Zuccone dei Campelli dal Canale dei Camosci - 2161 m

Published by irgi99 , 10 February 2021, 09h37.

Date of the hike: 8 February 2021
Mountaineering grading: PD-
Ski grading: AD
Route:14.93 km
Access to start point:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino all´abitato di Barzio, sino a raggiungere il parcheggio della funivia che sale ai Piani di Bobbio (giornaliero: €4,00)
Accommodation:Rifugio Lecco (q. 1777 m) e altri ai Piani di Bobbio
Maps:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Era nato tutto come un breve giretto sugli sci prima di pranzo... Ma in realtà, entrambi sapevamo che, se ci fossero state le condizioni, probabilmente questo "giretto" sarebbe durato un po' di più :)
E fu così che, alla fine, tracciammo e spolverammo il Canale dei Camosci... Anche se... Quando al posto di un normale compagno scopri di aver trovato un cavallino, il problema di tracciare sprofondando nella neve passa decisamente in secondo piano :D

Dal grande parcheggio alla partenza della funivia (q. 810 m), imboccare l'evidente mulattiera che sale nel bosco. Seguendo le indicazioni per i Piani di Bobbio, proseguire lungo la stradina che, con ampi tornanti e mai troppo ripida conduce alla stazione a monte della funivia (q. 1635 m).
Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire la strada fino al Rifugio Lecco (q. 1777 m).
Da qui imboccare la valle che sale verso lo Zuccone dei Campelli e, alla q. 1790 m circaabbassarsi di qualche metro seguendo la traccia che porta alla base del Canale dei Camosci.
Ignorare il bivio sulla destra per il Canalone della Madonnina, quindi proseguire dritti su pendenze mai troppo sostenute (45° max - meglio salire sci in spalla). Superata la metà, il canale si divide in due: entrambi i rami, tuttavia, presentano le medesime difficoltà.
All'uscita del canale (q. 2140 m circa), svoltare  decisamente a sinistra e seguire la facile cresta che porta ad un intaglioche divide l'antecima dalla cima vera e propria e attrezzato con catene (in presenza di tanta neve le catene potrebbero essere sepolte: in tal caso è meglio avere una picca e una cordina per i meno esperti)A questo punto, su terreno più semplice e cosparso da qualche facile roccetta, si è alla croce di vetta dello Zuccone dei Campelli (q. 2161 m).