Col du Pacheu (2707 m)

Publiziert von Laura. , 4. November 2014 um 23:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Waadt » Waadtländer Alpen
Tour Datum: 2 November 2014
Geo-Tags: CH-VD   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pont de Nant : auto
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Pont de Nant : auto
Unterkunftmöglichkeiten:Pont de Nant : albergo Plan Névé : capanna

laura : Il Muveran...un posto tranquillo, selvaggio e un pò sospeso nel nulla...difficile immaginare questi sentieri animati da un migliaio di scialpinisti , armati di attrezzature super leggere, tutine e pettorine...che a suon di secondi si sfidano per salire sul podio dei migliori del Trophée du Muveran (www.tropheedumuveran.ch)
Per me è tutto nuovo, così mentre saliamo, lascio che lo sguardo vaghi da una cima all'altra cercando di comporre una sorta di mappatura del territorio.
Arrivati a Plan Névé ci fermiamo qualche minuto...il rifugio sembra segnare la linea di confine tra l'autunno e l'inverno: verso valle il sole e colori caldi, alle sue spalle l'ombra e il bianco della neve.
Ci incamminiamo verso l'inverno...
Arrivati al couloir du Pacheu non troviamo le condizioni sperate ma la salita è fattibile, anche se con tempi e modalità diverse, quindi arrivati al col du Pacheu decidiamo di lasciar perdere la cima che avevamo intenzione di fare e ci godiamo la visione delle montagne circostanti.
Discesa a ritroso...verso casa e i colori dorati del tramonto sul lago