Jul 18
Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Sapevamo della meteo molto incerta ma purtroppo per vari motivi non potevamo fare l'escursione venerdì quando il tempo senz'altro sarebbe stato migliore. Dopo vari tentennamenti per via del tempo decidiamo per il piz Mezdì non ancora salito da Elena e Carlo. Lasciata l'auto al parcheggio di S.Moritz Bad dopo pochi metri...
Publiziert von turistalpi 18. Juli 2011 um 19:45 (Fotos:19 | Kommentare:4)
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Jul 17
Bregaglia   T3+
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 14
Val Poschiavo   T3
Piz Languard m.3261,86
Vista da Gabri: La meteo per questo fine settimana non sembra ottimale ma le previsioni sembrano essere migliori in Engadina. A St.Moritz le previsioni di alcuni siti danno adirittura 4 soli e allora ... organizziamo una bellissima escursione al Piz Languard.   Con Alberto e Francesco Senior...
Publiziert von Alberto 14. Juli 2011 um 11:00 (Fotos:69 | Kommentare:6)
Jul 13
Berninagebiet   T2
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Oggi andiamo in Engadina dove le previsioni meteo lasciano almeno una finestra di bel tempo. I miei amici Elena e Carlo hanno da tempo desiderio di salire al Munt Pers ed io ben volentieri li accontento. Insieme anche all'altro mio amico giovane Alessandro e Pinuccia più Billie partiamo alla volta di Bernina Diavolezza dove...
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2011 um 15:33 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Jul 12
Piz Lunghin (2780 m.) da Casaccia
IVAN : Dopo la tropicale domenica alla Cornavosa, ecco finalmente un lunedì con caldo e cielo terso, così con Beppe puntiamo sul sicuro, andando verso l’Engadina. In realtà l’escursione inizia ancora in Bregaglia, e precisamente dall’ultimo paesino che è Casaccia. Trovato il posteggio, seguiamo i cartelli per il...
Publiziert von ivanbutti 12. Juli 2011 um 10:15 (Fotos:41 | Kommentare:17)
Jul 11
Surselva   T4+ WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 3 : Piz Medel (3210 m)
Terza uscita del corso di Alpinismo col CAS Ticino. Dopo il primo “assaggio” in zona Adula e le due giornate di tecnica ghiaccio + roccia al Susten, è venuto il momento di mettere in pratica ! Destinazione : Piz Medel, il sesto dei 3000 ticinesi. Qualche giorno prima Lüzzi e Giò ci mandano una “traccia” sul percorso...
Publiziert von Sky 11. Juli 2011 um 22:07 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Jul 10
Oberengadin   T3
Piz Nair e Piz Padella....di corsa!
Oggi volevo fare un tremila, la scelta è ricaduta sul Piz Nair che non avevo mai salito. Dopo la pausa caffé di Chiavenna, mi viene l'idea (malsana!) di partire da Samedan, andare sul Piz Nair e salire anche sul Piz Padella, un'altra cima mancante.... Parcheggio sotto la chiesa di San Peter e parto verso Cristolais, Margun e...
Publiziert von gebre 10. Juli 2011 um 19:49 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T3
I Rodond - Cima Est (2'829.6 m.s.m.)
Dopo quasi un mese di vacanza e di lontananza dalle nostre meravigliose montagne abbiamo proprio voglia di tornare a sgambettare! Siamo partiti che ancora c’era neve e non si potevano raggiungere certe altezze…ora la neve è sparita, siamo in estate e il desiderio è quello di salire in quota! In settimana mi metto a sfogliare...
Publiziert von ale84 10. Juli 2011 um 18:09 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 7
Pass e Piz Lunghin mt 2781
Con tutta la famiglia e con meteo abbastanza buona decido di andare al Piz Lunghin e poi fare il traverso al Plaun Grand e Blaunca.Lasciamo l'auto al parcheggio classico per il Lunghin a Cadlagh.Giornata serena e temperatura ottima. Il sentiero ci è ormai notissimo e salendo ci godiamo il panorama engadinese con i suoi laghi...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2011 um 20:09 (Fotos:76)
Bregaglia   T2 L
Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno
Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal...
