Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero

Date of the hike:24 July 2019
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-VS   I
Route:Km 19

jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende…
Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima?
Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il canalone, un maledetto muro che, solo parzialmente, entra in ombra, così da tirare il fiato… al Passo si respira, un refolo d'aria ci viene in soccorso… ma manca l'ultimo tratto… e come al solito "last but not the least" é qui che occorre drizzare le antenne.. tra sassi ballerini, pendenza che rende tutto insicuro e una inesistente traccia… Ma non siamo giunti sino a qui per rinunciare… ed eccoci percepire la cima, quando la roccia lascia spazio al blu del cielo, la vista si allarga e gli ultimi metri ti attraggono. Il panorama sfida ogni commento, Devero grandioso… da qualche parte ho letto che "oltre una certa altezza non esisto più i cattivi pensieri"... pare che sia proprio così. Ci godiamo la meritata meta, le nuvole in lontananza suggeriscono di non temporeggiare… si scende sino al colle… non senza la dovuta attenzione, per poi, dal Passo del'Usset girare a sx tra pietraie e laghetti… ambiente superbo, abitato da vipere… chiudiamo l'anello con una meritata birra per brindare all'impresa. Grazie alla compagnia, giornata di vero divertimento tra montagne super.

Max64 La pianura è come un forno acceso pronto per cuocere il pane, andiamo in montagna a cercar frescura ma sopratutto avventura, con un'escursione "Only for the Braves", lunga, impegnativa,  buonaparte su terreno "giavinoso" e tutto da scoprire.
A riprova di ciò nel web ci sono poche relazioni riguardo al Monte Figascian, a dispetto di un nome che dovrebbe attrarre...... specialmente gli uomini!
La Val Deserta è sempre incantevole e ogni volta che ci vado,mi sorprende di tanta bellezza.
Con il grande caldo anche le vipere cercano un po' di frescura nei pressi di corsi d'acqua e laghetti, infatti  incontriamo due esemplari adulti di notevoli dimensione.
Per il resto, sudore ,fatica e tanta determinazione nel raggiungere la cima e condividere con gli amici immagini e sensazioni indelebili che la Montagna sa regalare.

[https://www.youtube.com/watch?v=JVuuatjHGnY All Around the World]

beppe Tutte le volte che torno al Devero per un'escursione rimango sempre incantato dalla bellezza di questo ambiente ,in particolare oggi la stupenda Val Deserta e la cima  raggiunta dopo tanto sudore e fatica. Molto bella anche la zona dei laghi percorsa al ritorno .
Un bravo a Max per la bella proposta.
Bellissimo aver condiviso con gli amici questa stupenda escursione ricca di tanta fatica e tante emozioni.
  Giosh61 La Valle del Devero è sempre stupenda, non avevo mai visto la Val deserta molto bella, qualche vipera, andando avanti incontriamo un bel muro non indifferente, siamo riusciti ad arrivare alla cima, bellissima giornata passata con gli amici

Hike partners: beppe, Max64, jkuks, Giosh61

T4-
T4-
MONTE FIGASCIAN mt. 2885 · tignoelino
Autumn in Devero · Barbie
T3+ F III

Serzo says: Bravissimi
Sent 26 July 2019, 19h58
Questa è citata nel mitico "scialpinismo in valdossola", ma non pensavo che qualcuno la salisse poi davvero. Il fascino della val deserta? Ciao, Sergio

Max64 says: RE:Bravissimi
Sent 27 July 2019, 19h01
Il fascino dell'avventura sempre presente in noi!
Ciao Sergio

igor says:
Sent 26 July 2019, 20h54
Molto bella e foto spettacolari !

Sent 27 July 2019, 19h02
Grazie Igor Devero sempre the Top for me.

aquila59 says:
Sent 27 July 2019, 15h57
bella gita, io sono sceso alla bocchetta d' arbola , belle foto e bella giornata, bravi

Sent 27 July 2019, 19h03
Grazie, quando ci sei stato!

fabioadx says:
Sent 27 July 2019, 16h36
Bellissima gita, gran bella montagna
complimenti

Sent 27 July 2019, 19h03
Bellissimo ambiente very very wild.
ciao Fabio

Sent 27 July 2019, 17h26
Bravissimi ragazzi, avete scelto un itinerario veramente tosto; tutte le volte che sono andato al lago di Pianboglio a pescare la mia attenzione era sempre rivolta a questa cima cercando di capire da dove e come si potesse salire, oggi grazie alle vostre belle foto mi sono fatto un'idea.
Complimenti!!!!!!!!!
Mi sembra di notare che la vipera l'avete vista ad una bella quota.

Adry.

Sent 27 July 2019, 19h05
Grazie Adry era da parecchio che volevo salirci anch'io.
La vipera in foto era a 2300 m circa vicino ai laghetti sotto il passo d'Arbola.

wildfrog says: Complimenti
Sent 27 July 2019, 20h04
Bravi!
Bella uscita in ambienti decisamente poco frequentati!
A

Max64 says: RE:Complimenti
Sent 27 July 2019, 20h36
Si ambiente very Wild
adatto a WildFrog

Camoscio says:
Sent 28 July 2019, 09h28
Gran bell'escursione in un paesaggio di notevole bellezza! Complimenti!

Sent 29 July 2019, 07h50
Grazie B.
Il Devero racchiude sempre angoli incantati.

Francesco says:
Sent 29 July 2019, 09h23
..bella Ragà me la segno.
ciao e buone vacanze a tutti.

Sent 29 July 2019, 15h09
E fai bene, buone vacanze anche a Voi