L
Lombardei   T4 L I WT3
Motto Rotondo o Cima degli Orsi (2245 m) da Dosso del Liro • Alto Lario Occidentale •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima freddo. Neve gelata al suolo sopra Sortaiolo, calzate le racchette al Motto di Piaghedo. Cresta finale percorsa con piccozza e ramponi (un passaggio di I+ grado). Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. März 2024 um 12:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
WS-
Lombardei   T6 WS- II
Monte Ponteranica Occidentale 2370 m; da Pescegallo
Da Pescegallo 1454 m, con sentiero segnalato raggiungere il Lago di Pescegallo 1865 m. Attraversare il muro della diga e seguire per un breve tratto il sentiero che conduce al Passo San Marco. Verso i 1950 m circa, lasciarlo, per traversare a mezzacosta, indirizzandosi (S) al vallone che discende dalle creste dei Ponteranica. Lo...
Publiziert von Gianluca 28. Juni 2007 um 23:49 (Fotos:3)
Lombardei   WS- II
Pizzo Peloso 2780 m, da Fraciscio per le creste Nord e Sud.
Da Fraciscio (parcheggio in località Soste, a 1420 m circa), salire per ottimo sentiero segnalato al Rifugio Chiavenna 2050 m circa. Proseguire per uno dei due sentieri (ambedue segnalati) adducenti al Passo di Angeloga 2380 m circa. Nei pressi del passo inizia la salita all’evidente crestone settentrionale del...
Publiziert von Gianluca 31. Juli 2007 um 21:51 (Fotos:3)
Lombardei   T6- WS-
Rif. Marco e Rosa (3.610m) - giro delle Belleviste
1° giorno. Partiamo all'alba (5.45), dalla diga di Campomoro (1.935m) con lo zaino molto carico, arriviamo al rifugio Carate 2.636m - 1h40'), passiamo la bocchetta delle forbici ed improvvisamente cambia lo scenario con la vista del gruppo del Bernina. Dopo la bocchetta il sentiero scende per poi risalire al rif. Marinelli...
Publiziert von gebre 23. August 2009 um 23:17 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Lombardei   T3 WS- WT3
cima pianchette m. 2158, croce di campo m. 1741
Oggi è una gita sociale, il C.A.I. di Bizzaronehttp://www.caicomo.it/ composto da 19 persone si ritrova davanti all'omonima sede in via Santa Margherita alle h. 7.00. Con calma e tranquillita' partiamo per la ns. meta , arrivo in loco h. 9.00 ca. Il gruppo parte gia sfaldato, camminatori che puntano dritto a cima...
Publiziert von Francesco 29. März 2010 um 11:22 (Fotos:37)
Lombardei   T2 WS-
Ai piedi del Cornone Blumone - 2843 mt(Si..può...FARE!)
Da diverso tempo,osservando le cime del Bresciano dall'Altissimo del Bondone, avevamo intenzione io e Irene di fare un giro "esplorativo" sui monti vicino a Bagolino a Nord di Brescia. Partiamo il 30.10 alle ore 8.30 da Verona e dopo due ore abbondanti siamo all'inizio della salita del passo di Crocedomini, il nostro obiettivo è...
Publiziert von Amadeus 2. November 2010 um 11:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS-
Pizzo Cassandra 3.226m
Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra. Per partire presto la mattina dormo dalui in valle, sveglia alle 5.15, colazione epartiamo per Chiareggio. Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al...
Publiziert von gebre 25. April 2011 um 01:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS-
Pizzo Stella 3163 m
Visto che il grandemago(Aldo) è impegnato sulle Apuane, ne approfitto per scegliermi un'escursione da sola. La propongo ad Alberto( bertic) e a Raffaele. Aldo, come sempre, cerca di tarparmi le ali sconsigliandomi la scelta ma io, come sempre, faccio come mi pare. Partiamo dal parcheggio sopra Fraciscio alle 8; la giornata è...
Publiziert von Lella 24. Mai 2011 um 13:36 (Fotos:16 | Kommentare:19)
Lombardei   T4 WS- II
Pizzo Tresero 3594mt.
Oggi per impegni dell'ultima ora "salta" una gita con mio figlioed anche conimiei soci abituali e mio fratello non riesco a combinare. Per cui mi ritrovodasolo e, dopo essere stato a lungo indeciso, scelgo unauna meta un po' lontanada casa da fare in giornata, ma che mi ha sempre attratto particolarmente: il pizzo Tresero....
