I
Trentino-Südtirol   T4 I
Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft
Menek: Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare, oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica. Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di...
Publiziert von Menek 25. August 2019 um 19:09 (Fotos:36 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Emilius
Dopo la sveglia , da veri reparti speciali dei Marines , alle 6.30 sono al grande parcheggio di Pila per questo famoso itinerario di escursionismo da tempo riposto con cura nella mia scatola dei desideri . Alla partenza faccio fatica a trovare il sentiero , il numero 14 e vado completamente fuori rotta , ritrovata la via il resto...
Publiziert von gabri83 31. August 2019 um 14:09 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo San Pio
Ritorniamo in Val Bodengo, d'altra parte c'è un mondo di cime qui che dobbiamo ancora esplorare! Partenza dalla corte terza, percorriamo la lunga valle su sentiero dapprima poco ripido, poi man mano che sale impenna. Arriviamo al bivio per il bivacco e noi proseguiamo diritti su al passo della crocetta passando da una pietraia...
Publiziert von Alpingio 10. September 2019 um 21:28 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Fuga pomeridiana sui Corni Rossi... per la cresta S.E.
Dopo essermi tolto alcune soddisfazioni, è da una ventina di giorni che non sento "chiamare", nel senso che non sento il richiamo della montagna, ma oggi forzo la situazione e ritorno a calcare le terre alte. Comincio a camminare alle 13:30, dopo il turno lavorativo, e con un calore al limite dell'insopportabile comincio la mia...
Publiziert von Menek 15. September 2019 um 19:07 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Passo Scaletta e Rifugio Mambretti
Alla ri-scoperta del percorso medioevale dei minatori che tenevano in attività in quota misere cave di ferro (prevalentemente siderite) edun primordiale forno fusorio: un andirivieni di pietrame da trattare e legname combustibile attraverso una gola impervia ed umida da salire e discendere con carichi oggigiorno inimmaginabili....
Publiziert von cai56 24. September 2019 um 20:12 (Fotos:68 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
M. Frerone e Cima Terre Fredde... per la "Via Andrea".
Piccolo antefatto: Martedì sera, dopo il lavoro esco per cimentarmi in una partita a squash... la notte, col buio più profondo, il conto mi viene presentato: dolore al polso destro e altrettanto dolore al tendine rotuleo. Dopo un attimo di smarrimento passo subito al contrattacco. Avanti di Voltaren come se non ci fosse un...
Publiziert von Menek 23. September 2019 um 23:38 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Fra Val Pesciadello e Val Piodella
Lo sbocco della Val Bodengo sulla piana di Chiavenna è piuttosto tormentato dal punto di vista orografico, soprattutto dal versante sinistro: percorrendo la strada principale, nel tratto del viadotto, si nota praticamente solo la confluenza in forra della Val Pilotera nel solco principale, ma a monte la suddetta Val Pilotera si...
Publiziert von cai56 18. Oktober 2019 um 11:59 (Fotos:78 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Sentiero Bove_Anello della Valgrande
Non ricordo quando sentii parlare per la prima volta del Sentiero Bove, ma ricordo di averlo appuntato subito, essendo la Valgrande considerata una zona molto selvaggia, non potevo che esserne affascinata. Quando ne parlai con Silvia, decidemmo che prima o poi l'avremmo percorso insieme...almeno 2 anni fa. Definiamo il week-end...
Publiziert von martynred 14. Oktober 2019 um 22:59 (Fotos:90 | Kommentare:37 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 I
Cavalcata in cresta M. Cavallo, Cima Siltri, P.zo Rotondo, Cima di Lemma Occ. M. Tartano
Oggi causa problemi con orario di rientro decido di proporre questa gita che ha la possibilità di essere accorciata o allungata in base all'orario, ringrazio i compagni di escursione che hanno accettato la mia proposta. Partiamo dal rif. Madonna delle Neve e seguendo il sentiero delle casere arriviamo alla casera di val Terzera...
