Andata e ritorrno Lema 1621 m - Tamaro 1961 m


Publiziert von cristina , 11. November 2014 um 14:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Pradecolo-Monte Lema-Ostello Monte Lema-Forcola di Arasio-Poncione di Breno-Passo d'Agario-Monte Magno-Monte Pola-Pianoni-Gradiccioli-Bassa di Indemini-Tamaro-Bocchetta Motto Rotondo-Rifugio Tamaro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada uscita Varese. Seguito indicazioni per Luini-Dumenza-Agra. Svoltato a dx. La strada sale ripida a stretti tornanti. Posteggiato lungo la strada sotto il rifugio Campiglio.
Kartennummer:Kompass N. 90 1:50.000 Lago Maggiore-Lago di Varese

Settimana di pioggia e neve in quota e come tutti cerchiamo di capire fino a dove è arrivata. Sopra i 2000, 1700, 1500 ognuno dice la sua. Un’occhiata alle webcam sembra darci una speranza di non toccarne in zona Lago Maggiore/Lugano. Proviamo la traversata Lema-Tamaro ci diciamo? E’ un po’ lunga per il periodo ma se partiamo presto dovremmo farcela.

Purtroppo il presto, pur essendo partiti per tempo, non avviene. Un giro dell’oca per raggiungere Luino ci fa perdere del tempo e siamo a Pradecolo/Rifugio Campiglio che sono quasi le 8.30, pazienza!

La salita al Monte Lema è comoda e man mano che si sale il panorama si apre sempre più, nonostante la presenza di qualche nuvola la visibilità è ottima e il panorama bellissimo.

Raggiunta la cima proseguiamo per il Monte Tamaro. Decidiamo di procedere all’andata sempre per cresta, dove possibile e al ritorno rimanere sul sentiero. Passiamo quindi vari mottarozzi di cui francamente non conosco il nome, qualche ometto un paio di croci e infine siamo sulla cresta che ci porta al Gradiccioli dove facciamo sosta prima di affrontare l’ultima salita, di un certo rilievo, della giornata. Scendiamo quindi dal Gradiccioli e con sentiero dapprima a stretti tornanti raggiungiamo anche il Monte Tamaro.

Ci siamo giocati il sole quasi definitivamente, un grosso nuvolone lo copre e l’arietta che si è alzata non ci permette di sostare in cima. Scendiamo al colletto sottostante e ci portiamo al rifugio, più precisamente alle antenne dove un pallido sole sembra ancora resistere.

Tra il fresco e il tempo che incalza la sosta sarà giusto il tempo di mangiucchiare qualcosa e poi via per il ritorno.

A questo punto seguiamo fedelmente il sentiero ufficiale che in molti punti coincide con quello fatto all’andata, regalandoci ancora, purtroppo, varie risalite che si fanno sentire. Cerchiamo di tenere un ritmo un po’ più allegro ma si fatica, ormai arriveremo con il buio ma vorremmo raggiungere almeno la sterrata con la luce.

Non ritorniamo sul Monte Lema e prima di scendere svoltiamo a dx, non è indicato nulla ma la traccia è in corrispondenza del cartello svizzero che indica “sentiero”. La traccia scende a tornanti e raggiunge una fontana dove troviamo il cartello svizzero per l’Alpe Arasio. Il sentiero raggiunge una prima deviazione per l’Alpe Arasio che ignoriamo, entra nel bosco , a causa delle foglie, si fa meno evidente, acceleriamo per evitare di ritrovarci al buio qui dentro dove è indispensabile vedere i bolli, per fortuna frequenti. Raggiungiamo una seconda deviazione per l’Alpe Arasio, ma proseguiamo diritti fino al cartello che indica Pradecolo a 45 minuti. Qui inizia la sterrata che con qualche sali scendi ci riporta al posteggio.

Ultima mezz’ora circa con le frontali, mannaggia all’ora solare!


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 15:04
Sempre bella la traversata Lema - Gradiccioli - Tamaro... Sempre anche una bella scarpinata... ma il panorama è realmente mozzafiato.
Complimenti a voi due gran camminatori, nonchè veri estimatori appassionati delle montagne...

Eleonora & Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 09:09
Veramente bella, e che colori!

Grazie per i complimenti.

Ciao Cri

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 18:08
I colori dell' autunno e del tramonto in montagna sono sempre una perla per i nostri occhi e per la nostra anima...
Quindi il giusto e meritato premio per la vostra bella camminatona...
Per riallacciarci con il bel aforisma da voi fotografato sulla cima del Gradiccioli, forse l' intensità di una vita non si misura con il numero di "colori" che l' hanno distinta, ma anche e sopratutto da particolari luoghi e momenti che ci hanno donato i loro preziosi e rari colori...
Non accade frequentemente.. ma a volte certi luoghi, con la loro speciale energia o i loro meravigliosi colori, sono loro stessi a "visitare" noi.. la nostra interiorità e le nostre emozioni più profonde.. che non il contrario come spessissimo crediamo di fare...
Ciao Cri... Ciao Marco... e vi auguriamo tanti altri colorati momenti in montagna... :-)

Ele & Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2014 um 09:01
Per quel che mi riguarda non penso ci siano posti in grado di regalare più emozioni della montagna o meglio della natura in generale....è perfetta.

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 17:41
Un must e....un rifugio per molti nelle stagioni di mezzo (naturalmente ci vogliono le p....e).
Ciao Cri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 09:10
Molto bella veramente, grandi panorami e mi hanno stupito i colori al tramonto, spettacolari, ne è valsa la pena fare tardi!

Ciao Cri

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:25
Per essere arrivati voi con le frontali non voglio neanche pensare quanta strada avete fatto! :(
Siete mostruosi.
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 09:11
Però fare tardi ne è valsa la pena con quel tramonto!

Ciao Cri

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 21:43
L'andata e ritorno Lema-Tamaro non è affatto da sottovalutare per le caratteristiche che non avete mancato di sottolineare, cioè le varie risalite lungo il percorso "di discesa", capaci di stroncare la resistenza nonostante l'apparente semplicità del percorso.
In questa stagione comunque è un autentico "must"... bravi come sempre.
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 09:14
Quando possibile cerchiamo di fare anelli proprio per evitare la ripetitività del giro, in questo caso non si poteva fare granchè ma devo dire che non è stato noioso tornare dalla stessa parte...se non fosse che tocca risalire :-)))

...i colori meravigliosi, valeva la pena anche fare tardi!

Ciao Cri

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 21:08
L'unico modo "poco impegnativo" per fare un anello sulla Lema-Tamaro è quello di tirare dentro anche il Gambarogno, per vetta o per costa tramite il Colle di Sant'Anna, Biegno, Ponte di Piero e Curiglia... ma ovviamente non conviene partire da Pradecolo, bensì da Curiglia. Ovvio che chilometri e dislivello aumentino, ma si può fare...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. November 2014 um 08:54
Grazie per l'info, e visto che il Gambarogno ancora ci manca colmeremo la lacuna.

Ciao Cri


Kommentar hinzufügen»