Publiziert von Luca_P 30. Juni 2011 um 08:17 (Fotos:37 | Kommentare:14)
Lombardei   T3 WS-
Corno Bianco mt. 3434 e quasi Adamello mt. 3400
Decidiamo di tentare l’Adamello da una delle vie abbastanza facili tecnicamente .....…. ma lungaaaaa …. ed impegnativa per lo sforzo fisico; dal Passo Brizio (attrezzato sia in salita che in discesa) , passando per il Corno Bianco e ultimo, le roccette I° e II° della parete E prima della Cima d’Adamello. Partiamo il...
Publiziert von titti 4. August 2011 um 09:09 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Lombardei   T5- WS- I
Pizzo Coca 3050 m
Bello…bellissimo! Ci siamo tolti un’altra soddisfazione, una bella soddisfazione condivisa con un caro amico! Alle 7,00 siamo a Valbondione e per gli standard bergamaschi non è sicuramente presto visto che i bar sono già aperti e frequentati sia da escursionisti che da paesani belli svegli! La salita al rifugio Coca...
Publiziert von cristina 27. September 2011 um 08:53 (Fotos:15 | Kommentare:17)
Lombardei   T3 WS-
Monte Legnone m2609
Come direbbe il grande Vasco "Una spendida giornata" Partiti con un po' di confusione sul dove andare abbiamo (Io e Marco) deciso Roccoli Lorla Il tenpo e' bello, di neve solo all'ombra partiamo. piano piano che si sale il panorama si fa' senpre piu' bello ci accorgiamo anche che dopo le nevicate di domenica 18 marzo siamo...
Publiziert von Daniele66 24. März 2012 um 16:50 (Fotos:1 | Kommentare:7)
Lombardei   T4 WS- II
Pizzo della Presolana, 2521 m, per due Donne
Era la, nel cassetto…la Presolana, regina delle Orobie, mi attraeva forse per la sua eleganza fredda, tagliente, per la sua potenza e sicurezza in se. Un confronto con questo tipo di montagna è più che uno stimolo, è un modo diretto duro-morbido di guardare dentro di te e sentirti poi orgoglioso e più forte, riacquistando la...
Publiziert von lumi 13. Juli 2012 um 17:59 (Fotos:20 | Kommentare:14)
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo Tambò (3279 m.)
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni oggi puntiamo al Piz Tambò, cima che io avevo già salito alcuni anni orsono. Poco dopo le 07.00 siamo con gli scarponi ai piedi al Passo Spluga. Partiamo di buona lena, dopo un pò transitiamo sotto la vetta del Tamborello, quindi sopra un bel laghetto, sotto le pendici del Lattenhorn. Salendo...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2012 um 13:23 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Traversata Diavolino - Diavolo di Tenda
Con Giuseppe dopo ben 9 anni decidiamo di tornare sul Pizzo del Diavolo si Tenda per la traversata Diavolino - Diavolo (per entrambi è la prima volta), mega sgambata di circa 1800 mt di dislivello considerando tutti i sali e scendi trovati sul percorso. L’allenamento non è dei migliori ma visto il meteo decidiamo di andare e...
Publiziert von Mauro 10. September 2012 um 17:10 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS-
Antica Via Spluga - Gola del Cardinello (Val Chiavenna)
zar ...con mio cognato Andrea e Marcello (un amico)...approfitto di una visita parenti per non perdere la gamba... senza grosse velleità (non conoscevo le potenzialità dei miei compagni) confeziono un quasi anellino, come da insegnamenti del mio abituale compagno Francesco, in alta Val Chiavenna ripercorrendo, almeno per un...
Publiziert von zar 17. September 2012 um 11:53 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Lombardei   T3+ WS- II K1
Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta
Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro. L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 23:50 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS-
Punta di Valstorna 2154 m.
Rilievo accidentato a N del M.Ganda Rossa, si eleva tra la Bocchetta di Valstorna a W e la Bocchetta di Camedo a ENE . Dal Ponte di Maiavacca 659 m. si risale la valle introducendosi nella Val Fiumetto arrivando all'Alpe di Camedo. Su percorso ben segnalato di recente, dopo anni di totale abbandono, si arriva a prendere...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2013 um 18:45 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)