Publiziert von mmaino 7. Juli 2011 um 00:43 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Jul 4
Bregaglia   T4- L
Piz Duan 3131 m
Ancora Svizzera e precisamente la Val Maroz. Qui non conosciamo assolutamente nulla ma di questa valle abbiamo sentito meraviglie. Partiamo da Casaccia, nessuno in giro, ma gli svizzeri esistono? Si posteggia al cimitero, da qui parte una sterrata, chiusa al traffico, che sale alla malga Maroz Dora. Poco dopo averla imboccata...
Publiziert von cristina 4. Juli 2011 um 14:52 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Jul 1
Berninagebiet   T3
Piz Alv mt 2975
Meteo abbastanza buona almeno sino alle 14/15 e poi nuvoloso con qualche goccia di pioggia dopo le 17 e così è stato. E' la quinta volta che salgo al piz Alv ed è un'escursione sempre piacevole e variata anche se poco lunga e poi il panorama è da favola. L'unica cosa è che io contrariamente ad un altro hikriano(chamuotsch...
Publiziert von turistalpi 1. Juli 2011 um 14:35 (Fotos:51)
Jun 22
Piz Nair mt 3059
Le previsioni meteo sono buone ed allora con gli amici Elena e Carlo e mio fratello Alberto più Billie si va in Engadina. Meta il piz Nair dal versante sud e discesa dal versante nord in val Suvretta.Il tempo inizialmente ottimo diventa subito nuvoloso ma poi nel pomeriggio progressivamente si rasserena. Il vento è debole se pur...
Publiziert von turistalpi 22. Juni 2011 um 14:24 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Jun 20
Misox   T4
Piz Uccello - Cima Sud (2717,7 m)
Escursione in Mesolcina su una montagna costituita di “Bündnerschiefer”, ossia calcescisti di composizione variabile, con inclusioni di ofioliti verdognole. Ofiolite significa, alla lettera, “roccia serpente”: roccia che per il colore verde ricorda la pelle di molti serpenti. Inizio dell’escursione: ore 6:30...
Publiziert von siso 20. Juni 2011 um 17:00 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Jun 17
Piz Padella mt 2857
Ancora una meteo passabile e così con Pinuccia e Billie andiamo sempre in Engadina. Avendo visto la domenica precedente totale assenza di neve sul Padella decidiamo di andarci appunto dal versante di Marguns.Lasciamo l'auto al solito parcheggio della funivia e ci incamminiamo sulla stradina per Marguns. All'alpe Saluver...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 20:36 (Fotos:46)
Tschimas da Muottas quota 2600
Meteo buona e nuovo tuffo in Engadina. Con gli amici Elena e Carlo più ovviamente Pinuccia e Billie si decide per andare al Muottas Muragl per vedere come è il nuovo albergo ristrutturato in chiave ecologica ed energetico- autonomo.Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Gravatscha dietro l'aeroporto di Samedan (pittoresco il...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 14:32 (Fotos:40)
Jun 10
Corviglia mt 2486
Dopo 10 giorni di inattività per impegni e previsioni meteo incerte o brutte, oggi anche se le previsioni sono sempre incerte non ne posso più e quindi decido di andare a fare un giro breve per vedere un poco lo stato della neve nella mia amata Engadina. Parto solo con Billie sulla stradina che passa dall'alpe di Laret e porta a...
Publiziert von turistalpi 10. Juni 2011 um 14:25 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Jun 4
Misox   T3
Pass de Buffalora 2262mt, Capanna Buffalora 2078mt, Lagh de Calvaresc 2220mt (da Alp de Bec)
Mettiamo i piedi … in Val Calanca Escursione organizzata quasi per caso, sfruttando il ponte del 2 giugno (feriale sia in Italia che nella confederazione). Purtroppo siamo solo in due, e decidiamo di prendercela comoda, sapendo anche che le previsioni meteo ci promettono tempo incerto, e sicuramente qualche pioggerella....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. Juni 2011 um 21:27 (Fotos:54 | Kommentare:8 | Geodaten:3)
Mai 31
Da San Bernardino a Rossa via Pass di Passit
Mi piaciono le traversate, e ce n'era una in carnet da diverso tempo: da San Bernardino a Rossa, e magari anche più in giù... Partiamo alle 8:40 da San Bernardino, giornata splendida, e percorriamo la forestale che costeggia il lago artificiale. A circa metà strada si dirama il...
Publiziert von UpTheHill 31. Mai 2011 um 18:19 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)