Presolana orientale (2492)monte Visolo,Grotta dei Pagani

Publiziert von Francesco , 17. Juni 2019 um 12:24.

Tour Datum:16 Juni 2019
Strecke:a\r km 15: Passo della Presolana (1297 m) Baita Cassinelli (1568 m) Monte Visolo (2369 m) Passo del Visolo (2350 m) Presolana Orientale (2490 m) Croce Presolana Orientale (2480 m) Cappella Savina (2082 m) Grotta dei Pagani (2224 m) Bivacco Città di Clusone (2080 m)

Francesco Oggi in Presolana è una gita organizzata dal Cai Bizzarone,il capo gita Enrico si prodica affinchè tutto scorra liscio e senza intoppi,il sottoscritto fino al monte Visolo rimane vicino al gruppo,nello  stacco finale evado e raggiungo la vetta orientale da solo,in cima Ezio e Simone mi han preceduto (lo so, non è cosi che si fà).

La giornata è molto bella,gli occhi spaziano dal Badile al lago d'Iseo abbracciando tutto ciò che possibile ammirare.
I nostri soci cai sono in pausa sul monte Visolo,indecisi se proseguire o meno, alla fine abbiam notato che sono partiti e li attendiamo aiutandoli nella discesa.

Rientrati al passo del Visolo scendiamo nel vallone che collega l'omonimo passo al bivacco città di Clusone,attraversando qualche facile e divertente nevaio, dopo l'ultimo tratto attrezzato facciamo ancora sosta per ricompattarci,uno dei nostri soci ha qualche problema di confidenza con le rocce,si rallenta,si rallenta... !!
Ancora una volta,anzikè star fermo decido di staccarmi dal gruppo e assieme a Ezio e Simone raggiungo la grotta dei Pagani per poi scendere alla baita Cassinelli e festeggiare tutti assieme il compleanno di Massimiliano,( brioscine (Flauti) e birra).

Tutto sommato è stata una bella gita,complimenti sempre a chi ha costanza di organizzare e pazientare e, a volte, facendo anche delle rinunce pur di non abbandonare chi ha difficoltà o allievi alle prime esperienze su roccia.

Tourengänger: Francesco, Marco_92

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2019 um 13:53
bella Fra...

Gesendet am 17. Juni 2019 um 15:05
.....Eh si Menek,a lè propri bèla

beppe hat gesagt:

ciao

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2019 um 21:50
Bello!
Però che io sappia, la via bramani-ratti è una via di 5° poco dopo lo spigolo longo, non mi pare si chiami cosi il sentiero che scende dalla bocchetta del visolo verso la cappella savina..
Giovanni

Gesendet am 19. Juni 2019 um 06:39
Ciao Giovanni, effettivamente hai ragione: la via Bramani-Ratti scende dalla cima Centrale.
Non essendo un arrampicatore non mi sono accorto che, qualcun'altro ,in una precedente relazione ha nominato il sentiero da noi percorso.
...Grazie comunque ,sei stato molto attento.
Francesco

Alpingio hat gesagt: RE: