Sperone del Crocefisso e Sentiero delle 6 Capre. Monte Maddalena.


Publiziert von Menek , 30. Mai 2019 um 11:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Mai 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 680 m
Strecke:Alla Carlona, di Km 7,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Botticino Mattina, seguire le indicazioni per S. Gallo. Giunti all'ex Monastero parcheggiare nello slargo.

Oggi il tempo è incerto e ancora una volta rimango vicino a casa, anzi, sopra a casa, salgo sul Maddalena, ma per vie traverse e per me nuove.
Raggiungo l'ex Monastero della SS Trinità e dopo aver parcheggiato nello slargo calzo gli scarponi e mi avvio lungo Via Monte Maddalena di Sopra, alla prima biforcazione si può prendere sia a sx (giro al contrario)  che a dx, io scelgo di salire a dx rimanendo su Via M. Maddalena di Sopra. Trovo la seconda biforcazione, in prossimità di una panca in bitume colorata "tricolore" e una palina erroneamente piego a sx e proseguo andando decisamente fuori direzione, ogni tentativo di "rimediere" puntando dritti allo Sperone s'infrange contro la fitta boscaglia.
Ritorno sui miei passi sino alla biforcazione incriminata e qua seguo le indicazioni per il Maddalena. Ora si sale ripidamente, con un paio di paline che indicano la deviazione per lo Sperone (il cartello dice Campana). Deviato dal sentiero principale salgo ancora ripidamente sino a giungere ai piedi di una scalinata in legno, qua lascio lo zaino e affronto il brevissimo tratto attrezzato. La zona è molto umida ma il cordino fa il suo lavoro, più attenzione verso lo Sperone (esposto) dopo aver salito lo scaletto metallico.
Il posto è solitario e particolare e il panorama non è affatto male, a parte le cave di marmo di Botticino. Ritornato allo zaino adesso seguo il sentiero che sale ancora erto verso la cresta del M. Denno, sbuco a El Golet, poi piego a sx seguendo il sentiero 3V bianco/azzurro che mi porta a passare le antenne del M. Denno e le antenne militari del Maddalena. Allo spiazzo dove partono i deltaplanisti mi fermo per un break. Finito il pranzo tutt'altro che luculliano ora decido la via di discesa. Seguo la traccia che punta verso S/E, bollata con vernice blu, scende abbastanza in picchiata e dopo poco con mia sorpresa mi ritrovo nei pressi di una croce molto spartana, la croce sovrasta l'abitato di Botticino.
Fatte le foto la traccia prosegue a dx (Sud) e si dirige verso le falesie, ne attraverso un paio dove trovo dei climbers, poi sempre seguendo la bollatura blu scendo lungo lo sconnesso e roccioso Sentiero delle Falesie. E' tutto molto bello, la roccia è calcarea, nei punti dove ci sono dei passaggi di I° lo scarpone fa molto presa. Lungo la discesa trovo un paletto di legno con Madonnina micron, poi proseguo sino ad intercettare una non larga carrareccia, qua bisogna prendere a sx e senza farsi tentare dalle deviazioni bisogna arrivare ad intercettare un roccolo che supero , poi una bella traccia mi porta sino ad imboccare Via M. Maddalena, da qua all'auto ci vuole il tempo di una minzione.
Nota 1): Divertente e sorprendente giro intorno al lato E del Maddalena, le difficoltà le ho descritte nella relazione e d'altro non c'è da aggiungere, io vi consiglio di farlo, magari al contrario dell mio così vi divertite lungo la salita del Sentiero delle Falesie. Bellissima la fioritura e bell'incontro con una coppia di Poiane e un Gheppio intento a pasteggiare.
Nota 2): Cazzeggi vari...
LercioEu: "Padrone non essere in casa". Tria si finge domestico filippino per non ritirare la lettera della UE.
Anarcoesplosivo: Zingaretti riceve una busta... con dentro la tessera del PD.
Spindoctor: Le prime parole di Di Maio dopo il voto: "aranciataaa, gazzosaaa, Cocaaa...".

A' la prochaine!      Menek

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bella li!
Gesendet am 30. Mai 2019 um 12:10
Caro Dome,
non sai mai cosa puoi trovare dietro casa....

Mario

Menek hat gesagt: RE:Bella li!
Gesendet am 30. Mai 2019 um 15:05
Verissimo, e credo che lì ci sia dell'altro da scoprire. Ciao Mario
Menek

georgb hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2019 um 12:15
Ciao Dome, la tua camera sta diventando sempre migliore. Ora fa le foto da sola senza la prendi in mano ;-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2019 um 15:06
:))) Hai visto? Ho lanciato la sfida... Ciao amico mio.

Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2019 um 13:28
... bel giro quasi a Km zero con spettacolari foto floreali e faunistiche ... continua così !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:54
giornata al top ... e a un passo e mezzo da casa! E continuo... :)
Ciao Gio
Menek

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2019 um 13:40
Grande Dome! Sempre a zompare da un muro ad una scaletta… sempre più stile ravanage!
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:55
questi sono giri divertenti perchè vari. ad aver avuto tempo probabilmernte avrei scoperto altro.
Menek

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:56
si si, intorno ho belle montagnette...e poi ho sempre la Valcamonica....
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2019 um 18:40
Bella... bella... bella...

Bravo Domenico...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:56
Stragrazie Angelo...
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2019 um 15:20
Le tue due ultime, oltre che Wild ti hanno permesso di fotografare fiori e fauna bellissima.
Escursioni a Km.0 le quali,offrono anche a noi di apprezzare tracciati di grande pregio.
Comply Dome
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:57
Grazie Eu, giri carini a bassa quota, ora bisogna salire un po... un abbraccione
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2019 um 17:29
Bello avere queste soluzioni last minute vicino a casa e bravo ad approfittarne, spesso non diamo la giusta importanza alle bellezze di casa nostra...
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2019 um 10:58
hai ragione Graziano, poi però quando trovi sta roba la soddisfazione è doppia. ciaux
Menek


Kommentar hinzufügen»