Hahnensee (2153 m) - Giro dei laghi di St.Moritz e Champfer

Publiziert von peter86 , 27. April 2012 um 18:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 August 2006
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:Surlej - Hahnensee - Sankt Moritz - anello intorno al lago - Lago di Champfer - Surlej
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - superstrada per Lecco - Colico - Chiavenna - Dogana di Villa di Chiavenna - Maloja - Surlej

Escursione facilissima, datata quasi 6 anni fa, ideata all'epoca per far scoprire l'Engadina e in generale la montagna a una persona alle primissime armi!
Tra i tanti giri che ho fatto in Engadina nel decennio scorso questo è sicuramente il meno interessante dal punto di vista escursionistico, ma avendo ritrovato foto e promemoria dei tempi di percorrenza, perchè non pubblicarlo?

Da Surlej classica salita ad Hahnensee, o Lej dals Chods (1 h 00), su facile sentiero nel bosco, con bellissimi panorami sui laghi di Sils e Silvaplana.
Arrivati al laghetto, picnic e poi discesa verso Sankt Moritz (2 h 00). Qui, essendo ancora presto, optiamo per un anello sulla stradina che costeggia il lago (3 h 00).
Ora non ci resta che tornare a Surlej, camminando dapprima su strada e poi, superato il Lej Marsch, sul largo sentiero che costeggia la sponda sinistra del Lago di Champfer. Breve sosta per rinfrescare i piedi e mangiare qualche mirtillo e in pochi minuti siamo di nuovo alla macchina (4 h 30).

Obiettivo centrato in pieno: ho fatto ammirare a Sara tutti i famosi laghi del fondovalle engadinese e ho iniziato a farle scoprire la bellezza delle camminate in montagna!
Ovviamente non è il massimo dal punto di vista escursionistico, si cammina per buona parte del percorso su stradine, in alcuni tratti anche asfaltate, e affollatissime da pedoni e bici a passeggio intorno ai laghi, ma per scappare dalla città va benissimo anche questo!!

Tourengänger: peter86
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
T1
8 Jul 22
Oberengadiner Seen · Erli
T2
18 Okt 22
Lej dals Chöts, 2153 m · roko
T4-
30 Jun 18
Piz Surlej Mt. 3188 · beppe
T4-
12 Okt 19
Piz Surlej · Alpingio
T4 L II
T1
13 Okt 12
Lej dals Chöts, 2158 m · roko

Kommentare (2)

Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2012 um 19:15
e quindi potrebbe essere un bell'imput anche per un bel giro tranquillo in bicicletta.
bell'idea, grazie per averlo pubblicato.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. April 2012 um 19:27
In bici è davvero semplicissimo il tratto intorno ai laghi, mentre la salita da Surlej ad Hahnensee non l'ho mai fatta in mtb, ma credo che richieda di spingere in alcuni tratti.
Ovviamente è un giro di pochi km, abbinabile ad altri percorsi per renderlo più lungo ed interessante (si può aggiungere il tratto da Surlej a Sils costeggiando il Lago di Silvaplana, o il tratto da St.Moritz a Pontresina e ancora fino alla Val Roseg e tante altre possibilità).
L'Engadina è un paradiso per la bici!

Kommentar hinzufügen»