Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Piz Martum (2'039 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 5. November 2011 um 17:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 1 November 2011
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 8km] Parcheggio a Prepiantò (1400 m circa) - Rifugio Alp de Martum (1845 m) - Piz Martum (2039 m) - Piz de Molinera (2288 m) - Capanna Brogoldone (1904 m) - Rifugio Alp de Martum (1845 m) - Parcheggio a Prepiantò (1400 m circa)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da S.Vittore, primo paese della Mesolcina (GR), si prende la strada segnalata che sale a sinistra all'inizio del paese e porta ai Monti di Giova. Si sale ancora con l'automobile e quando la strada si divide a quota 1048m si segue quella sulla sinistra che porta al grande parcheggio sotto i monti di Prepiantò.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone - Rifugio Alp de Martum - Rifugio Alp de Palazi

La meteo era un po'incerta e le idee scarseggiavano perciò ho colto la palla al balzo per proporre a Mauro il "mio" solito giro che lui, sotto questa forma, non aveva ancora fatto.
Non sia mai che termini l'anno 2011 senza far mia la vetta del Molinera, caschi il mondo ci devo andare...ormai è un rito, in più la recente relazione di giorgio59m & Co. mi ha fatto proprio venir voglia di tornare di nuovo sui miei passi!
Così siamo andati al Piz Martum e al Piz de Molinera e ci siamo portati dietro anche Miky che è diventato ben presto il soggetto fotografico della giornata.
Per quanto riguarda itinerario e informazioni di altro genere rimando alla mia relazione del 2010 ma se cercate nel sito ne troverete anche di precedenti.

Il percorso effettuato ad anello è stato questo:

Anche stavolta siamo saliti da Prepiantò al Rifugio Alp de Martum, proseguendo tramite il nuovo sentiero bianco-blu al Piz Martum e per cresta al Piz de Molinera (T3).
La discesa avrei voluto farla per una volta dal versante mesolcinese, passando dal Rifugio Alp de Carnac e dal Rifugio Alp de Palazi, ma la presenza della neve ci ha convinti ben presto a seguire la solita via di rientro con transito dalla Capanna Brogoldone.
La meteo non è stata un granché sino all'ora di pranzo, da mezzogiorno in avanti le nuvole hanno lasciato spazio al sole che ci ha riscaldati durante il pic-nic sul Molinera.
La sosta è stata piacevole e Miky ha pure avuto la fortuna di incontrare una femmina stupenda di cane samoiedo della quale si è presto innamorato!!!
Sempre bello e panoramico questo giro, anche Miky lo ha apprezzato e noi siamo stati felici di averlo portato con noi!

Tempo impiegato:
Salita 2h 30 minuti