WS-
Lombardei   T3 WS-
Traversata Monte Cevedale - Monte Vioz
Partiamo il giovedì sera, dopo il lavoro, con l'idea di effettuare tutta la traversata delle 13 Cime durante i tre giorni successivi. Arriviamo alle 11 di sera al parcheggio del rifugio Forni e dormiamo in auto. Il giorno seguente, verso le 5 del mattino, ci incamminiamo con gli zaini decisamente carichi percorrendo il largo...
Publiziert von francesc92 3. April 2020 um 20:57 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS- III
Pizzo del Ferro Orientale - 3199 m
Sono solo le 5,30 quando arrivo a San Martino. Le vie sono deserte e le stelle sono ancora alte nel cielo... Ho completamente sbagliato i calcoli, così me ne sto una ventina di minuti a sonnecchiare nella panda, in attesa della luce del giorno. Anche la Valle del Ferro, come tutte le altre vallate del Masen, si rivela ripida e...
Publiziert von irgi99 16. August 2020 um 14:26 (Fotos:25 | Kommentare:7)
Lombardei   WS- I WS
Naglerspitze (3259 m) + Punta del Naso (3272 m) + q. 3350 m
Giornata ventosa, nuvolosa e polverosain quel dello Stelvio. Per iniziare bene la stagione: Naglerspitze (dire Cima del Chiodo non ha lo stesso effetto...) dalla cresta nord, Punta del Naso e, per non farci mancare nulla, terza ripellata fin quasi alla Punta degli Spiriti. Giornatina tiptop in compagnia di 3 cavalli :)...
Publiziert von irgi99 30. Oktober 2020 um 11:33 (Fotos:22)
Lombardei   T4 WS-
Mater De Paia (2482m), in versione autunnale
Gita caratterizzata da un forte contrasto tra i tenui colori autunnali e il bianco della prima neve. Partiamo da Caiasco (1003 m) e da qui ci addentriamo nella valle del Dosso, inizialmente su carrozzabile e di seguito su sentiero passando per delle belle faggete. Continuiamo lungo il fondovalle fino al punto in cui è...
Publiziert von francesc92 13. November 2020 um 20:53 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Zucco Pesciola dal canalone della Madonnina e Zuccone Campelli con discesa dal canalone dei Camosci
Premessa: i piani di Bobbio sono una stazione sciistica piuttosto frequentata, per cui consiglio di prestare particolare attenzione quando si attraversano le piste da sci...attenzione soprattutto alle multe! Raggiungiamo con l'ovovia i piani di Bobbio e subito ci incamminiamo verso il rif. Lecco, evitando il più possibile di...
Publiziert von francesc92 7. Dezember 2020 um 12:43 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Lombardei   WS- ZS
Zuccone dei Campelli dal Canale dei Camosci - 2161 m
Era nato tutto come un breve giretto sugli sci prima di pranzo... Ma in realtà, entrambi sapevamo che, se ci fossero state le condizioni, probabilmente questo "giretto" sarebbe durato un po' di più :) E fu così che, alla fine, tracciammo e spolverammo il Canale dei Camosci... Anche se... Quando al posto di un normale compagno...
Publiziert von irgi99 10. Februar 2021 um 09:37 (Fotos:26 | Kommentare:8)
Lombardei   WS- I ZS+
Nord Cima de Piazzi - 3439 m
Altissima, Levissima, Purissima... e aggiungerei LUNGHISSIMA! Dopo il Redorta della scorsa settimana, ecco un altro piccolo sogno nel cassetto che si avvera, grazie anche a questi 4 super compagni di avventure/ravanate :) Bellissimo giro ad anello con salita dalla Val Cardone e discesa dalla Val Lia, con partenza dal...
Publiziert von irgi99 2. März 2021 um 09:17 (Fotos:34 | Kommentare:12)
Lombardei   WS- I WS+
Pizzo d'Emet - 3211 m
La Val di Giust ci accoglie con vento forte e nuvole, tuttavia decidiamo di dare lo stesso fiducia alle previsioni, che chiamano miglioramenti nel corso della mattinata. Tra mani, musi e nasi congelati, giungiamo nei pressi del Rifugio Bertacchi, dove il sole decide finalmente di fare capolino dalla coltre nuvolosa, rendendo...
Publiziert von irgi99 12. März 2021 um 15:52 (Fotos:34 | Kommentare:4)
Lombardei   T5+ WS-
Dosso di Cè dal versante Ovest
Vista da Sky Tante volte ho fatto in gara il Dosso di Cè, tutte quante passando dal ripidissimo sentiero che sale lungo la cresta Est. Una volta arrivato in cima, ogni volta il mio sguardo era catturato dal versante Ovest che scende a strapiombo verso la Valle degli Inferni. Stimolato dall’esperienza più che positiva...
