Presolana orientale (2492)monte Visolo,Grotta dei Pagani

Publiziert von Francesco , 17. Juni 2019 um 12:24.

Tour Datum:16 Juni 2019
Strecke:a\r km 15: Passo della Presolana (1297 m) Baita Cassinelli (1568 m) Monte Visolo (2369 m) Passo del Visolo (2350 m) Presolana Orientale (2490 m) Croce Presolana Orientale (2480 m) Cappella Savina (2082 m) Grotta dei Pagani (2224 m) Bivacco Città di Clusone (2080 m)

Francesco Oggi in Presolana è una gita organizzata dal Cai Bizzarone,il capo gita Enrico si prodica affinchè tutto scorra liscio e senza intoppi,il sottoscritto fino al monte Visolo rimane vicino al gruppo,nello  stacco finale evado e raggiungo la vetta orientale da solo,in cima Ezio e Simone mi han preceduto (lo so, non è cosi che si fà).

La giornata è molto bella,gli occhi spaziano dal Badile al lago d'Iseo abbracciando tutto ciò che possibile ammirare.
I nostri soci cai sono in pausa sul monte Visolo,indecisi se proseguire o meno, alla fine abbiam notato che sono partiti e li attendiamo aiutandoli nella discesa.

Rientrati al passo del Visolo scendiamo nel vallone che collega l'omonimo passo al bivacco città di Clusone,attraversando qualche facile e divertente nevaio, dopo l'ultimo tratto attrezzato facciamo ancora sosta per ricompattarci,uno dei nostri soci ha qualche problema di confidenza con le rocce,si rallenta,si rallenta... !!
Ancora una volta,anzikè star fermo decido di staccarmi dal gruppo e assieme a Ezio e Simone raggiungo la grotta dei Pagani per poi scendere alla baita Cassinelli e festeggiare tutti assieme il compleanno di Massimiliano,( brioscine (Flauti) e birra).

Tutto sommato è stata una bella gita,complimenti sempre a chi ha costanza di organizzare e pazientare e, a volte, facendo anche delle rinunce pur di non abbandonare chi ha difficoltà o allievi alle prime esperienze su roccia.