Mai 30
Sasso della Guardia 2093 m
Altro week instabile, ormai sono due mesi, lo stiamo notando tutti da quello che ho letto! Le previsioni danno tempo un poco migliore in Svizzera che non da noi. Conoscendola pochissimo, venerdì scarico dal sito qualche relazione e domani vedremo. Mentre siamo in viaggio decidiamo per l’escursione di gbal al Sasso della...
Publiziert von cristina 30. Mai 2012 um 15:37 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 24
Misox   T5-
In Val Leggia: Leggia/Tec(337m)-Il Pizzet(2218m)
In Val Leggia: Leggia/Tec(337m)-Il Pizzet(2218m) Continua l’esplorazione delle valli laterali della sx orografica della Val Mesolcina. La settimana scorsa ho percorso la Val Traversagna, la Val Cama l’ho visitata ripetutamente, oggi tocca alla Val Leggia con l’idea di raggiungere Il Pizzet, una cima non...
Publiziert von gbal 24. Mai 2012 um 23:04 (Fotos:32 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 20
Misox   T3
Rifugio Alpe Cisterna m. 1543 "Val D'Arbola:questa sconosciuta"
Francesco Molteplici sono i rifugi dei cacciatori sparsi sui monti Elvetici, a cui rivolgo la mia ammirazione e rispetto per le opere di bonifica che han fatto nelle valli. L'approcio al sentiero non è stato facile, abbiam dovuto utilizzare il gps: giunti all'uscita autostradale di Lostallo si gira subito a dx e poi ancora a dx...
Publiziert von Francesco 20. Mai 2012 um 19:44 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Mai 17
Misox   T5
Roveredo(340m)-Cima Grande-Sasso della Guardia(2093m)
Roveredo(340m)-Cima Grande-Sasso della Guardia(2093m) Stavolta decido di esplorare una zona che solo marginalmente avevo toccato in passato anche per tastare il terreno in previsione delle imprese da condurre da quelle parti in compagnia. Dopo un attento sguardo alla Mappa Swiss Mobile rintraccio una relazione...
Publiziert von gbal 17. Mai 2012 um 23:25 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 27
Oberengadin   T1
Hahnensee (2153 m) - Giro dei laghi di St.Moritz e Champfer
Escursione facilissima, datata quasi 6 anni fa, ideata all'epoca per far scoprire l'Engadina e in generale la montagna a una persona alle primissime armi! Tra i tanti giri che ho fatto in Engadina nel decennio scorso questo è sicuramente il meno interessante dal punto di vista escursionistico, ma avendo ritrovato foto e...
Publiziert von peter86 27. April 2012 um 18:26 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Apr 8
Misox   T2 WT2
Passo del San Bernardino (2065 m) e varianti
Per domenica le previsioni sono brutte, però.. stare in casa, no.. ed allora si va al Passo del San Bernardino ! Sì, ma non per la strada, ovviamente ! Siamo sempre gli stessi folli, più o meno.. Tagli.. risalite in neve fresca.. Puntiamo ad un “canale” in zona prese d’aria che avevamo visto la volta prima.....
Publiziert von Sky 8. April 2012 um 18:55 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Mär 30
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Mär 19
Unterengadin   T3
Fuorcla da Rims mt 2954
Oggi tempo brutto ed uggioso ed allora approfitto per postare un report relativo ad una delle precedenti escursioni. Scelgo il passo da Rims cercando di reperire scritti precedenti e ricordi.La giornata è stata variabile con qualche goccia e poco sole.Il sentiero vario e bello in una zona dal carattere dolomitico infatti siamo...
Publiziert von turistalpi 19. März 2012 um 21:03 (Fotos:27)
Mär 14
Misox   T3+
Piz D'Arbeola (2.600m) dalla Val Calanca
In seguito al fallimento per pioggia avvenuto la settimana precedente, decido di riprovarci con diversa compagnia. E questa volta ce l'abbiamo (quasi) fatta! ...dico "quasi" perchè a circa 30m dalla cima (era li, si vedeva) ci siamo accorti che forse non era il lato giusto di salita... Magari con l'esperienza di oggi saremmo...
Publiziert von Simone86 14. März 2012 um 02:05 (Fotos:54)
Jan 16
Hinterrhein   T2 WT3
Mittaghorn cima sud (2542) e cima (2561)
Francesco Con Ewuska,Beppe(maîtredella gita odierna), Ivan, Paolo, Claudio,Gabriele e Suni, alle prime luci del mattino ci troviamo a Splugen sono le h. 8:00. Temperatura -13°. Dal paese di Splugen seguiamo per un breve tratto la strada che sale al passo dello Spluga, fino a q. 1460, dove un'ampio parcheggio sulla ns. dx ci...