Publiziert von Menek 13. Juni 2021 um 22:51 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS- III
Pizzo Ligoncio - 3032 m
Giornata dal meteo un po' ballerino in quel della Val Masen. Obiettivo della galoppata (resa ancora più faticosa dalla presenza dei due cavallini) il Ligoncio dalla Valle dell'Oro. Bellissima salita in ambiente davvero selvaggio, tra tanta neve, nebbie, placche e canaletti che non si lasciavano trovare. Ero già stata...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2021 um 17:01 (Fotos:23)
Lombardei   T5- WS- II
Pizzo di Varuna Cima Fontana
Parcheggiato sotto la diga del lago di Alpe Gera (parcheggio a pagamento 6€ giornalierio o 1 € ora) seguiamo il comodo sentiero sino al bivacco Anghileri. Breve sosta per coprirci visto che tira un fresco vento e la giornata è nuvolosa. Arrivati nella zona dei laghi il terreno è comincia ad essere innevato qui abbandoniamo...
Publiziert von ser59 18. Juli 2021 um 12:07 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS-
Sentiero dei Fiori
Francesco Dopo qualche anno, con Ida ritorno ancora su qs bellissimo percorso in quota. La giornata, nonostante le previsioni molto incerte,sin dal mattino abbiamo trovato un bellissimo sole e come da copione,verso le ore 14:00, prima di raggiungere passo Presena,è arrivato uno scroscione,non era acqua,.........grandine mista...
Publiziert von Francesco 13. September 2021 um 10:14 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Lombardei   T4+ WS- II
Bivcco Titta Ronconi - 3168 m
TRATTO DA UNA STORIA VERA: "In questo bellissimo week-end di ottobre con vento da nord e grip in tutta la Val di Mello (non si era mai visto), noi sbarbatelle pensiamo bene di ficcare il naso nelle sperdute valli del MASEN. EQUIPAGGIAMENTO: 1) PANPANCETTA (non soffre la quota!) 2) SACCO A PELO -21°C...
Publiziert von irgi99 22. Oktober 2021 um 08:54 (Fotos:35 | Kommentare:6)
Lombardei   WS- II

Ogni sorriso ha il suo naso
Eri sospeso sopra al ghiacciaio, le rocce umide ti invitavano alla prudenza. Nebbia e vento avevano viaggiato veloce fino ad un'ora prima. Faceva freddo. Il ghiacciaio, candidamente coperto di neve, rabbrividiva senza poter fare nulla per scaldarsi. Ti muovevi cauto, era tutto un dirupo, non si poteva sbagliare, ma sbagliare...
Publiziert von Gabrio 25. November 2021 um 10:48 (Fotos:14 | Kommentare:11)
Lombardei   T3+ WS- WT3
Il Pizzo dei Tre Signori 2554 m - Tributo a Beppe
Vista da michea82 Questa escursione è stata ispirata da Giuseppe Roncoroni il 15 maggio scorso quando ho visto i suoi scatti, raffiguranti il Tre Signori, presi dal Larecc qualche giorno prima. Il 18 maggio mi sono organizzato per recarmi nelle Orobie (un mondo di cui mi sono innamorato) e mentre preparavo il necessario per...
Publiziert von Michea82 21. Mai 2022 um 12:35 (Fotos:100 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS-
Lago del Truzzo ,anello dalla Camoscera
..Il pensiero di oggi, 2 giugno è di salire al pizzo Truzzo,ma alla fine ho desistito,non sono riuscito a convincermi ,i dubbi,incertezze e diciamolo pure,sono ancora molto scosso e non riesco a capacitarmi x ciò ch'è successo all'amico Beppe- Comunque, con Ida, restiamo sempre in zona e ci costruiamo un'anello di tutto...
Publiziert von Francesco 7. Juni 2022 um 08:56 (Fotos:36 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS-
Monte Slpuga (2845m) Bivacco Bottani
Oggi il gruppo è corposo, pian piano riprendiamo le gite in montagna- Con me e Ida, c'è Daniela, Marica,Francesco Claudio e la radiolina Claudio- Lungo il percorso c'è un silenzio che dice tutto, nessuno ha voglia di parlare,quatti quatti maciniamo km e dislivello fino a giungere alla bocchetta del Colino. Spinto da non sò...
Publiziert von Francesco 8. Juni 2022 um 08:43 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T6 WS- II
Traversata Cevedale-Rosole-Palon de la Mare con discesa avventurosa verso i Forni
Secondo Giorno. Dopo una serata da dimenticare, ( vomitato il pranzo e saltata la cena ) Samuele resuscita. Usciamo sul ghiacciaio, manco a dirlo siamo tra gli ultimi a partire, ci saranno 100 persone davanti a noi. Il Cevedale sembra molto gettonato. Si sale facilmente un paio di risalti nevosi, intervallati tra tratti il...
Publiziert von Antonio59 ! 7. Juli 2022 um 15:04 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)