Publiziert von ser59 13. Oktober 2019 um 14:31 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Carona Cabianca Torretta L. Sardegnana
Domani il tempo dovrebbe migliorare con Lino decidiamo di sentirci alla mattina per decidere la meta. Al mattino la scelta è la val Brembana mentre saliamo vediamo che il Brembo è gonfio ma di neve non se ne vede quindi sceliamo di salire al M. Cabianca. Attraversiamo la diga del L. Fregabolgia e poi seguendo i bolli e gli...
Publiziert von ser59 24. Oktober 2019 um 23:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Monte Blisie, balcone naturale con vista Adamello.
Sarò meno breve... Dopo alcuni giorni di maltempo oggi finalmente una bella giornata di sole, quindi, gambe in spalla e via! Ma dove? Lago di Bos e Monte Blisie, Rosa non c'è mai stata e da tempo desiderava farci un giro. Si parte come al solito dal parcheggio del Rif. Stella Alpina, poi si segue la sterrata sino al bivio per...
Publiziert von Menek 5. November 2019 um 22:05 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Publiziert von Michea82 3. November 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T4- I
Cima di Cugn e Marmontana dai monti di Laura
Raggiungere la Marmontana è un escursione non troppo impegnativa se svolta dall'Italia, mentre risulta un po' più sportiva se fatta dalla Svizzera, in particolare se ad inizio maggio con parecchia neve ancora al suolo nelle zone ombrose...e salirci dalla Svizzera, ovvero dal versante Nord, significa che parecchio sentiero è...
Publiziert von Marco_92 26. März 2020 um 15:58 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Cuando el sol se pone, también l'Almanaaaaa...
... 11:30, per oggi ho finito di lavorare e "ho in testa un'idea meravigliosa", no, non ho il mitico "toupet" di Cesare Ragazzi che mi copre il cranio, sono il vostro Menek, quello sempre pronto a fughe ardite purchè non siano discese. Salutato il magazziniere, le segretarie, le macchine a controllo numerico e il Pettirosso che...
Publiziert von Menek 12. Dezember 2019 um 23:33 (Fotos:35 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Un Dosso Tondo fra Trentapassi e Cunicolo.
In questo ultimo periodo sto girando in lungo e in largo, battendo zone a due passi da casa, si scoprono bei posti, tutti da guadagnare con salite articolate; poi invece, capita di fare giri già stra noti e relazionati, ma la sostanza non cambia, è sempre un piacere ritornarci. Lungo questa ascensione ho conosciuto due giovani...
Publiziert von Menek 29. Dezember 2019 um 12:34 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Monte Cingolo, per la via tecnica che è tutta una sorpresa. Auguri, Infinito...
Vobarno è un paesotto a pochi chilometri da Brescia, per me è sempre stato un luogo di passaggio, non l'ho mai trovato particolarmente bello, di attrente ho sempre visto solo i suoi alti profili, ed in particolar modo una Croce posta su una cima e una bandiera che garrisce su un dirimpettaio cucuzzolo. Mumble, mumble......
Publiziert von Menek 30. Dezember 2019 um 14:19 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Corna Ceresola, M.Campuccio ed infine, ecco la Cima di Paraine.
Eccomi alla seconda puntata di "Vobarno e dintorni", e questa volta, son qua per "cercare la Via" che porta alla Cima di Paraine, cima esteticamente interessante e bellissimo balcone naturale su Vobarno. Ho la traccia su Oruxmaps... La traccia, quando è lì ben visibile sul tuo Gps allenta la tensione esplorativa, rende meno...
Publiziert von Menek 3. Januar 2020 um 12:20 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- WS+ I
Palla Bianca: via normale
Le gite sociali del CAI di Bizzarone non deludono mai, ma questa volta è stata veramente superlativa. Scelta di ripiego a causa del sovraffollamento del rifugio Similaun, la Palla Bianca si è rivelata una meta fantastica al limite della difficoltà per una gita sociale condita di 2 "prime volte" di alpinismo. Il gruppo non è...
Publiziert von Marco_92 17. Januar 2020 um 14:20 (Fotos:6 | Geodaten:1)