Publiziert von Francesco 16. Januar 2012 um 11:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Nov 20
Misox   T4-
Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)
La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene...
Publiziert von Francesco 20. November 2011 um 20:39 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 5
Misox   T3
Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)
La meteo era un po'incerta e le idee scarseggiavano perciò ho colto la palla al balzo per proporre a Mauro il "mio" solito giro che lui, sotto questa forma, non aveva ancora fatto. Non sia mai che termini l'anno 2011senza far mia la vetta del Molinera,caschi il mondo ci devo andare...ormai è un rito,in più la recente relazione...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 17:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Nov 3
Hinterrhein   T2
Pass Giumela m.2117
Decido per una nuova escursione in solitaria in una valle silenziosa e,forse poco frequentata: il silenzio e l'amica solitudine mi accompagneranno per tutto il tragitto,senza incontrare alcuno. Seguo la strada che prosegue oltre Rossa poi al tornante lascio l'auto e proseguo per quasi interamente la strada agro pastorale...
Publiziert von Alberto 3. November 2011 um 16:43 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Nov 2
Surselva   T5 WT3
Scopi (3189.9 m)
Vista da Sky Dopo la disfatta di ieri, oggi non posso fallire.. Mi scelgo un tremila facile, con dislivello non esagerato. La scelta cade sullo Scopi, che tra l’altro mi sa che si può fare ancora per poco con la neve (più avanti nella stagione la zona deve essere piuttosto soggetta a valanghe, testimone ne è il...
Publiziert von Sky 2. November 2011 um 10:56 (Fotos:65 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 28
Domleschg   T1
Viamala- ponte della Traversina
Gita in Canton Grigioni sulla strada da San Bernardino a Coira con visita alle gole della Viamala e della Roffla, gole scavate dal corso del Reno Posteriore, e breve passeggiata per andare a vedere il ponte della Traversina. Raggiungiamo il chiosco sulla strada affacciata alle gole della Viamala e posteggiamo. Paghiamo il...
Publiziert von morgan 28. Oktober 2011 um 18:14 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Okt 26
Misox   T1
San Bernardino e dintorni
Pomeriggio tranquillo a San Bernardino, tanto per non impigrirsi troppo. Il giro fatto è uno dei tanti possibili: la zona è ricca di sentieri di tutte le nature e difficoltà, dai T1 per famiglie con passeggino, alle traversate T2-T3. Costeggiamo sul lato dx orografico il lago d'Isola fino alla diga, la attraversiamo,...
Publiziert von UpTheHill 26. Oktober 2011 um 17:57 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 L
Piz Languard 3262mt.
Il Piz Languardè un cima che hovisto più volte sulle carte ma che, chissa mai perchè,non avevo ancora pensato di salire. La lettura di alcunerelazioni di amicidi Hikr diqualche tempo fa mi avevanoinvogliato a ripetere questa escursione e così oggi, anche se la stagione è un po' avanzata, vado anch'ioa tentare la salita di...
Publiziert von Luca_P 26. Oktober 2011 um 08:26 (Fotos:37 | Kommentare:18)
Okt 23
Oberengadin   T3
Piz Languard (3'262 m.s.m.) - Chamanna Georgy (3'175 m.s.m.)
Giornata di rientro sniff...chi lo sa se dopo l’abbuffata di ieri sera riusciremo ad arrivare in vetta al Piz Languard?! Speriamo che la bresaola, i pizzoccheri, i manfrigoli, la tagliata di manzo, la torta livignese nonché la bottiglia di ottimo Inferno che ci siamo tracannati a cena + la bresaola, il prosciutto e i...
Publiziert von ale84 23. Oktober 2011 um 12:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Okt 19
Laghi di Roggio - Marmontana
Da Roveredo imbocchiamo la tortuosa strada che porta all'alpe Cadinello. Parcheggiamo allo spiazzo all'imbocco della galleria che supera Cadolcia e porta all'alpe Cadinello a quota 1828. Il sentiero che scegliamo parte subito alla sinistra della galleria. In breve si aggira il monte Cadolcia e si arriva ai pascoli dell'alpe. Ci...
Publiziert von rambaldi 19. Oktober 2011 um 21:58 (Fotos:72 | Kommentare:3)
Val Poschiavo   T2
Idillio autunnale in Val da Camp (Val Poschiavo, GR)
La giornata è stata stupenda tanto quanto l’escursione effettuata ed i luoghi visitati. Un’ulteriore conferma del fatto che non sempre per vedere qualcosa di eccezionale è necessario spingersi su alte vette o superare dislivelli da capogiro! Questa escursione è stata veramente semplice e nella sua semplicità ci ha...
Publiziert von ale84 19. Oktober 2011 um 21:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)