Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero


Publiziert von Max64 , 26. Juli 2019 um 19:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km 19

jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende…
Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima?
Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il canalone, un maledetto muro che, solo parzialmente, entra in ombra, così da tirare il fiato… al Passo si respira, un refolo d'aria ci viene in soccorso… ma manca l'ultimo tratto… e come al solito "last but not the least" é qui che occorre drizzare le antenne.. tra sassi ballerini, pendenza che rende tutto insicuro e una inesistente traccia… Ma non siamo giunti sino a qui per rinunciare… ed eccoci percepire la cima, quando la roccia lascia spazio al blu del cielo, la vista si allarga e gli ultimi metri ti attraggono. Il panorama sfida ogni commento, Devero grandioso… da qualche parte ho letto che "oltre una certa altezza non esisto più i cattivi pensieri"... pare che sia proprio così. Ci godiamo la meritata meta, le nuvole in lontananza suggeriscono di non temporeggiare… si scende sino al colle… non senza la dovuta attenzione, per poi, dal Passo del'Usset girare a sx tra pietraie e laghetti… ambiente superbo, abitato da vipere… chiudiamo l'anello con una meritata birra per brindare all'impresa. Grazie alla compagnia, giornata di vero divertimento tra montagne super.

Max64 La pianura è come un forno acceso pronto per cuocere il pane, andiamo in montagna a cercar frescura ma sopratutto avventura, con un'escursione "Only for the Braves", lunga, impegnativa,  buonaparte su terreno "giavinoso" e tutto da scoprire.
A riprova di ciò nel web ci sono poche relazioni riguardo al Monte Figascian, a dispetto di un nome che dovrebbe attrarre...... specialmente gli uomini! 
La Val Deserta è sempre incantevole e ogni volta che ci vado,mi sorprende di tanta bellezza.
Con il grande caldo anche le vipere cercano un po' di frescura nei pressi di corsi d'acqua e laghetti, infatti  incontriamo due esemplari adulti di notevoli dimensione.
Per il resto, sudore ,fatica e tanta determinazione nel raggiungere la cima e condividere con gli amici immagini e sensazioni indelebili che la Montagna sa regalare.

[https://www.youtube.com/watch?v=JVuuatjHGnY All Around the World]

beppe Tutte le volte che torno al Devero per un'escursione rimango sempre incantato dalla bellezza di questo ambiente ,in particolare oggi la stupenda Val Deserta e la cima  raggiunta dopo tanto sudore e fatica. Molto bella anche la zona dei laghi percorsa al ritorno .
Un bravo a Max per la bella proposta.
Bellissimo aver condiviso con gli amici questa stupenda escursione ricca di tanta fatica e tante emozioni. 
  Giosh61 La Valle del Devero è sempre stupenda, non avevo mai visto la Val deserta molto bella, qualche vipera, andando avanti incontriamo un bel muro non indifferente, siamo riusciti ad arrivare alla cima, bellissima giornata passata con gli amici

Tourengänger: beppe, Max64, jkuks, Giosh61
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt: Bravissimi
Gesendet am 26. Juli 2019 um 19:58
Questa è citata nel mitico "scialpinismo in valdossola", ma non pensavo che qualcuno la salisse poi davvero. Il fascino della val deserta? Ciao, Sergio

Max64 hat gesagt: RE:Bravissimi
Gesendet am 27. Juli 2019 um 19:01
Il fascino dell'avventura sempre presente in noi!
Ciao Sergio
Max

igor hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2019 um 20:54
Molto bella e foto spettacolari !

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 19:02
Grazie Igor Devero sempre the Top for me.

Ciao
Max

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 15:57
bella gita, io sono sceso alla bocchetta d' arbola , belle foto e bella giornata, bravi

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 19:03
Grazie, quando ci sei stato!
ciao

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 16:36
Bellissima gita, gran bella montagna
complimenti

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 19:03
Bellissimo ambiente very very wild.
ciao Fabio
Max

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 17:26
Bravissimi ragazzi, avete scelto un itinerario veramente tosto; tutte le volte che sono andato al lago di Pianboglio a pescare la mia attenzione era sempre rivolta a questa cima cercando di capire da dove e come si potesse salire, oggi grazie alle vostre belle foto mi sono fatto un'idea.
Complimenti!!!!!!!!!
Mi sembra di notare che la vipera l'avete vista ad una bella quota.

Adry.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 19:05
Grazie Adry era da parecchio che volevo salirci anch'io.
La vipera in foto era a 2300 m circa vicino ai laghetti sotto il passo d'Arbola.
ciao
Max

wildfrog hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 27. Juli 2019 um 20:04
Bravi!
Bella uscita in ambienti decisamente poco frequentati!
A

Max64 hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 27. Juli 2019 um 20:36
Si ambiente very Wild
adatto a WildFrog

ciao
Max

Gelöschter Kommentar

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2019 um 07:50
Grazie B.
Il Devero racchiude sempre angoli incantati.
Ciao
Max

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2019 um 09:23
..bella Ragà me la segno.
ciao e buone vacanze a tutti.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2019 um 15:09
E fai bene, buone vacanze anche a Voi
ciao
Max


Kommentar hinzufügen»