Aug 22
Parc National des Écrins   WS III
Barre des Ecrins (4102 m) e Dome de Neige (4015 m)
Il sole, in questo fine settimana di metà agosto, brilla sugli Ecrins... Gli Ecrins, un mondo fatto di roccia, dove la Barre e il Dome de Neige, con il loro candore attirano gli sguardi e lasciano solo in parte trasparire quello che mostreranno. Quando arriviamo al rifugio, dopo aver gironzolato un pò tra creste e pietraie,...
Publiziert von Laura. 21. August 2015 um 23:40 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Aug 21
Lombardei   T2 I K1
La "Traversata Alta" e Bassa x forza...........
Bella escursione, notevole dislivello e sviluppo.Giornata mai calda,fatta apposta x camminare e gustarsi ogni angolo della tanto amata Grigna anche stavolta con il Grande Fabio54................E' bastata una telefonata x metterci d'accordo,era un po' che volevamo rifarla.Finalmente liberi entrambi da impegni e lavoro,partiamo...
Publiziert von Daniele66 20. August 2015 um 20:40 (Fotos:17 | Kommentare:13)
Aug 18
Locarnese   T6 WS II
Pizzo Castello (2808 m) - Pulpito (2616 m) - Tanèda (2328 m)
Il farmacista luganese Aldo Cattaneo, inarrivabile alpinista d’altri tempi, in uno dei sui tanti scritti, si chiese quale fosse la vetta o la catena montuosa più bella del nostro Cantone. Al lume di una lanterna, discutendo la questione con amici, essi giunsero alla conclusione che la cresta che scorre tra il Torent Alto e...
Publiziert von Varoza 18. August 2015 um 00:27 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Aug 16
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   T4- II
Pizzo Crampiolo Sud m. 2760
Le foto scattate dal Monte Cazzolaal Pizzo Crampiolo Sud mi hanno fatto ripensare alla salita effettuata il 26.06.2011 per il 50° di fondazione della sezione CAI di Carnago (VA). Riprendo pertanto le foto di quella escursione anche per ricordare a 40 anni di distanza ( era il 5 giugno 1975) la mia prima salita al Pizzo...
Publiziert von Giuliano54 16. August 2015 um 00:02 (Fotos:30 | Kommentare:4)
Aug 15
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Coca (m3050)
Report Valter 13/09/14 Dopo averlo desiderato per un' anno intero ecco finalmente arrivare il giorno perfetto e quindi dopo avere fissato l'ora di partenza con Roberto e Gabriele alle 5:00 in quel di Valbondione si parte per la meta. Ancora è notte fonda e ci avviamo su per il ripido sentiero in mezzo al bosco con i nostri...
Publiziert von gabri83 15. August 2015 um 17:54 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Aug 14
Piemont   T4+ L II
Tamierhorn (3087m)
Max64 Secondo giorno in Formazza,Barbara oggi si riposa,io cambio compagna e con Patrizia andiamo al Tamierhorn.Percorso classico,dalle Cascate del Toce prendiamo il sentiero più diretto che porta all'alpe Ghighel e da lì al Lago Nero(2428m) 2 ore dalla partenza.Ora seguiamo il sentiero verso il Tamierpass(2772m) ottimamente...
Publiziert von Max64 14. August 2015 um 17:31 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Pizzo Centrale 2999,3 m - Giübin 2776 m
Sono trascorsi sei anni dal nostro tentativo di ascesa al Pizzo Centrale. In quell'occasione furono la nebbia e la leggera pioggia a porre fine alla salita in prossimità della Guspissattel, a poche decine di metri dalla cima. Oggi le condizioni meteo sono diverse e ce ne rendiamo conto non appena arriviamo al posteggio situato...
Publiziert von pelle9360 14. August 2015 um 09:49 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Aug 12
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ L II
Piz Valdraus e Piz Gaglianera: due perle in Greina
Ci ritroviamo con il mitico Angelo,per andare nel gioello chiamato Greina.La meteo è buona e con passo lento ma costante,partiamo alle 7 dal parcheggio a quota 1550;saliamo in Capanna Scaletta e facciamo il pieno di liquidi.Seguiamo i bolli bianco/ blue,che attraversano il Canyon e con un sentiero,in cui bisogna mantenere...
Publiziert von froloccone 12. August 2015 um 17:35 (Fotos:78 | Kommentare:37)
Lombardei   T3 L II
Due cottimisti sulle Orobie... Badile in spalla e su per il M. Secco!
Oggi giornata di grande soddisfazione ma anche di grande sofferenza, il grande caldo e alcuni momenti impegnativi di questa camminata, hanno “segnato” in maniera pesante il mio fisico già provato da una pesante terapia in corso, ma nonostante tutto, eccomi qua a raccontarvi di questa bella gitarella effettuata nel profondo...
Publiziert von Menek 12. August 2015 um 11:26 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 11
Bellinzonese   T4 L I
Piz Gaglianera 3121m
E' da tanto tempo che voglio salire sul Gaglianera e questa volta riesco pure a convincere i miei due figli SamX e suo fratello a seguirmi. E' una bella giornata, niente vento e qualche nuvoletta quando alle 9 del mattino si parte da Pian Gheirett. Per il sentiero 'ripido' raggiungiamo velocemente la cap. Scaletta da dove...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:14 | Kommentare:3)
Bellinzonese   5c
Valle di Gorduno Climbing
Alla ricerca di una falesia che potesse soddisfare tutti trovo La Valle di Gorduno nella Guida Ticino e Moesano di G. Cugini. Arriviamo nel primo pomeriggio e scegliamo dapprima il settore Settore Gargamella Freccia Gialla 4b, 18m Orchidea Selvaggia, 5a, prima sosta a 22m ca. Via con Lissio 5a, 22m Calimero 4a, 5b, due...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:4)
Aug 10
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 9
Lombardei   T3+ L I
Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri
Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi. Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per...
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 15:26 (Fotos:58 | Geodaten:3)
Aug 7
Piemont   T4+ II
Corno Bianco
Bella gita questo Corno Bianco! Da Ca di Janzo, dove c'è il divieto di proseguire (mi sembra in agosto e nei weekend), si segue una strada prima asfaltata e poi sterrata. Dopo circa un mezz'oretta, si imbocca il sentiero che sale deciso fino al Rifugio Abate Carestia. Arrivato al rifugio effettuo un recupero dei litri...
Publiziert von Andrea! 7. August 2015 um 18:22 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   T3+ WS- II
Pizzo Emet (3209)
zar…un ennesimo week end con famiglia in Val Chiavenna mi proietta sull’Emet. Un po’ alla volta sono deciso a raggiungere tutti i torrioni di questo bellissimo comprensorio. Con me c’è mio cognato, Andrea, il quale, con pazienza e dedizione, sta acquisendo sempre maggior padronanza e sicurezza. Di questo pizzo si è...
Publiziert von zar 5. August 2015 um 09:26 (Fotos:22 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   WS II
Punta Grober 3497
Saliti sotto la pioggia sabato al Rifugio Barbaferrero, le previsioni danno una buona giornata domani. Il rifugio è per sole 12 persone, così si sta tranquilli, il rifugista è simpatico, la notte scorre in pace. Al mattino solo le cime oltre i 3400mt sono imbiancate. Noi troviamo in alto molte rocce con la pioggia ghiacciata...
Publiziert von luke 4. August 2015 um 21:41 (Fotos:30 | Kommentare:9)