intoppi,il sottoscritto fino al monte Visolo rimane vicino al gruppo,nello stacco finale evado e raggiungo la vetta orientale da solo,in cima Ezio e Simone mi han preceduto (lo so, non è cosi...
Publiziert von Francesco 17. Juni 2019 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 I
Trittico Madone-Pizzo di Vogorno-Cima dell'uomo
Questo week end riesco a convincere Marcia a venire in montagna,danno temporali forti di grado 3 alla sera. Partiamo dai Monti della gara acquistando il famoso ticket per 10 fr alla pasticceria di Cugnasco e poi ci dirigiamo su alla capanna Borgna. Arrivati siamo i primi,inizio facendo una grigliata e Marcia prepara qualcosa...
Publiziert von igor 17. Juni 2019 um 20:20 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Poggio Passo del Cavallo
Un toponimo - Poggio Passo del Cavallo - che genera qualche confusione: più di una quota cartografata, un ometto di pietre sulla cresta ma non sulle quote e obiettivamente nessun passo degno di questo nome. [Certo, a seconda delle capacità e dell'attrezzatura, si può passare quasi ovunque, ma da qui a chiamare passo un...
Publiziert von cai56 25. Juni 2019 um 17:40 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I
M. Tonale Orientale e Redival, prime boccate di aria fina.
La giornata trascorsa al Castellaccio mi aveva permesso di avere una panoramica visiva verso i 3000 0 giù di lì che si innalzano a N di Ponte di Legno, e come di solito sono uso fare ho impresso nella mente i luoghi dove avrei desiderato mettere i piedi a stretto giro di tempo. Lascio l'auto all'Ospizio S. Bartolomeo, ora...
Publiziert von Menek 22. Juli 2019 um 22:39 (Fotos:47 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Limido Comasco-Galbiate-Monte Barro
Premessa: ci tengo a scrivere queste poche righe on tanto per la salita la Barro, direi conosciuta da tutti i lombardi e non appassionati di camminate e trekking, ma per la soddisfazione del neofita Alessandro, mio amico se non ex-collega, che pochi giorni prima mi chiede se può aggregarsi ad una mia escursione per tastare la...
Publiziert von martynred 12. Juli 2019 um 08:04 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   L I
Cime dei Forni
Cime dei Forni..nude , selvaggia traversata in cresta . Una gita , una garanzia di solitudine e totale isolamento , almeno fino al Passo Zebru e che grazie alla loro posizione centrale regalano anche un panorama unico e strepitoso sul magico mondo dei Forni . Quando arrivo al Passo Zebru nord scendo al Rifugio Pizzini per un...
Publiziert von gabri83 23. Juli 2019 um 14:43 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero
jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende… Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima? Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il...
Publiziert von Max64 26. Juli 2019 um 19:36 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Publiziert von Menek 11. August 2019 um 18:07 (Fotos:44 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Coca 3050 m
Finalmente un po’ di calma e, complice questo bel week end, decidiamo di sfruttarlo al massimo andando in bergamasca. Sabato mattina lasciamo l’auto a Valbondione e saliamo al Rifugio Coca. Sulla salita c’è poco da dire…sale e, quando finalmente si scorge il rifugio e sembra a portata di mano, si sale ancora e...
Publiziert von cristina 7. August 2019 um 12:05 (Fotos:38 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Gleno 2882 m
A Vilminore di Scalve abbiamo la fortuna di trovare un bar aperto con una ragazza piuttosto esperta della zona che ci indica alla perfezione il sentiero che si innesta in quello per la diga del Gleno che parte da Pianezza. Posteggiamo l’auto nei pressi dei carabinieri. Proseguiamo lungo la strada fino alla Cappella dei...
Publiziert von cristina 7. August 2019 um 12:22 (Fotos:29 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Publiziert von gabri83 13. August 2019 um 16:44 (Fotos:35 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2019 um 19:30 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4- I
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 15. August 2019 um 21:15 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)