Cubo : "Chüebodenhorn" 3070

Publiziert von igor , 7. Dezember 2014 um 17:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Dezember 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:All'acqua-Capanna Piansecco-Gerenpass-Chüebodenhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da lugano autostrada fino ad airolo, poi prendere per la val bedretto sino alla localita l'acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:-
Unterkunftmöglichkeiten:-

Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo.

Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi.

Arrivo alla capanna dove vedo i ripidi pendi con un buon innevamento,decido di restare sulla destra.

Devo tracciare da solo ma la neve e proprio bella,poi seguendo una traccia vecchia di sci e rimasta compatta e si sale bene.

Do uno sguardo all'indietro e vedo 3 scialpinisti ma sono molto lontani da me,decido di continuare a salire cosi da poter essere il primo in vetta oggi.

Arrivo al gerenpass dove so gia che mi aspetterano gli ultimi ripidi 300-350 metri ma ormai sono arrivato qui e indietro non ci torno.

Uno spettacolo di giornata,non ho parole per definire i panorami di oggi,meno male che non son tornato a casa....

Arrivo a quota 2800 circa dove decido di abbandonare le ciaspole anche perché sui traversi non vanno molto bene, allora prendo picca e ramponi e mi sparo gli ultimi 270 metri ,adesso la storia cambia.....

Arrivo agli ultimi pendii un po esposti (la traccia passa dove ci sono i salti),e con cautela procedo per gli ultimi 80 metri.

Arrivato in vetta non posso che pensare che anche oggi mi sono portato a casa una signora montagna e per lo più da solo.

Scendo con cautela e poi arrivato fuori dalle zone pericolose taglio dritto per i ripidi pendii a riprendere le mie ciaspole.

Poi dal gerenpass decido di tagliare dritto e in un attimo mi ritrovo alla capanna, dove mi fermo e mangio visto che non avevo mangiato prima.

A parte la nebbia che é salita mentre mi trovavo in vetta e cosi ho decso di scendere onde evitare,la giornata é stata stupenda é la salita in solitaria me la sono gustata per bene.

Grazie Cubo ci vediamo alla prox.

Materiali:

Bastoni
Ciaspole
Picca
Ramponi

Nota personale: secondo me la neve oggi era perfetta,seguendo una vecchia traccia di uno scialpinista la neve é rimasta dura e le ciaspole "prendevano" senza sprofondare,non come al camoghè per intenderci.

Tourengänger: igor

L WT5
Chüebodenhorn (3070 m) · Sky

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 19:50
Detto, fatto: se avessi avuto il binocolo, Ti avrei visto, come ho visto la nuvola di Fantozzi.
il vento com' era?
ciao, complimenti

Gesendet am 7. Dezember 2014 um 20:00
Grazie roby, ci sono stati momenti dove soffiava a manetta, sono arrivate delle nebbie tantissime ma dall altro versante è un po anche dove ero io ma per fortuna se ne sono andate in fretta peccato che non sei venuto ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 19:58
Bella Igor complimenti bella cima Daniele66

Gesendet am 7. Dezember 2014 um 20:01
Grazie Daniele, se andavi oggi la salivi anche tu c'erano solo 3 Scialpinisti ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2014 um 00:11
Grande Igor...
Con me col cazzo che fai ste giri, vola basso!
Salutoni
Menek

Gesendet am 8. Dezember 2014 um 08:47
Ciao Menek grazie, io comunque ti aspetto come sempre per fare qualche giro.... Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2014 um 14:59
Promesso...
Ciaooooooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2014 um 18:36
Igor sei stato bravissimo, tutto da solo ti sei fatto il tuo Cubo (che cmq è una delle tue mete preferite no?)

Gesendet am 8. Dezember 2014 um 18:43
Grazie Teacher, la paua di fare una montagna cosi da solo e con la neve c'era tanto e vero chel'idea di tornare a casa lo avuta, ma poi la giornata incomparabile e tutto il resto mi hanno fatto continuare.

Questi 3000 del bedretto sono bellissimi,come altri ticinesi che mi piacerebbe salire in invernale ma sono molto lunghi da fare a piedi e quindi si fa quelli che si puo'.

Comunque il cubo spacca con la neve bellissimo,
ma quando si organizza? fammi sapere ....

thanks teacher

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 11:23
Mi aggrego ai vari Menek66(Cagone come al solito) e Gbal; bravo e poi da solo è veramnete un'altra storia!

Gesendet am 9. Dezember 2014 um 12:32
Grazie mille amadeus, adesso aspetto il teacher per farne una insieme .

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2014 um 21:25
Bravo Igor,
stavolta hai trovato una vista eccezionale, e te la sei senz'altro meritata. Se poi, davvero, non c'era in giro quasi nessuno il cubo è stato tutto per te.

Gesendet am 10. Dezember 2014 um 06:11
Grazie,3 Scialpinisti e io totale 4 si una giornata della Madonna direi proprio incomparabile, meno male che sono salito ..... Grazie ciao

Ueli hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 13:52
P O T E N Z A M E S S N E R !!!!

Gesendet am 10. Dezember 2014 um 14:31
Grazie ueli ne ho altre potenti da fare ......

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 22:02