Dez 7
Bellinzonese   L WT4
Cubo : "Chüebodenhorn" 3070
Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo. Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi....
Publiziert von igor 7. Dezember 2014 um 17:57 (Fotos:63 | Kommentare:17)
Dez 2
Lombardei   T3 L
Monte Zingla 1496 m
I monti del Garda sono un altro bel posto dove girare nelle mezze stagioni e poiché spostandoci un poco più a est potremmo trovare tempo migliore il gioco è fatto. Partiamo da casa con una bella pioggerella che ben presto si trasforma in vera e propria pioggia…speriamo! Dopo Bergamo smette quasi definitivamente...
Publiziert von cristina 2. Dezember 2014 um 10:18 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 27
Lombardei   T3 L
Cima della Croce m 1978 - Monte Alben m 2019
Bellissima giornata di sole! Il luogo è l’Alben, montagna che amo in tutte le sue sfumature. Saliamo da Cornalba, lungo il ripido ma suggestivo sentiero della Cornabüsa. L’aria è fresca e diventa gelida nel valloncello che precede la grande dolina della Fopa Longa. Qui incontriamo la neve, ma non tanto da disturbare il...
Publiziert von grandemago 27. November 2014 um 12:59 (Fotos:26 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Nov 25
Lombardei   T2 L
Pizzo Formico 1636 m
Ieri non ci siamo fatti mancare nulla, dislivello, km e ore in montagna per cui oggi giornata più tranquilla. Il Pizzo Formico fa al caso nostro, sono anni che non ci andiamo e poi questa volta vogliamo partire da Clusone, m’incuriosisce il tratto di sentiero con le sculture prima del rifugio San Lucio. Lasciamo...
Publiziert von cristina 25. November 2014 um 14:37 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 24
Bellinzonese   L ZS+
Marchhorn (2962 m) canale WNW
Il silenzio le bianche dune la neve da battere il passo San Giacomo il lungo canale l'uscita in cresta la gioia della vetta la neve farinosa Il Marchhorn con il suo canale centrale ci ha regalato una giornata fantastica. La difficoltà sciistica è data dalla discesa del canale, che noi però abbiamo sciato solo nella...
Publiziert von Laura. 24. November 2014 um 23:25 (Fotos:13 | Kommentare:12)
Nov 23
Sottoceneri   T4- L WT4
Camo (Camoghè 2228)
La badripanza inoltrata mi sta uccidendo, sono 3 settimane fermo senza muovere una gamba, anche perché avevo male ad un ginocchio e poi la stanchezza ,mi sono dovuto fermare,anche se mi ha fatto senz'altro bene,visto che la gamba non mi fa piu male,ma veniamo all'escursione.... Voglio tirare giu le ragnatele alle ciaspole e...
Publiziert von igor 23. November 2014 um 10:54 (Fotos:80 | Kommentare:8)
Nov 18
Lombardei   T2 L
Monte Nudo 1235 m-Pizzoni di Laveno 1035 m e Sasso del Ferro 1062 m
Dopo aver dato un’ultima occhiata allo stato delle autostrade e visto il bollettino di guerra della Liguria, rinunciamo ad andarci e decidiamo per un’escursione nell’ignoto varesotto. Lasciamo l’auto a Casalzuigno, al posteggio per Villa Bozzolo. Seguiamo la 3V Varesina fino a incrociare Via Cavour dove la...
Publiziert von cristina 18. November 2014 um 10:29 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 17
Bellinzonese   T4+ WS- II
Pizzo Soveltra cima Nord
Due giorni con Big Ueli,avevamo in mente un altra cima ma poi le condizioni trovate erano veramente proibitive e gia salire su questa cima non é stato uno scherzo con il ghiaccio e la neve in fusione sulle roccie sembrava di pattinare sul ghiaccio...... 1°Giorno saliamo alla capanna Sponda dove ci concediamo una cena a 5...
Publiziert von igor 17. November 2014 um 21:51 (Fotos:69 | Kommentare:20)
Nov 11
Bellinzonese   T5- L
Pizzo dei Piodisc (2849 m)
Quando ancora buio salto in automobile in direzione di Chironico, non so ancora che il giorno seguente salirò sul Torrone Alto. L’estate è stata avara di sole, per cui in questa giornata di limpidi cieli decido di prendermi ferie e regalarmi così una bella cima, nonostante il week-end alle porte. Mi inietto dunque nelle gambe...
Publiziert von Varoza 11. November 2014 um 20:37 (Fotos:34 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T3 L
Andata e ritorrno Lema 1621 m - Tamaro 1961 m
Settimana di pioggia e neve in quota e come tutti cerchiamo di capire fino a dove è arrivata. Sopra i 2000, 1700, 1500 ognuno dice la sua. Un’occhiata alle webcam sembra darci una speranza di non toccarne in zona Lago Maggiore/Lugano. Proviamo la traversata Lema-Tamaro ci diciamo? E’ un po’ lunga per il periodo ma se...
Publiziert von cristina 11. November 2014 um 14:42 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 7
Bellinzonese   T5+ L II
Torrone Alto (Cima SW - Cima 7, 2950 m)
Venerdì 12 settembre, ore 20:35, RSI LA1: il noto meteorologo della rete ticinese compare raggiante ad annunciare a gran voce che durante l'imminente week-end si prevede tempo spettacolare... tanto da definirlo il miglior fine settimana dell'estate! Non ci si crede... scatta subito un giro di chiamate ed ecco organizzata l'ascesa...
Publiziert von Varoza 7. November 2014 um 18:32 (Fotos:35 | Kommentare:18)
Nov 6
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Nana 2572 m e Cima Cesta 2454 m
E’ il terzo week che facciamo in Trentino e la Cima Nana l’abbiamo sempre rimandata. Viste le previsioni per la prossima settimana ci andiamo oggi o il prossimo anno… Scegliamo un sentiero diverso dal solito per raggiungere il Pian della Nana, sentiero che non conosciamo. Siamo un po’ titubanti perché è sul...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Monte Confinale 2551 m-Gran Ladro 2730 m e Muttegrueb 2736 m
Ennesima trasferta in Trentino per cercare di portare a casa uno dei tanti giri che si tengono nel cassetto. Direzione Val d’Ultimo, per un giro sotto l’occhio vigile della nostra cara Orecchia di Lepre. Posteggiamo alla malga Steinrast e con una bella mulattiera saliamo a malga Pracupola. Continuiamo quindi per...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 5
Locarnese   T3+ L
Traversata Vergelletto, Capanna Ribia, Bocchetta di Catögn, Capanna Alzasca
-Guida: Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 1. Giuseppe Brenna, edizioni CAS. -Come lettura supplementare, rimando al primo vol. "Grandi cime per i nostri giorni" di Giuseppe Brenna (Salvioni edizioni), p. 50, in cui il Maestro parla del Rosso di Ribia, una volta ancora con bei paragrafi sull' esplorazione del territorio alpino...
Publiziert von micaela 5. November 2014 um 12:26 (Fotos:35 | Kommentare:19)
Nov 4
Waadtländer Alpen   T2 L
Col du Pacheu (2707 m)
laura : Il Muveran...un posto tranquillo, selvaggio eun pò sospeso nel nulla...difficile immaginare questi sentieri animati da un migliaio di scialpinisti , armati di attrezzature super leggere, tutine e pettorine...che a suon di secondi si sfidano per salire sul podio dei migliori del Trophée du Muveran...
Publiziert von Laura. 4. November 2014 um 23:00 (Fotos:9 | Kommentare:5)
Lombardei   T5- L II
Carona Pizzo dell'Omo Pizzo del Diavolo per cresta
Allego commento di Pier Con l’amico Sergio sfruttiamo al meglio l’ennesimo spettacolare fine settimana con una uscita in Val Brembana per conquistare una vetta Seriana e una Brembana, seguendo un percorso inusuale. Partiti da Carona, passando per il rif. Longo e il passo Selletta, puntiamo alla Bocchetta di Podavitt. Qui...
Publiziert von ser59 4. November 2014 um 19:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Locarnese   WS III
Madone “di Cerentino” (2477 m) e Camino (2489 m)
tapio: Chiusa la precedente relazione sul Pizzo d’Orsalietta con le parole del Brenna, apro la successiva con le medesime parole: “Chi avrà modo di esplorare a fondo il gruppo, non potrà che esserne sempre più entusiasta”. Mai asserzione si rivelò più vera e profetica. Infatti, prima ancora di concludere quella gita,...
Publiziert von tapio 4. November 2014 um 13:39 (Fotos:72 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T5- L
Pizzo del Piatto (2483.8 m) - Madone (2332 m) - Pizzo Piandugiöi (2265 m)
Anni fa imparai da un noto alpinista ticinese, che in montagna il mattino ha l'oro in bocca. Beh, oggi contravvengo a questa regola aurea, concedendomi una partenza tardiva rispetto ai miei abituali standard. Alle 8:00 lascio dunque il parcheggio nei pressi del Lago del Sambuco (1462 m), ed attraversando la corona della diga,...
Publiziert von Varoza 4. November 2014 um 00:08 (Fotos:37)
Nov 3
Lombardei   T3+ L II
Cima di Paina e Monte Cardinello
CARRAMBA ... CHE SORPRESA! Bello arrivare in cima e riconoscere al volo due persone "incontrate" soltanto su hikr: Alessandro e Emiliano alias Froloccone e Poncione. Poi incontrarle in un posto come la cima del Monte Cardinello .... ha qualcosa di speciale. Lo si capisce anche dal feeling che subito si instaura dopo aver...
Publiziert von Andrea! 3. November 2014 um 23:24 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 2
Locarnese   L
Pizzo d’Orsalietta (2476 m)
In tema di montagne per me, ormai da tempo, il paradiso è nella Valle di Bosco. Ma finora la mia conoscenza partiva dal Madone / Batnall e arrivava al Pizzo d’Orsalia (attribuendo il Bombögn ed il Pizzo Quadro all’altro ramo della Rovana, cioè alla Valle di Campo). Oggi la visuale si è notevolmente ampliata: la Valle di...
Publiziert von tapio 2. November 2014 um 15:21 (Fotos:48 | Kommentare:12)